Tutto bene, signora: Francesco Bricolo racconta il fine vita
Tutto bene, signora
Autore: Francesco Bricolo
Editore: Pragmata
Data di pubblicazione: 2013
Pagine: 460
Disponibile anche in versione E-book
Il libro sarà presentato sabato 25 gennaio 2014, alle 17.00 a La Feltrinelli express (Stazione di Porta Nuova)
Francesco Bricolo affronta con coraggio, sensibilità e senza indugi il tema del fine vita, rispetto al quale sarebbe saggio mantenere le debite distanze o, in caso di necessità, darsela a gambe levate.
L’alta digeribilità di queste pagine, è dovuta ad un sapiente e piacevole inganno, che introduce con sottile malizia quella che si rivela essere una grande storia d’amore.
Attratto da un titolo rassicurante e totalizzante, chi legge viene subito spiazzato da un incipit che assomiglia più ad un colpo da KO o ad una entrata a gamba tesa, piuttosto che ad un invito alle lettura. Il motivo per cui, dopo un ingresso così aggressivo, il lettore procede è perché si affeziona alla famiglia Brambilla e al suo dramma.
Un linguaggio poderoso e a tratti spietato, che guarda senza imbarazzi o finzioni dritto negli occhi e nell’anima e porta la lettrice e il lettore a divorare pagina dopo pagina. Gli eventi si svolgono in Europa tra il 2011 e il 2013, i personaggi sono ben tratteggiati e la storia entra nelle corde del lettore che alla fine del romanzo sente che un pezzo di quell’amore è anche suo e che non è solo.
Psichiatra e psicoterapeuta, vive e lavora a Verona. Sposato e padre di tre bambini, coltiva diversi interessi culturali, tra cui il cinema, la letteratura e la scrittura. Autore di importanti pubblicazioni di carattere scientifico, ha pubblicato nel 2009 Infinito nel finito, saggio interpretativo su due opere del Caravaggio, e nel 2013 Tutto bene, signora, romanzo di approfondimento etico.
Con questo romanzo d’esordio Francesco Bricolo, anche grazie all’esperienza professionale di psichiatra e psicoterapeuta, si rivela autore particolarmente versato nella caratterizzazione di personaggi contrastanti e ottimo costruttore di dialoghi mirati alla coerenza della trama.
Brillante e scorrevole lo stile narrativo, capace di celare l’autore dietro un andamento dall’effetto sceneggiato della vicenda, che rende particolarmente agevole e partecipativa la lettura.
http://www.francescobricolo.it/