Tra i due fronti. Nel Centenario della Grande Guerra
Mercoledì 19 marzo 2014, alle 20.45, nell’Auditorium della Gran Guardia, in occasione del Centenario della Grande Guerra, la Fondazione Giorgio Zanotto, il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, la Fondazione Medaglia d’Oro Carlo Ederle, il Gruppo Storico 6o Reggimento Alpini e l’Associazione La Pocostabile presentano l’incontro-spettacolo
Tra i due fronti nel Centenario della Grande Guerra
“Anni di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi” (Emilio Lussu).
In un’atmosfera densa, imbevuta di dolore, del sacrificio non solo della migliore gioventù italiana ma anche di tutti i popoli della Terra, l’evento intende valorizzare l’uomo che ha obbedito, il soldato che si è trovato in prima linea e ha cercato di fare solo il suo dovere.
Mai più la guerra, avventura senza ritorno. Giovanni Paolo II
Interviene Andrea Caspani
Direttore di Linea Tempo, rivista culturale di storia, filosofia, letteratura e arte. Docente ed esperto di didattica della Storia.
Tra le sue pubblicazioni: Si spengono i lumi su tutta l’Europa – Ricordando “l’inutile strage” (a cura e con P. Zara, 2009); Memoria storica e insegnamento della storia (2005); La storia italiana: una questione di identità (2005).
Ha curato la mostra Testimoni della verità nell’Italia in guerra. La resistenza cancellata, realizzata nel Meeting di Rimini 2007.
Coordinatore: Carlo Bortolozzo, presidente Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto.
Interventi musicali
Stefano Benini (flautista), Ernest da Silva (ballerino e percussionista), Beatrice Puiu (pianista), Laura Puiu (pianista), Ilaria Peretti (cantante, attrice e autrice di musiche e testi teatrali)
Interventi recitanti: Compagnia La Pocostabile
Coreografie: Marlo Manara
Movimenti: Gruppo Storico 6o reggimento alpini-btg. “Verona”
Descrizione
Il palco è, da una parte, delimitato dal filo spinato, l’elemento certo che divideva i due fronti, e dall’altra uno studio da dove il prof. Andrea Caspani racconta in tre momenti la guerra, dando risalto alla sola storia senza retorica e senza commento.
Dietro il filo spinato: il pianoforte a grancoda con le due sorelle Puiu Laura e Beatrice, i flauti di Stefano Benini, le percussioni di Ernest Da Silva e la voce di Ilaria Peretti, uno spazio dove i movimenti dei ballerini e del Gruppo storico 6° reggimento alpini fanno rivivere quei momenti storici.
Le canzoni di quel momento di guerra vengono interpretate con arrangiamenti particolari per rendere l’atmosfera densa, imbevuta del dolore, del sacrificio della miglior gioventù italiana, ma anche di tutta la terra.
Sono in programma anche brevi interventi recitanti da parte degli attori della “Compagnia La Pocostabile”
Fondazione Giorgio Zanotto
tel. 045 9273112
info@fondazionezanotto.it
www.fondazionezanotto.it
Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto
info@santadalberto.it