20170214-Verona-in-love-san-valentino-amore-dismappa Teatro Laboratorio

Verona in Love 2018, gli eventi accessibili a tutti gli innamorati


Piazza dei Signori, Corte Mercato Vecchio, Ponte Pietra, altri luoghi di Verona
14 – 18 febbraio 2017

Più eventi culturali, ospiti di fama nazionale, Ponte Pietra tra le location della manifestazione, sono le principali novità dell’edizione 2018 di Verona in Love – Dolcemente in Love, la tradizionale rassegna di eventi promossa dal Comune in concomitanza con la festa di San Valentino. Purtroppo anche in questa edizione sono in programma iniziative non accessibili agli innamorati in sedia a rotelle e nessuna informazione sull’accessibilità degli eventi è segnalata sul sito della manifestazione.

Più di cento le iniziative in programma dal 14 al 18 febbraio, che faranno di  Verona la capitale indiscussa dell’amore.
Piazza dei Signori è stata strutturata affinchè gli scomodissimi dossi portacavi siano all’interno degli stand, soluzione intelligente che permette a tutti di visitare le bancarella in autonomia.
20180215 Piazza Dante cuore San Valentino Verona in love webcam
A Ponte Pietra ci sono la bancarella dell’artigianato

20180215 Ponte Pietra Verona in Love webcamProgramma iniziative accessibili 

Grazie alla collaborazione di Agec, dal 14 al 18 febbraio la funicolare che porta a Castel San Pietro prolungherà l’apertura fino alle 20.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare tutti i siti del sistema dei Musei Civici con ingresso a tariffa ridotta, ad eccezione di eventuali riduzioni o gratuità per gli aventi diritto. Informazioni: museicivici.comune.verona.it
Visite guidate a tema al Museo Lapidario Maffeiano, al Museo di Storia Naturale, al Museo di Castelvecchio.
Museo di Castelvecchio. L’AMORE PROFANO: “T’amo senza sapere come, né quando, né da dove”- Visita guidata in Museo, per adulti. Prenotazione obbligatoria. Giorni: 17 febbraio ore 11. Durata: 1 ora.
(essendo il museo solo parzialmente accessibile la visita sarà limitata)
Museo di Storia Naturale: Nascere piccoli piccoli- Visita guidata in Museo, per adulti. Prenotazione obbligatoria.Giorni: 17 febbraio ore 16. Durata: 1 ora.
Museo Lapidario Maffeiano: AMORE TRA MITO E REALTA’: “Che sia un amore per sempre? Parole dal cuore di roccia” – Visita guidata in Museo, per adulti. Prenotazione obbligatoria. Giorni: Domenica 18 febbraio ore 11. Durata: 1 ora.
Altre iniziative in città
Mostra di cartoline dei primi del Novecento a tema sentimentale: dal 13 al 28 febbraio 2018 – Spazio Filatelia di Verona, via Dietro Teatro Filarmonico 11. 
Spettacolo teatrale “Mezzanotte per amar”: venerdì 16 Febbraio ore 21Teatro Laboratorio (ex Arsenale).L’ultima produzione del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio “Mezzanotte per amar”, diretto e interpretato da Isabella Caserta e Francesco Laruffa. Un percorso semiserio sull’amore visto attraverso gli occhi di poeti e scrittori che l’hanno cantato, passeggiando tra passato e presente scanzonatamente qui e là tra poesia, letteratura e teatro con ironiche incursioni musicali. Durata: 60 minuti, prezzo biglietto 10 euro
persona con disabilità + accompagnatore 1 euro + 1 euro.
Brindisi di benvenuto. Biglietti e Informazioni: 045/8031321 – 346 6319280
info@teatroscientifico.com – www teatroscientifico.com
“La carezza di un verso”- Cerimonia di premiazione dell’ottava edizione
del concorso FIDAS di poesia : sabato 17 Febbraio 2018 ore 11, Sala Farinati della Biblioteca Civica. Un appuntamento che apre i festeggiamenti per i 20 anni di attività di Fidas Verona. Tema delle poesie: “Quando sei triste, un amico ti apre il cuore e vi getta manciate di luce”.
In questa edizione sono stati una quarantina i partecipanti al concorso. Due le categorie in gara: la prima, riservata a partecipanti di età inferiore ai 30 anni, la seconda per i poeti con un’età maggiore.Le poesie vincitrici saranno  pubblicate sul sito web www.fidasverona.it. L’idea di fondo è che la poesia possa contribuire a sensibilizzare sul tema della donazione del sangue, di cui è sempre alto il bisogno. Informazioni: FIDAS VERONA
Via Polveriera Vecchia, 2 – 37134 Verona Tel. 045 8202990 www.fidasverona.it.
Nell’ambito di Verona in Love, per le vie del centro cittadino si sviluppa la manifestazione  Dolcemente in Love,  promossa dal Comitato per Verona Confcommercio e Confesercenti: mercatini di prodotti tipici e tradizionali locali, mastri cioccolatai, pasticceri, opere del proprio ingegno, musica, balli, presentazioni di artisti e tanto altro ancora:
Tra le varie iniziative, da segnalare:
Mercoledì 14 febbraio ore 12 in Piazza dei Signori: INAUGURAZIONE della manifestazione con taglio del nastro.A seguire, presentazione dei Mondiali di Scherma Giovani e Cadetti, con Luca Campedelli, presidente Comitato Organizzatore e Valerio Aspromonte, campione olimpico di fioretto a squadre (Londra 2012).
Mercoledì 14 febbraio ore 17.15 – 17.45: Italian Love song – special guest: Michele Zarrillo.
Sabato 17 febbraio dalle  16.30 alle 18 e domenica 18 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18, animazione con Prezzemolo, mascotte di Gardaland.
Domenica 18 febbraio: dalle 18 alle 19 , Cartoon Love song Special guest – Cristina D’Avena.
Poste Italiane ha creato un apposito annullo postale dedicato all’evento, disponibile presso l’info point di Piazza dei Signori.
Tutti i giorni della manifestazione:
Artigiani a Ponte Pietra: è l’area di esposizione e vendita di prodotti artigianali made in Italy. All’interno del mercatino manufatti artistici, oggetti da regalo a tema e tante piccole sorprese…
Dolcemente in Love – Chocolate & More: I mastri cioccolatai, insieme ai pasticceri si presentano al grande pubblico con il meglio delle produzioni artigianali italiane. Cioccolato, dolci, passione e piccole tentazioni non alimentari sono gli ingredienti che conquisteranno i cuori degli innamorati.
Un angolo dolce nella città degli eterni innamorati, dove trovare un’idea regalo per il proprio partner!
Dolcemente in Love-Mercatino: è l’area di degustazione, esposizione e vendita di prodotti tipici locali, tradizionali e del meglio del made in Italy. All’interno del mercatino manufatti artistici, oggetti da regalo a tema e tante piccole sorprese.

