poster tocatì in via mazzini verona Rievocazioni storiche, tradizioni, giochi

Tocatì – Festival internazionale dei giochi di strada 2012


Scarica la mappa del Tocatì 2012

poster tocati in piazza bra veronaDecima Edizione Tocatì – 21, 22, 23 settembre 2012
Verona, Centro Storico

Al via la decima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.

Nato nel 2003, il Festival ha avuto da subito un grande successo. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno ad un diverso Paese (2006 Spagna, 2007 Croazia, 2008 Scozia, 2009 Grecia, 2010 Svizzera) che viene rappresentato da giochi tradizionali dei suoi territori ed inoltre, da musiche, danze caratteristiche e specialità gastronomiche.
Nel 2011 si è scelto invece di invitare alcuni tra i giochi tradizionali più spettacolari del mondo, come il salto della corda acrobatico praticato a Taiwan (Tiàoshéng), il gioco della palla lanciata con le anche secondo la tradizione azteca, tuttora diffuso in Messico (Ulama de Cadera), la coreografica danza-lotta con sottofondo musicale del Brasile (Capoeira), la magistrale lotta africana (Kabubu) dalla Repubblica Democratica del Congo, l’antichissima disciplina persiana dello Zurkhaneh, palestra del corpo e dello spirito in Iran, l’intrigante gioco di piastrelle portoghese (La Malha) e un’antico gioco di lancio vichingo tuttora praticato in Svezia (Varpa). Nel 2011 ci sono stati giochi provenienti da tutte le regioni d’Italia per sottolineare il ricorrere dei 150 anni di unità nazionale. Tra i partecipanti della scorsa edizione Stù (Abruzzo), Zachegn (Emilia Romagna), Tiro col bastone (Puglia), Zoni (Trentino Alto Adige), Lavre (Friuli Venezia Giulia), Pirlì (Lombardia), Bije (Piemonte), Noci (Liguria), Trampoli (Marche), Pljocke (Molise), Lotta S’istrumpa (Sardegna), P’zz’cantò (Basilicata) e Burea S’gepera (Veneto).

Il tema del festival 2012 sarà  dedicato alla tradizione ludica Europea, e, grazie alla presenza di esperti provenienti da ogni parte del Vecchio Continente, sarà possibile approfondire la situazione del gioco tradizionale Europeo nelle sue forme più svariate.

Per tre giorni, il 21, il 22 e il  23 settembre 2012, si potranno rivedere i giochi e le musiche che sono passate per Verona in questi dieci anni; oltre a qualche anticipazione relativa alle future edizioni.

Come ogni anno, ci saranno giochi provenienti dalle varie regioni d’Italia tra i più rappresentativi di quelli che hanno partecipato nelle scorse edizioni, oltre a numerose tradizioni ludiche non ancora approdate al festival. Gruppi di giocatori appassionati, tradizioni e antichi gesti ludici, vari personaggi del mondo della cultura, musiche, canti e danze riempiranno vie e piazze di una delle più belle città del mondo (per l’occasione il traffico viene deviato e le auto spariscono dalle strade) e il pubblico potrà scoprire e giocare circa cinquanta giochi.

Gli ideatori e organizzatori
Associazione Giochi Antichi


2 commenti on Tocatì – Festival internazionale dei giochi di strada 2012

  1. Pingback: Aspettando Tocatì – Mostra dei giochi antichi e dei nostri giorni | disMappa!

  2. Pingback: Appuntamenti di settembre alla FNAC di via Cappello | disMappa!

Comments are closed.