Verona Mio Fiore, la primavera in Piazza Bra
Piazza Bra, Verona
27-28-29 marzo 2015
Verona Mio Fiore
Il mondo dei fiori in centro città
Verona Mio Fiore è l’evento con il quale la città scaligera saluta l’arrivo della Primavera.
La kermesse propone un ricco calendario di iniziative dedicate al mondo dei fiori. Dai laboratori per i piccoli amici dal pollice verde ai momenti di approfondimento con giovani e adulti, per continuare con gli incontri con autori locali e le visite guidate nel centro storico alla scoperta dei giardini cittadini.
Per chi desidera conoscere e acquistare sementi, fiori e piante da frutto, Verona Mio Fiore porta in Piazza Bra gli esperti in materia. Quale migliore occasione per informarsi su come accudire al meglio una pianta e quali fiori regalare nelle varie occasioni? Nell’elegante mostra mercato si potranno ammirare colorati fiori, rigogliose piante da interni, robusti alberi da frutto e raffinate composizioni floreali. Non mancherà il necessaire per l’arredo del giardino, il giardinaggio e l’esposizione e la vendita di prodotti tipici veronesi, culinari e artigianali.
Molti quindi gli appuntamenti ai quali partecipare e le iniziative da non perdere. Nella creativa location realizzata per la manifestazione, La Vela Fiorita, fiori, piante e idee originali saranno i protagonisti delle tre giornate. Il palinsesto inizia venerdì pomeriggio con la presentazione del libro dell’autrice veronese Margherita Sboarina intitolato A Verona mano nella mano, un utile strumento per conoscere la città scaligera e della mappa dedicata ai Parchi e Giardini nella Bella Verona (a cura del Consorzio Verona TuttIntorno e di Provincia di Verona Turismo). L’inaugurazione ufficiale nel tardo pomeriggio terminerà con l’appuntamento dal titolo I profumi del Bardolino Chiaretto si esaltano nei fiori, momento nel quale i profumi del buon vino veronese incontreranno raffinati bouquet realizzati dal floral designer Federico Savoia, pluricampione veneto e responsabile dei corsi della scuola FederFiori per la zona di Verona.
Ricco il calendario di sabato che inizia con un appuntamento dedicato all’artistico e goloso Cake design… i fiori diventano arte: per l’occasione Matilde V. cake designer realizzerà la torta “Prato Fiorito” in ghiaccia reale. Segue l’utilissimo tutorial Le regole d’oro per la cura e il mantenimento dei bonsai. Nel pomeriggio l’Ecosportello porterà nella Vela Fiorita Famiglie in Fiore, proposte didattiche per i bambini e i loro genitori, all’insegna dell’ecologia.
In contemporanea il WWF Verona realizzerà dei laboratori per grandi e bambini sulla valorizzazione dei materiale di recupero. Curiosando a Verona Mio Fiore è la passeggiata didattica per gli iscritti al corso Orto al balcone, promosso dal Comune e da Amia.
Quale significato si cela nei petali di un fiore? E quale bouquet regalare nelle occasioni speciali? Nessun problema, a rispondere ci pensa Federico Savoia che proporrà inoltre delle composizioni floreali ispirate alla tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta.
Quale musica suonano le piante? Indagheremo questo aspetto insolito e curioso durante l’appuntamento La musica delle piante.
L’ora della Terra a Verona è il momento conclusivo del sabato. Dalle ore 20 alle 21.30 l’iniziativa green promossa dal WWF lascerà al buio i monumenti e i luoghi simbolo delle città di tutto il mondo per lanciare un messaggio globale: abbattiamo le emissioni di gas serra e scegliamo tecnologie pulite ed efficienti per salvare il futuro della Terra.
Verona Mio Fiore invita i visitatori della domenica mattina alla presentazione di Piante e fiori della Lessinia: il progetto dell’orto di Sprea. Segue l’incontro dedicato alla particolare flora del Monte Baldo, un orto unico al mondo e conosciuto come il Giardino d’Europa.
Nel pomeriggio un esperto di giardinaggio saprà dare al pubblico di Verona Mio Fiore consigli e idee curare al meglio il giardino e convertire terrazze e balconi in piccoli orti casalinghi.
Momenti all’insegna della dolcezza e della pasticceria continuano nel pomeriggio con Fiori…che dolcezza! un laboratorio dove si realizzano fiori decorativi in pasta di zucchero. Un fiore sulla tavola è l’ultimo appuntamento di domenica pomeriggio dedicato alle decorazioni floreali da mettere in centro tavola. Quale migliore occasione per prendere qualche spunto pasquale!
Un balcone fiorito che si affaccia sull’Arena sarà il set ideale per un selfie nella bella Verona Mio Fiore (a cura di Flover).
Durante le giornate verrà proposto l’appuntamento pomeridiano dedicato ai più piccoli con le iniziative dell’Ecosportello e del WWF Verona. Il Club Arte Moderna Contemporanea esporrà e realizzerà dal vivo opere pittoriche a tema floreale.
Iniziativa promossa da Confcommercio – sez. Verona in collaborazione con Provincia di Verona, Comune di Verona e Associazione Florovivaisti Veneti.
Partner dell’iniziativa: Funivie del Baldo, Db Bahn-Öbb, Amia, Agsm, Gardaland, Coldiretti Verona.
Espongono: Floridea, Flover, Garden Center, Tillandsia, La Perenne Produce.
Intervengono nella Vela Fiorita: Consorzio Verona Tuttintorno, Bardolino Chiaretto, Federico Savoia floral designer, Matilde V. cake designer, WWF Verona, Centro DH Verona, Unione Baldo, Pasticceria Perlini, Floridea e Garden Center.
Conferenza stampa