Verona Antiquaria: mercato dell’antiquariato e del collezionismo
Verona Antiquaria è il nuovo mercato dell’antiquariato, del collezionismo, del modernariato e del vintage, dal 6 luglio 2014, ogni prima domenica del mese, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 nel quartiere di San Zeno a Verona.
Ogni mese un tema, un colore, una storia da raccontare all’interno del quartiere e del mercato.
Luglio: COL BENE CHE TI VOGLIO – 6 luglio 2014
Agosto: IL GRANDE COCOMERO – 3 agosto 2014
Settembre: UN MESE DIVINO – 7 settembre 2014
Ottobre: UNA MELA AL GIORNO – 5 ottobre 2014
Novembre: DOLCETTO O SCHERZETTO? – 2 novembre 2014
Dicembre: BANCO NATAL – 7 dicembre 2014
Gennaio: IN LOVE – 1 febbraio 2015
A partire da domenica 6 luglio il mercato dell’antiquariato e del collezionismo, non sarà più ArtAntique. Riparte, rinnovato nella forma e nello spirito e prende il nome di Verona Antiquaria.
Più di 200 gli espositori dei settori dell’antiquariato, del collezionismo, del vintage e del remake. Tutto rigorosamente autentico. Ci sarà una grande attenzione alla selezione della merce, ma non solo.
L’Associazione Culturale Retrobottega, promotrice dell’iniziativa insieme al settore Commercio del Comune di Verona, vuole includere tutto il quartiere con una proposta tematica che coinvolgerà anche i commercianti di S. Zeno negli allestimenti e nei menù del giorno. Ogni prima domenica del mese un tema diverso, ma non solo: eventi collaterali tematici e spettacoli… anche per i più piccoli.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Email: info@retrobottegalab.it
Tel: +39 045 8305672
pagina Facebook: Verona Antiquaria
sito internet: veronantiquaria.com
I banchetti sono posizionati in Piazza San Zeno, Piazza Corrubbio, Piazza Pozza, Via S. Procolo, Via Lenotti e Via Porta San Zeno.
Il mercato rimane aperto dalle ore 8 alle ore 19 ogni prima domenica del mese; sono presenti oltre 200 espositori provenienti da tutto il nord Italia, che offrono ai visitatori arte ed oggettistica di antiquariato, mobili, soprammobili, tappeti, oggetti e vestiti di modernariato, vintage e collezionismo.
Nelle giornate in cui si svolge il mercato vengono organizzati anche eventi collateralitematici e spettacoli, anche per i più piccoli: il dettaglio delle iniziative sul sito www.veronantiquaria.it.
Il mercato è autorizzato dal Comune di Verona e gestito dall’Associazione Retròbottega.
DOMENICA. A San Zeno dalle 8 alle 10
Verona Antiquaria
tra passione
e note irlandesi
Edizione «in love» del mercatino tra vintage e collezionismo
Bollicine rosa, il colore rosso, la passione e le note irlandesi per Verona Antiquaria. Domenica 1 febbraio, nel quartiere di San Zeno, dalle 8 alle 19, ritorna il mercato dell’antiquariato, del collezionismo, del modernariato e del vintage. «Sarà un’edizione “in love”», commenta Alessandra Biti di Retrobottega, l’associazione che ogni prima domenica del mese organizza con il Comune la manifestazione dedicata agli oggetti del passato. E per una perfetta cena di San Valentino, niente di meglio che un Bardolino Chiaretto Spumante che si potrà degustare a mezzogiorno nel laboratorio del gusto allestito accanto all’info-point di Retrobottega con gli esperti della società agricola La Cà di Calmasino. L’appuntamento è parte di un «percorso di degustazione di diverse tipologie di prodotti, da scoprire mese dopo mese», spiega Stefania Berlasso. Il programma musicale di Verona Antiquaria, invece, avrà le atmosfere dei pub irlandesi con i WaddaFolk, il duo di Monza composto da Gianluca Gennari alla voce e chitarra e Mauro Bernabovi al violino. Il repertorio del gruppo è ricco di classici rock, blues e reggae con alternanza di brani strumentali di colonne sonore e di folk irlandese. Prosegue anche la collaborazione con Anthill Booking e VRec, etichetta discografica promotrice di talenti emergenti con la creazione del Corner VRec dove si esibiscono i propri artisti. Come continua la partecipazione di Monsieur en-p con il suo simpatico mondo ideato dall’attore Stefano Paiusco e dedicato ai più piccoli. Ma Verona Antiquaria è soprattutto passione per gli oggetti che raccontano il passato. Infatti, tra i 200 espositori dei settori dell’antiquariato, del collezionismo, del vintage e del remake si trovano libri, mobili, opere d’arte, tappeti, gioielli, vecchie bambole e giocattoli di un tempo. Tutte «cose» ingiallite nell’album dei ricordi, ma che con il passare degli anni hanno acquistato un rinnovato fascino. Ci sono anche oggetti che erano in uso nelle abitazioni contadine, come lumi e scaldini, e utensili di lavoro tra cui tavoli in legno ed attrezzi da officina. Verona Antiquaria è un tuffo nel passato attraverso gli oggetti spariti dalla circolazione, ma a cui si è ancora affezionati. Così, una volta rinnovati e rimodernati sono parte del quotidiano e da oggetti delle storie che raccontano i nonni diventano preziosi complementi d’arredo. M.CERP.