Verona, simbolo dell’amore più profondo narrato da William Shakespeare, è lo spettacolare palcoscenico dove si svolge, dal 14 al 18 febbraio 2018, la manifestazione interamente dedicata all’amore: Verona in Love, che si affianca quest’anno a Dolcemente in Love.

Le iniziative accessibili a tutti:

  • Ingresso a tariffa ridotta in tutti i siti del sistema dei Musei Civici, dal 14 al 18 febbraio (fatte salve le eventuali riduzioni o gratuità per gli aventi diritto).
    Informazioni: museicivici.comune.verona.it
  • Visite guidate a tema nei giorni della manifestazione, nei seguenti musei: Museo di Castelvecchio
     L’AMORE PROFANO:
    “T’amo senza sapere come, né quando, né da dove”

    Visita guidata in Museo, per adulti, con prenotazione obbligatoria.
    Giorni: 17 febbraio ore 11. Durata: 1 ora.Museo di Storia Naturale
    Nascere piccoli piccoli
    Visita guidata in Museo, per adulti, con prenotazione obbligatoria.
    Giorni: 17 febbraio ore 16. Durata: 1 ora.Museo Lapidario Maffeiano 
    AMORE TRA MITO E REALTA’:
    “Che sia un amore per sempre? Parole dal cuore di roccia” 

    Visita guidata in Museo, per adulti, con prenotazione obbligatoria.
    Giorni: Domenica 18 febbraio ore 11. Durata: 1 ora.

………………………………………………………………………………………………………………………………… 

Altri eventi accessibili di taglio culturale si terranno nei giorni di Verona in Love:

 

  • Venerdì 16 febbraio ore 21 – Teatro Laboratorio (ex Arsenale)
    Spettacolo “Mezzanotte per amar”
    Torna a grande richiesta al Teatro Laboratorio (ex arsenale) l’ultima produzione del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio “Mezzanotte per amar”, diretto e interpretato da Isabella Caserta e Francesco Laruffa.
    Un percorso semiserio sull’amore visto attraverso gli occhi di poeti e scrittori che l’hanno cantato, passeggiando tra passato e presente scanzonatamente qui e là tra poesia, letteratura e teatro con ironiche incursioni musicali. “Contro la realtà delle astrazioni, delle statistiche, dei numeri, delle formule, della funzionalità, dei ruoli, l’amore esprime la realtà degli individui che rifiutano di lasciarsi asservire totalmente dal regime della razionalità che più si espande e diventa totalizzante, più rende attraente nell’amore l’irrazionalità che lo governa”. Inizia con questo spettacolo un progetto sull’amore che si svilupperà in più fasi e che ne indagherà vari aspetti e vari linguaggi.Isabella Caserta e Francesco Laruffa collaborano da diversi anni e insieme hanno portato in scena numerosi spettacoli.Scene Laboratorio Teatrale
    costumi Mariana Berdeaga
    direzione tecnica Luca Cominacini.durata: 60 minuti
    Prezzo biglietto:
    euro 10,00
    persona con disabilità + accompagnatore 1,00 euro + 1,00 euro
    Brindisi di benvenuto.

    Informazioni:
    tel. 045/8031321 – 346 6319280
    info@teatroscientifico.com – www teatroscientifico.com
  • Sabato 17 febbraio 2018 ore 11 – Sala Farinati della Biblioteca Civica
    Cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del concorso FIDAS di poesia “La carezza di un verso”
    Fidas Verona, in collaborazione con il Comune di Verona, organizza l’ottava edizione del Premio di poesia “La carezza di un verso”.
    Il tema proposto quest’anno è basato sulla citazione di Fabrizio Caramagna: “Quando sei triste, un amico ti apre il cuore e vi getta manciate di luce”.
    Fabrizio Caramagna (nato a Torino nel 1969) è uno studioso e scrittore di aforismi. Con oltre 400 articoli (contenenti recensioni, interviste e traduzioni inedite) ha fatto conoscere per la prima volta al pubblico italiano i principali scrittori di aforismi contemporanei nel mondo.
    Durante la cerimonia di premiazione verranno assegnati riconoscimenti per due categorie: la prima per partecipanti di età inferiore ai 30 anni compresi e la seconda per età superiore.

20170208 Verona in Love San Valentino dismappa 635

Verona in Love su dismappa