20140221 Muschio su tronco albero Garda Verona Gratis a Verona

VeronaGreen Festival


14 settembre, VeronaGreen Festival

Domenica 14 settembre si terrà a Forte Sofia, a Verona in zona Borgo Trento, il VeronaGreen Festival: una giornata dedicata alle buone pratiche ecosostenibili, al cibo biologico e alla creatività.

Dalle 10 alle 21 sarà possibile partecipare a laboratori gratuiti per bambini e adulti sul riciclo creativo e l’autoproduzione: tra questi, bioedilizia per bambini, carta riciclata, orto in cassetta e riuso di vecchie magliette e lattine. Sarà anche allestita una piccola area espositiva con la partecipazione di aziende e produttori green del nostro territorio, con la possibilità di degustare ottimi prodotti biologici di provenienza locale.

forte sofia veronagreen accessibilita-veronaNella pausa pranzo, pizza bio o piatto vegetariano grazie alla collaborazione del panificio Ceres e della gastronomia PiùGusto Bio. Nel pomeriggio, oltre alla ripresa dei laboratori, Circobus e attività circensi per bambini e, infine, dalle 19 aperitivo in musica all’insegna del divertimento con i Briganti del Folk.

L’evento si inserisce in coda al Festival Mura Sostenibili organizzato da Forte Sofia nella splendida cornice di questo importante forte recuperato e restituito alla comunità, immerso nel verde e con una bellissima vista sulla città. Proprio domenica verrà presentato al pubblico il progetto di recupero di Forte Sofia da parte dell’associazione, con la possibilità di visitarlo all’interno.

Il luogo del festival mi dicono gli organizzatori sia accessibile, avvisando che dopo l’entrata c’è una salita con lasagna di pietra e ciotolato, meglio prevedere un aiuto se si va in carrozzina.

PROGRAMMA:

Ore 10,00 Apertura Festa

Ore 10,30-12,00 Laboratorio – Bioedilizia per bambini: Facciamo insieme i mattoni in terra cruda con l’associazione La Corte dei Miracoli (è necessaria la presenza di un genitore, possibilità tessera Arci 5€ comprensiva di assicurazione).

Ore 11,00 Due chiacchiere con gli esperti: Agricoltura biologica contro i pesticidi, è possibile? Partecipano Tiziano Quaini di A.ve.pro.bi (ass. veneta produttori biologici), Giovanni Beghini del comitato Pesticidi No Grazie e Vittorio Betteloni, associazione Terra Viva.

Dalle 11,30 Laboratorio aperto (per tutti) – Come fare la carta riciclata, con Saba e Marta.

PRANZO con piatto bio, vegetariano e bilanciato della gastronomia PiùGusto Bio oppure la pizza bio del panificio artigiano Ceres. Relax nel verde di Forte Sofia e possibilità di visitare l’interno dell’antico edificio.

Ore 15:00-16,00 Laboratorio di autoproduzione – L’Orto in cassetta
con l’Associazione MDF-Movimento Decrescita Felice di Verona.

Dalle 15,30  Laboratorio aperto (per tutti) – Come fare la carta riciclata, con Saba e Marta.

Ore 16,00 Presentazione del progetto di recupero di Forte Sofia.

Dalle 16,30 Circobus e attività circensi per bambini.

Ore 16,30-17,30  Laboratorio di riciclo creativo – Realizzare un posacenere da una lattina (per adulti) con l’associazione DHUB Atelier di Riuso Creativo.

Ore 17,30-18,30  Laboratorio di riciclo creativo – Una sciarpina da una vecchia maglietta, giocattoli in cartone riciclato e tanto altro (per tutti) con Elena Bernabè di Nonlocompro.it e Eticamente.net.

Ore 19,00 Aperitivo in musica con I Briganti del Folk.

Ore 21 circa Chiusura Festa

________________________________

Per aggiornamenti sul programma: Facebook.com/veronagreen.it

Per informazioni o per prenotare il posto al laboratorio preferito (consigliato):  info@veronagreen.it