MERCATINO. Domenica nel quartiere San Zeno torna «Verona Antiquaria» che avrà come tema ricorrente il colore viola
Vintage e antico nel segno di Bacco
Degustazioni di vini nel laboratorio Coldiretti e esibizione di due cantanti. Oltre cento espositori
venerdì 05 settembre 2014 CRONACA, pagina 14
«Verona Antiquaria» strizza l’occhio a Bacco, dio del vino. Domenica 7 settembre il mercato dell’antiquariato, del collezionismo, del modernariato e del vintage torna ad animare dalle 8 alle 19 il quartiere San Zeno all’insegna del color vinaccia. Per festeggiare il «mese divino» l’associazione Retrobottega, promotrice della manifestazione, ha previsto un calendario di eventi con tema la canzone femminile e la partecipazione di due artiste: Veronica Marchi e Giuliana Bergamaschi. Per i più piccoli, invece, ci saranno lo spettacolo di magia di Monsier en-p e il racconto della fata nel teatro allestito nel giardino centrale.
«Il tema del mercato dell’antiquariato», commenta Alessandra Biti di Retrobottega, «sarà il colore violaceo dell’uva e vinaccia del vino, perché settembre è il mese della vendemmia».
Una selezione di vini del territorio saranno offerti nel laboratorio gratuito di Coldiretti.
«É un workshop», spiegano gli organizzatori, «di degustazione e percorsi sensoriali per scoprire le differenze tra diversi prodotti e per formare un consumatore consapevole».
Ma al centro della giornata ci sono loro: gli oggetti del passato. Ad esporre saranno oltre cento professionisti dei settori dell’antiquariato, del collezionismo, del vintage e del remake. «Tutto rigorosamente d’annata ed autentico», precisano gli organizzatori. L’esposizione mercato proporrà anche libri e mobili, opere d’arte e tappeti, ventagli, gioielli, vecchie bambole e giocattoli di un tempo, bastoni da passeggio, tabaccherie e utensili vari. La passione per gli oggetti del passato non è solo del collezionista in cerca di oggetti particolari o chissà cosa, ma pure del semplice appassionato o curioso. C’è anche chi da cliente è diventato un collezionista. Qualcuno ha iniziato liberando vecchie soffitte o cantine. Qualche altro per arrotondare lo stipendio. Di sicuro, la voglia di «conservare» non risparmia nulla: fumetti, dischi in vinile, scatole di latta.
Con Retrobottega a promuovere l’iniziativa è il settore Commercio attività produttive del Comune e la manifestazione è patrocinata dal Consorzio Lago di Garda Veneto. Tutti i mesi partecipa a «Verona Antiquaria» la Federazione provinciale Coldiretti con un laboratorio per conoscere i prodotti del territorio. Gli orari degli spettacoli: alle 11.30 il laboratorio «assaggio divino», alle 12 e alle 17 nelle piazze San Zeno e Corrubio gli spettacoli musicali, alle 15.30 l’animazione per i più piccoli nel giardino centrale. M.Cer.
OTTOBRE: UNA MELA AL GIORNO
Siamo in ottobre: il tema dominante sarà il colore verde, perché ottobre è il mese della mela, il frutto della salute per eccellenza, con le sue varietà e tinte che ci introducono ai primi colori autunnali.
PROGRAMMA ARTISTICO
ENRICO MANTOVANI IN “ONE MAN BAND”
Autodidatta e polistrumentista, (chitarre, bouzouki, Pedal Steel Guitar e mandolino), alla fine degli anni ’90 inizia l’attività di concertista assieme all’amico Giorgio Cordini, che lo coinvolge in alcuni dei suoi progetti musicali (da “Chitarre d’autore” fino all’attuale “Mille anni ancora”).Ha collaborato con diversi cantautori, tra i quali: Massimo Bubola, Lorenzo Riccardi, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Riccardo Maffoni, Mario Mantovani ed ha suonato occasionalmente con altri grandi artisti, tra i quali: Irio De Paula, Alex Britti, Peter Finger, Ottavia Piccolo, Gianna Nannini, Fausto Leali e molti altri.
Oggi chiarrista e polistrumentista della Eccher Band del cantautiore veronese MASSIMO BUBOLA.
Dal 2011 fa parte della band “Matmata”, con cui sta lavorando al nuovo album, ed è impegnato nei live con Massimo Bubola, con la band “Mille Anni Ancora, in trio con Ellade Bandini e Max Gabanizza e in OneManBand.
Da solista suona “ballad” della tradizione folk/rock americana.
