Venerdì tra Maria Callas e Motociclisti Overland
Venerdì 23 gennaio 2015, ore 16.30 e 18.30
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2, Verona
L’EREDITA’ CALLAS con ELVIO GIUDICI
Presentazione del libro di John Ardoin L’eredità Callas. Guida completa alle incisioni (Il Saggiatore). Intervengono il maestro Nicola Guerini Presidente del Festival Internazionale Scaligero “Maria Callas”, con Elvio Giudici curatore di una nota del volume e il soprano Stefania Bonfadelli, celebre Violetta nella Traviata diretta da Franco Zeffirelli.
L’eredità Callas è la testimonianza più completa sull’indimenticabile apporto di Maria Callas al mondo dell’opera e all’arte del canto, sul suo straordinario lascito a tutti coloro che amano la musica. Iniziando dai primi dischi del 1949, John Ardoin ha sottoposto a un’analisi sistematica ogni singolo estratto di materiale registrato dal più grande soprano del secolo; oltre alle incisioni ufficiali, il volume raccoglie infatti numerose registrazioni dal vivo. Partendo dall’analisi delle diverse interpretazioni della cantante, il libro si presenta come uno studio brillante e originale sulla sua arte, un racconto ricco di particolari inediti sui retroscena delle sue performance. Completato da un elenco delle interviste registrate e da una lista delle interpretazioni in video, nonché da una bibliografia ragionata, L’eredità Callas è un libro innovativo, unico nel suo genere, e costituisce un’autentica «biografia attraverso il suono», una guida indispensabile per i melomani come per i neofiti: per chiunque voglia comprendere la magia di una voce che non invecchia mai.
MOTOCICLISTI OVERLAND con ROBERTO PARODI
Incontro speciale con Roberto Parodi autore del libro Manuale di viaggio per motociclisti overland (Mondadori). Evento promosso e realizzato in collaborazione con Motor Bike Expo (Fiera di Verona 23-25 gennaio 2015 – motorbikeexpo.it).
I viaggi in moto hanno molte variabili e del resto il motociclista è un “approssimato” non essendo mai perfettamente attrezzato e preparato, né tantomeno in grado di prevedere ciò che gli capiterà. Roberto ci racconta ciò che ha capito dei viaggi overland, spiega come prende le sue decisioni nella fase di pianificazione, come sia fondamentale l’ispirazione per decidere la destinazione, come scegliere il momento migliore in cui raggiungere le mete, quanto tempo bisogna pianificare di stare via, che costo prevedere a budget, con chi andare e cosa portare. Questo manuale propone sette itinerari, ognuno introdotto da una foto di viaggio, dalla cartina con il percorso evidenziato, da una scheda tecnica: periodo dell’anno e durata, se e quali guasti ci sono stati, carburante consumato, la musica ascoltata, i link utili. Inizia poi il racconto dei viaggi: Milano-Dakar; Milano-Tamanrasset; Milano-New Delhi; Dakar-Timbuktù-Lomè; Milano-Cape Town; New Delhi-Agra -Ladakh; Argentina-Cile e tutte le dritte per affrontare Elefantentreffen il raduno dell’anno. Roberto Parodi sarà ancora a disposizione del pubblico in fiera sabato 24 gennaio, alle ore 14.00, nell’area World Custom Conference del Motor Bike Expo, VeronaFiere, pad. 1 stand 12T.