Teatro nei Cortili 2014
Rassegna di spettacoli teatrali presentati dalle compagnie amatoriali veronesi:
Arsenale – Piazza Arsenale
dal 1 luglio al 3 settembre 2014
Chiostro Santa Maria in Organo – Piazzetta Santa Maria in Organo
dal 21 giugno al 31 agosto 2014
Cortile Sant’Eufemia – Via Sant’Eufemia 1
dal 14 giugno al 2 settembre 2014
Programma Teatro nei cortili 2014
dal 14 al 18 giugno ore 21.30
I’Aseni del Borgo
LA GRANDE PERA
Regia di Diego Zanetti
Apre la stagione dei cortili dal 14 al 18 giugno la commedia “La grande pera” dell’associazione I’Aseni del Borgo. Tra gli scaffali di un supermercato s’intrecciano alla storia di due coppie quadretti esilaranti, a volte paradossali. I personaggi, raggiunti dalla notizia dell’inaugurazione dell’ennesimo centro commerciale, non sanno trattenersi dall’andare a vedere… Ma la notizia vera è che questi luoghi ci stanno rubando le domeniche e i momenti di felicità in famiglia e con gli amici.
GTV Niù
IN PANNE (Die Panne)
da Friedrich Dürrenmatt
Regia di Andrea Pellizzari
”In panne” spettacolo liberamente ispirato a “Die Panne” di Friedrich Dürrenmatt. Alfredo Traps, agente di commercio, si ferma con l’automobile nei pressi di un ridente villaggio svizzero, dove sarà ospitato per la notte nella villa di un giudice in pensione. A cena Traps si ritrova imputato in un processo-gioco, durante il quale l’atmosfera diventa inquietante. L’umorismo introduce grandi temi come la giustizia, la coscienza, il destino, l’individualità.
Gino Franzi
NON TI SCORDAR DI ME: TI RACCONTO UNA STORIA
Regia di Renato Baldi
Lo spettacolo racconta di una nonna che in un circolo dopolavoristico narra ai nipoti e alla figlia la storia d’Italia dei primi cinquanta anni del ‘900 attraverso le canzoni. Approfittando della presenza di personaggi quantomeno strani, la protagonista tenta di allestire una commedia musicale, ma è continuamente disturbata dagli avventori.
La Pocostabile
SIOR TODERO BRONTOLON
Regia di Lucia Ruina e Mario Peretti
La caparbia e la dispettosa avarizia di Todero trovano un degno avversario nella mobilità e nell’autonomia dello spirito femminile che tempera e addolcisce in mille sfumature la vicenda. La regia rileva anche visivamente i due piani su cui si snoda la storia: sopra c’è il “il logo” degli affari, sotto c’è la vita vera, con affanni, speranze, gioie e realizzazioni che scaldano il cuore.
Lavanteatro
SCUSATE IL… DISTURBO! (Toc Toc)
Regia di Fabrizio Piccinato
Sei persone affette da disturbi psichici si ritrovano nello studio del loro psicanalista dove, in attesa del medico, danno il via inconsapevolmente a un’intensa seduta di autoanalisi dai risvolti divertenti, addirittura comici e talvolta grotteschi. Un ritratto di esistenze umane nell’era tecnologica, realizzato senza rinunciare alla leggerezza con l’obiettivo di regalare al pubblico un sorriso.
Micromega
I COMPLESSI (ovvero tradire aiuta il matrimonio)
Regia di Enrico Matrella
Dopo 19 anni di tranquilla vita coniugale, lei decide di rivolgersi a un noto psichiatra per salvare lui, colpito da nevrosi. Chiedendo aiuto anche agli amici più cari, cercherà di dissipare tutti i dubbi sui potenziali “complessi” che affliggono suo marito. Per amore lo indurrà al tradimento, in una serie di situazioni tragicomiche che non faranno altro che rafforzare la loro unione.
