opere in nero di alberto burri alla galleria lo scudo di verona Pittura

Visita guidata Cellotex di Alberto Burri – Finissage


Visita guidata alla mostra dei Cellotex di Alberto Burri

Burri_19_Cellotex_1992_circa._partSabato 30 marzo 2013 alle ore 16 l’Associazione MyPolis ha organizzato la visita guidata alla Galleria Dello Scudo in occasione del finissage della mostra “Alberto Burri, Opera al nero. “Cellotex” 1972-1992” che apre il Gran Tour primaverile di aristocratica memoria in sei delle più importanti gallerie di Arte Contemporanea di Verona per vedere e comprendere le mostre in corso nei luoghi dove l’arte si coniuga con il mercato e dove transita prima (e dopo) essere stata esposta nei musei.La mostra di Alberto Burri (1915-1995), uno dei più importanti artisti italiani e le cui opere sono esposte nei più importanti Musei del mondo, è incentrata su un aspetto particolare del suo impegno artistico: la declinazione del nero nei Cellotex che vanno dal 1972 al 1992 dove l’artista giunge all’elemento di base, al materiale da sempre concepito al servizio di altro.Come accadeva nei suoi Sacchi, nei suoi Legni o nelle sue Plastiche combuste, anche in questi lavori la materia continua ad essere al centro del lavoro dell’artista, in grado di stabilire essa stessa, al proprio interno, regole ed equilibri inediti. Relativamente a questi monocromi neri, apparentemente disadorni ma in realtà essenziali, non possiamo parlare semplicemente di nero, ma del nero “Burri”, mai identico a se stesso.La visita guidata riservata della durata prevista di circa un’ora è gratuita per gli associati di MyPolis sarà presentata da Laura Lorenzoni, co-direttrice della galleria. E’ possibile iscriversi all’associazione MyPolis (tessera annuale 30 euro, ridotta 20 euro) anche direttamente durante gli incontri. Ciascun associato puo’ invitare un ospite.

Gli appuntamenti sono aperti anche ai non associati che sono tenuti a versare un contributo di 5 euro. Il contributo scende a soli 3 euro per gli iscritti di associazioni culturali veronesi, previa presentazione della tessera.

Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria presenza via e-mail o SMS (www.mypolis.it info@mypolis.it cell.377 1983902).

Galleria Dello Scudo, via Scudo di Francia 2, Verona

Organizzazione: Associazione MyPolis (www.mypolis.it – cell.377 1983902)