Verona on wheels – 1989 carrozzine per la mostra dismappa
Biblioteca Centrale Arturo Frinzi
Università di Verona, via San Francesco 20
26 novembre – 10 dicembre 2015, tutti i giorni dalle 8.15 alle 23.45
Inaugurazione giovedì 26 novembre ore 18.00
Entrata libera
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata per il 3 dicembre, dal 26 novembre al 10 dicembre saranno proiettati a rotazione continua 1989 ritratti con ruote DisMappa. Le fotografie si vedranno sul muro interno all’entrata della Biblioteca Arturo Frinzi, uno dei luoghi più accoglienti dell’Ateneo Veronese per chi si muove in sedia a rotelle.
Le foto intendono testimoniare i tanti turisti che visitano – e i tanti cittadini che vivono – il centro storico di Verona in carrozzina e documentano l’impegno di Nicoletta Ferrari e dell’Associazione DisMappa per valorizzare e promuovere una Verona sempre più accessibile.
Tra gli scatti anche i dietro le quinte della campagna Accessibile è meglio, le cui testimonianze video saranno visibili nel televisore al primo piano della biblioteca, raggiungibile tramite ascensore.
Nelle teche espositive del primo piano si potranno ammirare nella versione cartacea, in un bianco e nero senza tempo, 11 fotografie on wheels, nobilitate dalla maestria nella stampa del fotografo Vittorio Rossi.
Per le foto di backstage si ringrazia l’amica e fotografa Ida Cassin.
Si ringraziano Daniela Brunelli, Alessia Parolotto, Corrado Ferreri e Daniele De Carli per la preziosa collaborazione.
Verona on wheels : mostra multimediale a cura di DisMappa
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata per il 3 dicembre, la biblioteca Arturo Frinzi dell’ateneo ospiterà dal 26 novembre al 10 dicembre la mostra “Verona on wheels” che espone il lavoro fatto negli ultimi anni da Nicoletta Ferrari, ideatrice e fondatrice dell’associazione DisMappa, che opera per rendere Verona una città più accessibile.
Due i fulcri dell’esposizione: al piano terra la proiezione a rotazione continua di 1989 ritratti di persone in sedia a rotelle fatte da DisMappa. Le fotografie saranno proiettate sul muro all’ingresso della biblioteca, uno dei luoghi più accoglienti dell’ateneo veronese per chi si muove in carrozzina. Le foto rappresentano le persone, turisti e cittadini, che tutti i giorni visitano e vivono il centro storico di Verona in sedia a rotelle e documentano l’impegno di Nicoletta Ferrari e dell’associazione DisMappa per valorizzare e promuovere una Verona sempre più accogliente per tutti. La mostra prosegue nel ballatoio del primo piano, raggiungibile anche tramite ascensore, dove si potranno ammirare nella versione cartacea, in un bianco e nero senza tempo, undici fotografie “on wheels”, nobilitate dalla maestria nella stampa del fotografo Vittorio Rossi. Nelle teche, infine, saranno esposte le foto del dietro le quinte della campagna “Accessibile è meglio”, a opera di Ida Cassin, le cui testimonianze video scorreranno invece su un maxischermo.
La mostra sarà inaugurata giovedì 26 novembre alle 18 e resterà aperta tutti i giorni dalle 8.15 alle 23.45 con ingresso libero, fino al 10 dicembre. Per informazioni www.dismappa.it
Da oggi al 10dicembre alla Biblioteca Frinzi le foto scattate dai turisti su una sedia a rotelle
Maria Teresa Ferrari, L’Arena 26 novembre 2015
«Verona on wheels»: 1989 ritratti con ruote DisMappa saranno proiettati a rotazione continua, da oggi al 10 dicembre, all’interno della Biblioteca Arturo Frinzi. La mostra, pensata in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata per il 3 dicembre, intende testimoniare i tanti turisti che visitano, e vivono, il centro storico di Verona in carrozzina. A curarla è Nicoletta Ferrari, impegnata con la sua Associazione disMappa a valorizzare e promuovere una Verona sempre più accessibile. Diffondere la cultura dell’accessibilità, avendo come focus le esigenze di chi si muove sulla sedia a rotelle, come la stessa ideatrice e curatrice, è un impegno che Nicoletta Ferrari sta portando avanti dal 2012, grazie anche alla collaborazione con Comune e Provincia, con la Direzione dei Musei Civici e svariate Associazioni, servendosi del sito web www.dismappa.it e delle più diffuse piattaforme social. I riscontri sono tanti e importanti: circa 7.000 visite giornaliere, per quasi 5 milioni di visite complessive. Sul sito si trovano oltre 250 schede di accessibilità relative a musei, monumenti, negozi, bar, ristoranti, parcheggi, bagni per disabili, naturalmente veronesi. Tra le altre iniziative, anche il «Manifesto dei teatri accessibili» e l’iniziativa «Teatri 10 e lode», entrambi promossi in collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura del Comune. «La modalità con la quale si promuove la cultura dell’accessibilità – spiega l’ideatrice di DisMappa – è la testimonianza diretta, fissata attraverso scatti fotografici, mentre la filosofia sottesa è quella di valorizzare quanto già accessibile, con lo scopo di diffondere una sorta di contagio positivo per quei luoghi e quegli avvenimenti che ancora non lo sono». Le fotografie verranno proiettate sul muro interno all’entrata della Biblioteca dell’Ateneo Veronese, tra i luoghi più ospitali per chi si muove in sedia a rotelle. Tra gli scatti anche i dietro le quinte della campagna di sensibilizzazione «Accessibile è meglio», le cui testimonianze video saranno visibili al primo piano della biblioteca, raggiungibile tramite ascensore. Le foto di backstage sono realizzate in collaborazione con la fotografa Ida Cassin. Nelle teche espositive del primo piano, si potranno ammirare nella versione cartacea, in un bianco e nero senza tempo, undici fotografie on wheels (su ruote), nobilitate dalla maestria nella stampa del fotografo Vittorio Rossi. La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione di Daniela Brunelli, Alessia Parolotto e Corrado Ferreri.•
Si veda anche
Accessibilità Biblioteca centralizzata Arturo Frinzi (Università di Verona)