V4A® tra i protagonisti del Mob App Awards 2013
Comunicato stampa – V4AInside finalista al Mob App Awards 2013 di SMAU Milano
V4A® tra i protagonisti del Mob App Awards 2013
di SMAU Milano con V4AInside
Ferrara, 21 ottobre 2013 – V4AInside è tra le finaliste al Mob App Awards 2013 di SMAU Milano per il contest Consumer nella categoria “Mobile Accessibility e Disabilità”.
Roberto Vitali e Silvia Bonoli, rispettivamente Presidente e Direttore di V4A® dichiarano: “E’ arrivata inattesa quanto gradita la notizia della nostra qualificazione tra i finalisti di Mob App Awards 2013 allo SMAU per la nostra applicazione V4AInside. Quando abbiamo iniziato a sviluppare l’idea del progetto V4A®, uno dei primi problemi che ci siamo posti è stato proprio quello della creazione di uno standard al quale fare riferimento e ci siamo subito resi conto che non potevamo usare livelli di accessibilità, riferimenti alle patologie mediche delle persone. Non potevamo standardizzare le persone ed i loro bisogni! Per questo ci siamo concentrati sulle informazioni. Su quelle necessarie a consentire a chiunque di comprendere se una struttura turistica è adeguata ai loro bisogni permettendo così di diventare tutti clienti e di poter scegliere in base ad informazioni affidabili, complete e garantite! Il sistema ha richiesto oltre 3 anni di sviluppo e di test, confrontandoci con tutte le esperienze internazionali realizzate negli ultimi 20 anni in Europa da parte delle associazioni delle persone disabili e siamo ancora in costante e continuo sviluppo ed innovazione.
Un altro importante obiettivo che ci siamo posti è quello di aiutare le imprese turistiche a migliorare la loro accessibilità e l’accoglienza di qualsiasi cliente. Per questo abbiamo sviluppato un algoritmo, frutto di oltre 20 anni di esperienza, che consente praticamente in tempo reale di fornire, a fine rilevazione, una check-list delle migliorie possibili (strutturali es: abbattimento barriere architettoniche; organizzative es: inserire menù per celiaci; comunicazione es: mappe tattili; ecc…) che aiutino a realizzare una Ospitalità Accessibile per tutti. L’ultimo grande traguardo è stato il contenimento dei costi di rilevazione, perché questo può decidere il successo o l’insuccesso del Turismo Accessibile. Grazie a V4AInside i tempi di rilevazioni e rielaborazione dei dati sono stati accorciati notevolmente, consentendo risparmi significativi e un maggior livello qualitativo delle informazioni raccolte.”
Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. “A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.
Village for all – V4A® attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza.
“A ciascuno la sua vacanza”!
Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 52 anni, vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E’ paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E’ co-inventore del sistema V4AInside.