XVI Festa del Volontariato
Piazza Bra, Verona
Domenica 25 settembre 2016, dalle 10 alle 19
Domenica 25 settembre XVIª Festa del Volontariato a Verona. In piazza Bra, ci saranno 88 organizzazioni di volontariato e iniziative gratuite. Novità 2016: “Aspettando la festa”, eventi in città e provincia dal 17 settembre.
Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona invita alla tradizionale festa che ogni anno porta in piazza le associazioni, promuovendo l’attività e l’impegno di chi opera per il territorio nell’assistenza alle persone, nelle attività socio sanitarie, per la tutela dell’ambiente e i beni culturali o per il soccorso e la protezione civile.
Domenica 25 settembre saranno ottantotto le bancarelle presenti in piazza Bra a Verona per presentare le proprie attività sociali ed esporre gli oggetti solidali. Dalle 10 alle 19 i volontari delle associazioni saranno a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni, conoscere le opportunità che offrono o dare la propria disponibilità per partecipare all’azione volontaria e di supporto.
Durante la giornata, visto l’apprezzamento riscosso nella prima edizione dello scorso anno, verranno riproposti i talk su temi utili a tutti: con “Lo sapevi che…?” quest’anno si parlerà di giustizia di comunità, donazioni, dipendenze. Si parlerà anche di disagio e ascolto telefonico, e sulla violenza di genere sarà in piazza il guerilla marketing delle studentesse universitarie per Telefono Rosa. I talk saranno un modo per mettere alla portata di tutti, nello spazio aperto e libero della piazza, momenti di conoscenza e informazione grazie a interventi dei volontari delle associazioni, testimoni, istituzioni.
E’ una festa, quindi si ballerà: flash mob dance e balli popolari faranno muovere i piedi a giovani e meno giovani, e non mancheranno per i più piccoli giochi con materiali di riciclo, laboratori, trucca bimbi e lo spettacolo di burattini. L’addestramento cinofilo e le attività assistite con gli animali, le dimostrazioni di primo soccorso, la misurazione della pressione e della glicemia saranno iniziative che si svolgeranno negli stand delle associazioni. Sarà anche visitabile la cella carceraria a grandezza reale portata direttamente sul pavé della Bra, da dove partirà il risciò solidale. Si brinderà con aperitivi analcolici.
La festa si allarga fuori piazza: a due passi, l’Emporio della Solidarietà (parrocchia dei Santi Apostoli) terrà per l’occasione le porte aperte e sarà visitabile proponendo aperitivi, teatro con merenda per i più piccoli, attività che si aggiungeranno alla staffetta del dono di rete Talenti in piazza. Si potranno infatti lasciare uno o più prodotti di recupero dalla propria dispensa o dal proprio orto, oppure acquistarli appositamente e verranno scambiati con un peluche.
In concomitanza con la XVIª Festa del Volontariato, si tiene “Puliamo il mondo” per ripulire gli argini dell’Adige, con discesa sui gommoni. L’iniziativa si concluderà con concerto e festa alla sera.
Tutte le iniziative sono gratuite e realizzata dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona, il sostegno della Banca Popolare di Verona, la partecipazione di I Cantieri del Bene Comune.
Galleria fotografica Festa del volontariato
Le novità di questa edizione in piazza
La XVIª edizione si allunga con “Aspettando la festa”: una settimana e più da trascorrere con le associazioni grazie a incontri, corsi, convegni, laboratori, concerti, attività per bambini, iniziative informative e di sensibilizzazione, che si terranno in città e provincia a partire da sabato 17 settembre. Un programma che le Organizzazioni di Volontariato hanno realizzato di propria iniziativa con il coordinamento del CSV di Verona. Ne faranno parte le due Giornate Mondiali del Donatore di Midollo Osseo e dell’Alzheimer, la Giornata Nazionale ABIO, Puliamo il Mondo. Collaboreranno volontari soccorritori, della Protezione Civile, o attivi nella pet terapy. Si divertiranno i bimbi e si parlerà di loro attraverso le adozioni. La programmazione chiude con i Virtuosi Veneti in concerto.