Un giardino sospeso tutto al femminile
Domenica 22 febbraio 2015, ore 10
Chiesa di San Nicolò all’Arena, Verona
Soprano Anastasia Bartoli
Soprano Eunsoo Jang
Organo Cristina Zanella
Programma
Ave verum corpus op. 15 Louis Vierne (1870 – 1937) Tantum ergo op. 2Ave Maria op. 3 Soprano: Anastasia Bartoli Organo: Cristina Zanella
Ave Maria Camille Saint-Saëns (1835 – 1921)Vierge Marie Francis Lopez (1916 – 1995)Ave Maria Jehan Alain (1911 – 1940) Pie jesu Gabriel Fauré (1845 – 1924) Soprano: Eunsoo Jang Organo: Cristina Zanella Improvisation no. 7 op. 150 – Allegro giocoso Camille Saint-Saëns Organo: Cristina Zanella Ave Maria Camille Saint-Saëns Ave Maris Stella Nino Rota (1911 – 1979) Soprano: Anastasia Bartoli, Eunsoo Jang Organo: Cristina Zanella
ANASTASIA BARTOLI
Nasce a Firenze nel 1990 in una famiglia di musicisti, da cui deriverà l’innata passione per la musica. Da piccola viene avviata allo studio del pianoforte per poi capire ben presto le pro-prie aspirazioni canore. Il canto moderno diventa il suo maggiore interesse che la coinvolgerà per anni in esibizioni specialmente di musica Jazz e pop.Da sempre è amante dell’Opera, ma solo nel 2013 inizia lo studio del canto lirico e viene am-messa al corso Accademico di canto presso il Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona sotto la guida della professoressa Paola Fornasari Patti, dove è a tutt’oggi studentessa.
EUNSOO JANGE’
Nata a Seoul in Corea del Sud nel 1988. All’età di 19 anni ha iniziato lo studio del canto lirico. Si è diplomata all’Università di Ewha (Corea) in canto lirico. Attualmente sta frequen-tando il secondo anno di biennio al Conservatorio di Verona con la professoressa Paola For-nasari Patti.
CRISTINA ZANELLA
Nata a Verona nel 1990, si è diplomata quest’anno al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Ve-rona nella classe di Organo e Composizione Organistica del Maestro M. Raschietti e attual-mente è iscritta al primo anno di Tirocinio. Si è laureata nel 2013 presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Padova con il massimo dei voti.Ha partecipato a Corsi di perfezionamento a Trento e Masterclass sulla “Prassi esecutiva nella musica di J.S. Bach e C. Franck” con il Maestro Brett Leighton; a Verona con i Maestri U. Forni e M° Ljerika Ocic; a Treviso su “La musica organistica nell’Ottocento italiano” con il Maestro Marco Ruggeri. Nel 2013 si è esibita come solista in occasione della presentazione del nuovo libro della filosofa Angela Heller presso la chiesa di San Nicolò all’Arena in Verona. E’ organista presso la chiesa di S. Fermo e ha svolto servizio organistico presso le chiese di Santa Toscana e San Giorgio in Braida di Verona.Collabora con diversi cori ed è organista del “Serenissima Ensemble”.
Le jardin suspendu
«Le Jardin suspendu, c’est l’idéalperpétuellement poursuivi et fugitifde l’artiste, c’est le refuge inaccessibleet inviolable.»
Jehan Alain (1911-1940)