Vinitaly and the City (of Verona)
Vinitaly and the City
IL NUOVO FUORI SALONE DI VINITALY DEDICATO AL GRANDE PUBBLICO
Dove: Palazzo della Gran Guardia
Orario: dalle 12.00 alle 23.00
Ingresso: € 15,00
brochure_vinitaly_and_the_city_2013 (1.719 KB)
Un format tutto da vivere quello di Vinitaly & the City che propone un ricco programma pensato per gli amanti del buon cibo e del buon vino. 160 le etichette offerte da Slow Wine e dall’Associazione Le Donne del Vino, 6 i pizzaioli selezionati dall’Università della Pizza®, tutti rigorosamente veneti, molte le tipicità argentine in degustazione con “Malbec y Tango”. Si potranno degustare vini provenienti da 19 Regioni italiane serviti dai giocatori della Scaligera Ruby Verona, pizze contemporanee arricchite con ingredienti freschi del territorio, tipicità argentine come tapas, impanadas e il Malbec, il vitigno più diffuso in Argentina. Il tutto sulle note della musica di Astor Piazzola, uno dei più grandi intepreti della tradizione argentina.
SLOW WINE
Slow Wine è considerato ormai come una vera e propria guida turistica, uno fra gli osservatori più innovativi sul mondo ecologico italiano.
Una guida che non si limita a selezionare le eccellenze enologiche della penisola e a valutarne le caratteristiche organolettiche ma racconta cosa c’èdentro, ma anche cosa sta dietro il bicchiere: il lavoro, gli obiettivi e la passione dei produttori, il loro rapporto con la terra, la scelta delle tecniche di coltivazione e di cantina, privilegiando quanti attuano pratiche vitivinicole ecologicamente sostenibili. Una vera narrazione del vino per conoscere e capire come nasce un vino.
Da Slow Wine una selezione di 120 etichette.
LE DONNE DEL VINO
Le Donne del Vino festeggiano proprio al Vinitaly il 25° anno di vita, un quarto di secolo vissuto intensamente da un’Associazione che ha inciso nel panorama enologico, un tempo rigorosamente al maschile. Un anniversario che le Donne del Vino hanno inteso celebrare offrendo 50 etichette che rappresentano la migliore espressione della passione, della creatività e della capacità delle donne nella conduzione delle aziende vitivinicole.
Protagoniste di un nuovo scenario, vino “al femminile” significa oggi capacità di creare emozioni, piacere di gustare in modo consapevole, conoscere il vino per proporlo in abbinamenti inediti e curiosi.
Da L’Associazione Le Donne del Vino una selezione di 40 etichette.
UNIVERSITÀ DELLA PIZZA ®. Un progetto di Molino Quaglia
Il Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea contiene 10 principi etico-professionali indirizzati a tutti i pizzaioli per indicare i requisiti di una pizza intesa come piatto sano e gustoso oltre che porta di ingresso per tutte le tasche alla buona cucina italiana. Con il Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea si apre una strada nuova per la pizzeria d’autore. Il Manifesto, che nasce da un lavoro di ricerca e di continuo confronto con pizzaioli di tutta Italia che Università della Pizza® ha portato avanti negli ultimi 5 anni, è il risultato “in diretta” di un dibattito approfondito e carico di entusiasmo sui canoni di un piatto della cucina e della tradizione italiane per antonomasia, che può dare un contributo fondamentale alla diffusione e conoscenza dei grandi ingredienti italiani, oltre ad essere una leva di sviluppo qualitativo e quantitativo dell’intera filiera agro-alimentare. Grazie alla creatività di quei pizzaioli che danno importanza all’approfondimento tecnico sulle farine, sui lieviti e sulle modalità di lavorazione e cottura della pizza, che scelgono le materie prime, dal grano ai condimenti, con un occhio attento alla digeribilità ed alle caratteristiche nutrizionali.
Sito web ufficiale: http://www.vinitaly.com/
Cultural tasting of Chianti – Verdi&Arena – Loggia Piazza dei Signori dalle 18:00
Nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori avrà luogo la degustazione esclusiva del Chianti, il vino più amato a tavola e più esportato in tutto il mondo, come del resto lo sono le opere del grande maestro Verdi.
Il vino Chianti è di un vivace colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. Di sapore armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico, dal profumo intensamente vinoso, talvolta con sentori di mammola. Il Chianti può essere consumato, per qualche tipologia, come vino giovane, fresco e gradevole al palato, ma è ben nota anche, per alcune zone, la sua vocazione ad un medio e lungo invecchiamento, con cui matura colore, profumo e sapore inconfondibili. Inoltre la pigiatura delicata, la fermentazione alle giuste temperature, l’evoluzione in pregiate essenze legnose, l’affinamento in vetro, aggiungono al vino personalità: più gentile e rotondo nel sapore, più complesso nei profumi, più intenso nel colore.
