Viaggi e Tamburi sciamanici con Marco Caliari
Sala Birolli, domenica 3 novembre 2013, ore 20.30
“Si parlerà del VIAGGIO SCIAMANICO e si farà un’esperienza collettiva con i Tamburi Sciamanici.
Non è musico-terapia: è un collegamento con la nostra parte antica, ancestrale, primitiva, un collegamento con i nostri Antenati e le nostre origini, per ritrovare il nostro passato proiettandoci tramite il momento presente al riconoscimento di ciò che siamo veramente, nella nostra parte più profonda e più vera. Le vibrazioni non si limitano alla superficie del corpo, ma entrano in profondità nel corpo, andando a toccare tutti gli organi interni, e anche la nostra parte multidimensionale.”
– contenuta conferenza sul “Viaggio Sciamanico”
– dimostrazione del Massaggio Vibrazionale con i Tamburi Sciamanici
– breve momento di condivisione delle esperienze
la via del tamburo sciamanico
Il Tamburo sciamanico è un oggetto sacro, è uno strumento che ci collega con l’energia e la vibrazione della Madre Terra. Lo sciamano lo utilizza per portare la guarigione e per andar in cerca della Conoscenza.
Il Tamburo è considerato dallo sciamano il suo cavallo, e lo usa per spostarsi nella realtà non ordinaria, nel Mondo di Sopra e nel Mondo di Sotto. Il suono del Tamburo é inoltre in grado di farci connettere con le nostre parti più antiche, ci aiuta a ritrovare le nostre origini e a prendere le distanze con il nostro attuale modo di vivere moderno che, nonostante tutte le sue comodità, ci porta spesso in uno stato di stress causando anche disagi psicofisici e malattie.
il viaggio sciamanico
Lo Sciamano ha la capacità di riuscire a viaggiare nelle realtà non ordinarie. L’uomo è un essere multidimensionale che l’educazione e il comune sistema di pensare hanno limitato nel suo modo di percepire la realtà che lo circonda: “ma sei proprio sicuro che quello che vedi sia vero?”
Le realtà non ordinarie sono davvero infinite, noi possiamo riuscire, con il viaggio sciamanico, a visitare quelle che sono più vicine alla nostra, e le interpretiamo con la simbologia che ci è abituale. Altre dimensioni più lontane potrebbero non avere, per noi, alcun significato perché troppo lontano dal nostro mondo abituale.
Il suono monotono del tamburo, a un ritmo particolare, provoca uno stato mentale di rilassamento e di apertura. Con le opportune visualizzazioni si arriva a sperimentare il viaggio nei mondi che non sono sempre alla portata dei nostri sensi: il “Mondo di Sopra” e il “Mondo di Sotto”.
lo sciamanismo nella nostra cultura
Lo sciamanesimo, grazie a antropologi, etnologi e psicologi, sta arrivando in misura significativa in contatto con la nostra società moderna.
Tradizioni e conoscenze antiche sono state cancellate nella nostra cultura occidentale, ma lo studio e le elaborazioni di professionisti appassionati stanno riportando un diverso modo di concepire la realtà nella nostra società moderna.
Un primo segnale si può trovare in diversi libri che si trovano attualmente in commercio.
Ne hanno parlato l’antropologo Carlos Castaneda nella sua serie di libri dedicata agli insegnamenti dello sciamano indio yaqui Don Juan Matus, e Michael Harner fondatore della “The Foundation for Shamanic Studies”, e Sandra Ingerman con le sue tecniche di Guarigione per la Terra, infine di Cristobal e Alejandro Jodorowsky con la la loro Psicogenealogia, gli atti psicomagici e la simbologia dei tarocchi.
[/learn_more]