20160929-valeria-benatti-verona Letteratura, poesia, reading

Valeria Benatti presenta Gocce di veleno


La Feltrinelli musica e libri
Giovedì 29 settembre 2016, ore 18.30
Ingresso libero

Valeria Benatti presenta il suo romanzo dedicato alle donne maltrattate Gocce di veleno. Ne parla con lei l’avvocata Sara Gini, presidente di Telefono Rosa. Conduce Maria Teresa Ferrari. Letture di Giulia Cailotto. Gocce di veleno di Valeria Benatti è il diario di una donna libera, autonoma, colta e determinata, vittima di un uomo narciso e manipolatore che la ferisce nel corpo e nell’anima, la stritola, ne annienta la personalità. Di una donna che sa dire basta a questa relazione malata e chiedere aiuto, decidendo di scavare nel proprio passato.

Copertina Gocce di velenoGocce di veleno

Valeria Benatti

«Ogni tanto cado ancora nel pozzo buio del mio segreto, e mi sento morire.»

Cosa si nasconde dietro a un amore violento? Quale legame oscuro tiene avvinta una donna intelligente e autosufficiente a un uomo che la maltratta e la terrorizza?

Valeria Benatti racconta attraverso questo toccante libro “Gocce di veleno”, la storia di Claudia, della sua ossessione per Barbablù, del suo tentativo di guarire da un amore malato e pericoloso. La gelosia di lui è eccessiva, le sue minacce reali: ”Se mi tradisci, ti ammazzo”. Ma Claudia glielo ha sentito dire così tante volte che non ci fa più caso. Non ha paura, pensa che lui si prenda gioco di lei, non crede che possa ucciderla davvero, anche se a Barbablù ogni tanto piace far scorrere la lama di un coltello sulla sua pancia, percorrendola tutta, dal pube ai seni. L’ossessione continua fino a quando un giorno, all’improvviso, lei vede negli occhi di lui lampi di odio puro e finalmente si spaventa.
A quel punto decide di farsi aiutare e la storia cambia, diventa un’altra, antica, rimossa, che risale nel tempo, fino alle origini del suo male d’amore. Claudia inizia un viaggio doloroso verso la guarigione. Lungo il cammino, i volti caldi di amiche e psicologhe, ma anche lo sguardo freddo di chi rifiuta la verità.
Un viaggio che ogni donna dovrebbe affrontare per capire se stessa e superare la propria, piccola o grande, ferita amorosa.

Valeria Benatti

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Valeria Benatti (Bosco Chiesanuova, 1º luglio 1961) è una giornalista e conduttrice radiofonica italiana.

Biografia

Ha mosso i primi passi nelle radio libere private, dalla metà degli anni 70, su Novaradio e Radio Adige. Presa la maturità scientifica nel 1980 è entrata nella redazione del settimanale “Il nuovo veronese” come redattrice. Dal 1983 è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti, e dopo un’esperienza televisiva aTelearena durata dal 1984 al 1987, inizia a collaborare a Mediaset come redattrice per due programmi di Canale 5 da Milano Buongiorno Italia con Fiorella Pierobon e da Roma Italia domanda con Gianni Letta.

Nel 1992 conduce su Telearena il talk show “Piccoli e grandi”, e nel 1989 riprende a fare radio su Radioadige con “Telefonicamente con voi”. Dal 1993 vive e lavora a Milano. Ha presentato una rubrica sul telegiornale regionale veneziano di Rai 3 sul turismo, “Veneto Turismo”.

Nel 1999 dirige Serra Creativa, società finalizzata alla selezione e ricerca di nuovi talenti per la televisione. Alla fine del 2001 ha condotto su La7 “Fobie, gente sull’orlo di una crisi di nervi”, talk show prodotto da Magnolia.

Dal 2002 lavora a RTL 102.5 come giornalista e speaker nel programma “W l’Italia” con Angelo Baiguini.

Nel 2011 ha registrato un suo marchio, Kitchen in love, diventato un libro edito da Gribaudo, Gruppo Feltrinelli, e un format tv in onda su Fox Life.

Nel 2013 è uscito il suo secondo libro, edito da Kowalski, “Fulminata dall’amore”, ricette e consigli per amare di gusto senza bruciarsi troppo. Nel gennaio 2014 ha pubblicato con Scripta la biografia del medico indiano Samir Chaudhuri intitolata “La scelta di Samir”. Il 12 novembre 2014 esce con l’editore Giunti il suo primo romanzo, “Love Toys”.

Collegamenti esterni

  • – Sito ufficialevaleriabenatti.it.