SMOOTHRADIO
Relaxing music for special moments
La formazione capitanata da Fabio Vidali, si rifà a differenti generi musicali che negli anni hanno intrattenuto nel miglior dei modi differenti generazioni: si passa dalla canzone popolare Italiana a grandi classici della musica pop Americana, fino alle grandi canzoni della tradizione jazz. Il duo mescola con maestria tutti questi generi unendoli sotto le ritmiche a volte rilassanti a volte incalzanti della musica Chill Out e Lounge di derivazione statunitense, alla musica latin con ritmiche provenienti dal Brasile e in generale dal sud America.
Le collaborazione con Lounge Masters, punti fondamentali in Italia per quanto riguarda la musica Lounge e Chill Out fa diventare questo duo un punto di riferimento per questo genere in Italia.
Potrete trovare brani di Shade, di Battisti e Mogol, Lucio Dalla, Mina, Rodgers & Hart, Antonio Jobin,Vinicio De Morales, Loredana Bertè, John Leggend, Dean Martin, Richard Hawley e molti altri riuniti sotto l’etichetta di Smooth Jazz.
Fabio Vidali
Studia sassofono con C.Fasoli, si perfeziona con T.Tracanna(Mi). Triennio di armonia complementare con il Maestro Filippo Daco’.
Ha collaborato nei festival più prestigiosi di teatro e poesia con Valeria Moriconi, Laura Marinoni, Alda Merini, Giulio Brogi e Massimoo De Francovich.
Multiforme musicista, ha suonato e collaborato con:
Pitura freska(Ve), Affrica Unite(To), Ramones(Usa), Hengel Gualdi(Romania), con l’orchestra da camera di Dakar, PhilippeMontero’(Senegal), con il cantautore senegalese Moussey Leye (just for you),Victor Deme e l’orchesta Bayfall di Tuba (senegal)Nitty grytty dirt band(Usa).
Suona per: Vogue Fashion night, Gucci e Armani Maison de Coituer
TIZIANO SLAIFER
Tiziano Slaifer – Basso, chitarra, elettronica.
Musicista poliedrico inizia da giovanissimo lo studio della musica, negli anni collabora con differenti progetti sia in Italia che al’ estero soprattutto in Inghilterra dove lavora con
diverse formazioni.
Si distingue in differenti generi musicali tra cui il Jazz , il Rithm and Blues, la musica pop in generale e la musica elettronica con la quale nel 2011 riceve grandi risultati in
ambito Lounge e Chill Out lavorando con la casa discografica di Washington -Rithm and Colture- di proprietà dei Thievery Corporation, negli anni collabora con differenti case
discografiche tra cui – Loodma Rec (Usa) Rithm and Colture (Usa) , New Jazz Recordings (Ita), Lounge masters org (ita).
Collabora attivamente con progetti e artisti provenienti da tutto il mondo in particolare si ricorda La Meduza (Svizzera), Azeem Ahmed Alvi (India),Fabio Vidali (Ita), Djanan Turan
(Turchia), The YuYa (London), Kundalini Project (Ita), Shamania Project (Ita), Junior Matombo (Guinea)The Sisyphos (ITA).
GABRI MORELLI
Gabriella “Gabri” Morelli è una giovane cantante veronese, con uno spirito poetico e una voce suadente.
Gabri scopre il canto da adolescente, e da lì in poi non lo lascia più, esibendosi in diversi locali del Veneto come pianobarista e successivamente dando vita a delle piacevoli serate di live acustico. L’atmosfera calda e allegra delle serate con la splendida e accattivante voce di Gabriella sono un piacere per chi ascolta e vengono riproposte anche per feste private e matrimoni.
Da brani d’atmosfera intima, a un mutare di sensazioni con pezzi pop, country, rock, dance, allegri e coinvolgenti, tutto questo è Gabri.
Un live raffinato incentrato sul panorama musicale internazionale
MONSIEUR EN-P
Ottobre per i bambini è il mese dell’inizio dell’autunno, della ripresa delle scuole, il momento in cui si ritrovano i vecchi compagni di classe e le giornate cominciano ad accorciarsi.
Monsieur en-p propone intrattenimento per l’aggregazione dei più piccoli, per lo stare insieme, socializzare, giocare e imparare grazie ad un tocco di MAGIA, dove tutto diventa più interessante e affascinante… ed ecco l’intrattenimento teatrale per i bimbi con giochi di magia e un mondo fantastico e retrò.
LA NINFA DEI BOSCHI: Racconti delle Fiabe
Una ninfa, per raccontare fiabe per bambini e non solo, nella magica atmosfera del giardino centrale un piccolo teatro dei piccoli.
ORARI SPETTACOLI E LOCATION
Ore 12.00 – 1° set – spettacoli musicali nelle due piazze principali
(Piazza S.Zeno, Piazza Corrubio)
Ore 17.00 – 2° set – spettacoli musicali nelle due piazze principali
(Piazza S.Zeno, Piazza Corrubio)
Dalle 15.00 – Giardino magico – Animazione Bimbi (Piazza Pozza)