La degustazione verrà accompagnata da un omaggio videomusicale a Verdi e all’Arena di Verona. Verdi e Verona (1813 – 1913 – 2013): un connubio ideale tra il grande musicista e la nostra città, scandito da queste tre date. La nascita del compositore per la prima, la nascita dell’evento lirico estivo areniano, per la seconda, e il centenario duplice per la terza, rappresentano un evento raro, meritevole di essere celebrato,degnamente. Una presentazione illustrerà come la città, da un secolo a questa parte, tributi onore e rispetto al Maestro e alla sua arte e di come grandi menti – Giovanni Zenatello in primis, con l’ideazione, affiancato da Ettore Fagiuoli con le sue scenografie e la lunga schiera, troppo lunga per citarne tutti i nomi, rischiando di tralasciarne alcuni e di fare loro torto – lavorino per produrre, anno dopo anno, stagione dopo stagione, il miracolo di restituire al grande anfiteatro nuova linfa e nuova voce.
Seguirà una selezione musicale soul e lounge a cura di PoweredMilk, il sound designer ufficiale di Fuori Fiera
In abbinamento degustazione di prodotti gastronomici esclusivi di Italian Food Trading, prosciutto iberico Serrano ETG stagionato 10 mesi e Pecorino Sardo stagionato D.O.P.
Possibilità di partenza Shopping Tour Fuori Fiera: Shopping Verona Vintage
Presso la Feltrinelli Express – Stazione Porta Nuova, Piazzale 25 Aprile:
GRANDI VINI DI PICCOLE CANTINE.
Incontro con Federico Graziani e Marco Pozzali autori del volume Grandi vini di piccole cantine (Gribaudo).Interviene il giornalista Beppe Muraro. Degustazione di vini a cura degli autori.
Mentre alla Feltrinelli Libri e Musica via Quattro Spade, 2:
VINO & PASTA con ADUA VILLA
Adua Villa e Giuseppe di Martino presentano il loro libri Una sommelier per amica (Sonzogno) e 100 Anni diPasta a Gragnano (ed. Malvarosa), accompagnati dalle preparazioni di uno chef stellato Stefano Pinciaroli e degustazioni vini. Conducono la serata Carlo Vischi e Stefano Silenzi.
Per tutti gli eventi l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Eventuali modifiche organizzative, limitazioni di accesso, cambiamenti di orario, sono verificabili sul sito www.fuori-fiera.com e www.lafeltrinelli.it
|
|
Vinitaly, domani al via. E ci saranno anche i ragazzi down con i loro viniAppuntamento da domenica alla Fiera di Verona. Importante
|
VERONA – Il Vinitaly che si apre domani, domenica, alla Fiera di Verona sarà anche quest’anno occasione di solidarietà concreta. Nello spazio istituzionale del Veneto, all’interno del Padiglione 4 (settori D4 E4) saranno ospitati i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Treviso, vendemmiatori e vignaioli, che proporranno il loro Raboso, ma anche la loro Grappa e l’plio extravergine d’oliva delle colline trevigiane. Secondo una consuetudine iniziata nel 2006 dall’allora vicepresidente della Giunta veneta Luca Zaia, per l’intera durata della manifestazione i ragazzi dell’Aipd offriranno questi prodotti ai visitatori della grande rassegna dedicata all’enologia mondiale, in cambio di un sostegno alla loro causa e alle loro attività. La risposta di quanti sono a Vinitaly è sempre stata straordinaria, tanto che con l’aiuto raccolto al salone sono riusciti a realizzare uno dei loro sogni: avviare una struttura agrituristica. Nell’impegno di vignerons, frantoiani e distillatori questi ragazzi hanno trovato al loro fianco aziende che hanno voluto costruire con loro e per loro un futuro diverso. A partire dalla Cantina Cecchetto di Tezze di Piave, che segue con questa speciale produzione, che vede i ragazzi vignaioli, pigiatori, imbottigliatori e persino artisti dell’etichetta, ciascuna delle quali è fatta rigorosamente a mano da loro. Dalle vinacce, grazie alla collaborazione della Distilleria Capovilla di Rosà, in provincia di Vicenza, ottengono invece ottima grappa tradizionale. Grazie infine alla collaborazione della cooperativa Tapa Olearia con sede a Cavaso del Tomba, i ragazzi producono anche l’olio extra vergine con le olive del vittoriese. Il ricavato della solidarietà 2013 andrà quest’anno a sostenere una serie di progetti che insegnino ad essere autonomi in tutto, e al progetto “Il pranzo è servito”, che prevede corsi di sommelier, sala e cucina. |
Pingback: Degustazione di vini con rugbisti | disMappa! Verona