20150727-Bambina-carrozzina-stella-turisti-Verona-dismappa Turismo accessibile, app e siti disabilità

Turismo accessibile: corsi di formazione online gratuiti


Sul sito MilanoAccogliente sono disponibili 13 corsi online, completamente gratuiti, a supporto della formazione e informazione sull’accoglienza di persone con disabilità in generale, e molte buone prassi per accogliere al meglio turisti con diversi tipi di disabilità. Anche se realizzati a Milano vanno bene per ogni città, anche Verona.

IL PROGETTO

MilanoAccogliente è uno strumento gratuito messo a disposizione dal Comune di Milano che, attraverso la formazione/informazione di chiunque intenda approfondire le tematiche della disabilità per comprendere come meglio relazionarsi con le persone disabili, si pone l’obiettivo di facilitare nei cittadini e negli operatori la relazione, la comunicazione e l’accoglienza delle persone con bisogni specifici.
Saper accogliere le persone con disabilità o con bisogni specifici significa, innanzitutto, essere in grado di comprenderne le necessità all’interno di una relazione interpersonale il più possibile scevra da pregiudizi.
MilanoAccogliente offre la possibilità di fruire di moduli formativi a distanza calibrati su tipologie diverse di esigenze, dando quindi la possibilità a ciascuno di scegliere il modulo che ritiene più adeguato alle proprie specifiche necessità con l’intento di sviluppare una cultura dell’accoglienza quale crescita umana, sociale e professionale.

I corsi di turismo accessibile disponibili gratuitamente online

I corsi si possono seguire, previa registrazione, sul portale http://www.milanoaccogliente.it/ , al termine di ogni corso si può compilare il test finale e avere l’attestato.

C.M.F1 QUANDO LA PERSONA NON VEDE: CHE FARE?➔

Un breve percorso per accompagnarvi nella realizzazione di un approccio corretto, efficace ed accogliente con la persona con disabilità visiva. UICI

C.M.F2 QUANDO LA PERSONA NON SENTE: CHE FARE?➔

Qualche consiglio ed accorgimento per relazionarsi correttamente con la persona che non sente.
ENS

C.M.F3 BUONE PRASSI PER RISTORATORI E BARISTI➔

Un percorso su misura per i gestori di ristoranti, bar, pizzerie, trattorie, ecc. che desiderano rendere i loro esercizi fruibili da tutti. UICI

C.M.F4 BUONE PRASSI PER GUIDE, ACCOMPAGNATORI E AGENTI DI VIAGGIO➔

Per assistere il cliente con disabilità a partire dal momento dell’acquisto/prenotazione e per tutta la fruizione della visita, tour o del viaggio. UICI

C.M.F5 CONSIGLI PER UNA BUONA ACCOGLIENZA DEL TURISTA CON DISABILITA’➔

Piccoli consigli per favorire un’ospitalità che limita le barriere e che facilita una accoglienza su misura e di qualità. UICI

C.M.F6 QUANDO LA PERSONA E’ SORDOCIECA: CHE FARE?➔

Entrare in relazione con la persona sordocieca senza disagio, contribuendo a donarle un importantissimo momento di “contatto con il mondo” UICI

C.M.F7 QUANDO LA PERSONA E’ DISABILE INTELLETTIVO O PSICHICO: CHE FARE?➔

Per introdurvi in questo variegato universo e favorire l’approccio e la relazione con modi diversi di interpretare la vita e rapportarsi con il mondo. UICI

C.M.F8 QUANDO LA PERSONA E’ DISABILE MOTORIO: CHE FARE?➔

Un breve percorso per accompagnarvi nella realizzazione di un approccio corretto, efficace ed accogliente con la persona con disabilità motoria. ANMIC

C.M.F9 BUONE PRASSI PER LE STRUTTURE RICETTIVE➔

Piccoli consigli ed accorgimenti per accogliere i clienti con disabilità e migliorare la fruibilità del soggiorno nella vostra struttura ricettiva. UICI

C.M.F10 BUONE PRASSI PER OPERATORI MUSEALI➔

Per qualificare le competenze degli operatori museali favorendo l’accessibilità e la fruibilità delle opere d’arte da parete di persone con disabilità. UICI

C.M.F11 BUONE PRASSI PER TAXISTI➔

Piccoli accorgimenti per rendere un viaggio in taxi un’esperienza priva di disagio ed imbarazzo nel caso il cliente sia una persona con disabilità. UICI

C.M.F12 BUONE PRASSI PER UFFICI INFORMATIVI E TURISTICI➔

Accogliere, ascoltare e informare. Alcune strategie per un ascolto attivo e per accogliere le persone con disabilità e bisogni speciali. UICI

C.M.F13 OPERATORE DEL WELFARE➔

Accogliere, ascoltare, comunicare e informare. Strategie per costruire una relazione efficace e un comportamento etico nell’approccio con le persone con disabilità . ANMIL_ANMIC_UICI

Milano accogliente, finanziato dal Comune di Milano, nasce dalla collaborazione tra le 5 Associazioni storiche aderenti alla FAND, Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità (ANMIC Lombardia, ANMIL Lombardia, ENS Lombardia, UICI Lombardia e UNMS Lombardia), il Forum della Solidarietà della Lombardia e Ledha, Lega per i diritti delle persone con handicap. Ogni Associazione coinvolta ha contribuito mettendo a disposizione le proprie competenze, la propria esperienza e la propria specificità.