La Maschera
IL POVERO PIERO
Regia di Ermanno Regattieri
“Il povero Piero” di Achille Campanile, romanzo del 1959 adattato per la scena dallo stesso autore. Un’acuta osservazione dei vizi e delle piccole ipocrisie quotidiane in un carosello di personaggi ridicoli e spassosi, patetici e nevrotici, colti in un momento di alta e seria cerimoniosità: le esequie per la perdita del caro amico Piero. Ben presto situazioni paradossali, equivoci e imprevisti smonteranno la serietà del rito funebre.
Gli Insoliti Noti
IO 2 FIGLIE E 3 VALIGIE (Oscar)
Regia di Vincenzo Rose
Bertrand, ricco imprenditore, riceve il contabile Christian che chiede la mano di sua figlia e confessa di aver sottratto alla ditta una forte somma, investendola in gioielli da donare alla futura moglie. Gli ori, contenuti in una valigetta, cambiano di mano a causa di due valigie identiche alla prima. Un colpo di scena rimetterà in gioco le relazioni, la paternità e ovviamente… le valigie.
Teatro Armathan
L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÚ
Regia di Marco Cantieri
Il Professor Paolino dà lezioni a Nonò, figlio del Capitano Perella. Tra la madre del bambino e il professore nasce una relazione con conseguente gravidanza. Impauriti dalla figura del capitano che sta per tornare dopo mesi di assenza, i due sventurati cercano di giustificare l’avvenuto concepimento. In un crescendo coinvolgente i personaggi mentono e si dibattono tra situazioni al limite del grottesco.
Tiraca
RICETTE D’AMORE
Regia di Michela Ottolini
Quattro donne completamente diverse tra loro, caratterizzate da un rapporto complesso e conflittuale con l’amore e il sesso, a causa di un incontro fortuito si trovano ad affrontare una storia d’amore appassionata, ma dagli sviluppi inaspettati. Divertenti equivoci e battute a ritmo serrato compongono uno spettacolo che, con ironia e leggerezza, riflette sui rapporti sentimentali.
Trixtragos
LA BANDA DEGLI ONESTI
Regia di Alberto Bernardi
Un onesto portiere entra in possesso di una valigia contenente autentici cliché della Zecca di Stato. Con uno squattrinato tipografo e uno stralunato pittore, il protagonista pensa di poter raggiungere la tanto agognata agiatezza. A creare timori è il figlio finanziere la cui presenza complica la “tragicamente” comica vicenda di un’Italia marginale che nessuno vuole ascoltare, ma in cui tantissimi possono riconoscersi.
Einaudi – Galilei
TRAPPOLA PER TOPI
Regia di Francesca Pisani e Renato Baldi
A causa di una bufera di neve, cinque strani clienti e i proprietari sono isolati in una locanda. Tra loro si nasconde un assassino psicopatico, sotto quale travestimento si maschera? Ciascuno dei presenti sembra avere qualcosa da nascondere. Alla radio continuano a trasmettere un’inquietante canzoncina per bambini… Toccherà al sergente Trotter risolvere l’enigma.
La Bugia
CARISSIMA RUTH
Regia di Elena Merlo
Apre al chiostro di S. Maria in Organo La Bugia che dal 21 al 24 giugno presenta “Carissima Ruth” di Norman Krasna. Durante la Seconda guerra mondiale l’adolescente americana e patriota sfegatata Miriam intesse una fitta corrispondenza con Bill, tenente sul fronte italiano. Vista la giovane età decide di inviare una foto della sorella maggiore Ruth, fidanzata con Alberto. Le lettere sorvolano l’oceano, all’oscuro di mamma, papà e, naturalmente, di Ruth. Fino al giorno in cui Bill, in licenza premio, si presenta con il preciso intento di sposare Ruth…
MI TE L’AVEA DITO
Regia di Adriano Mazzucco
Nella casa-studio del sedicente mago Ettore e di sua sorella Adele si avvicendano vari personaggi in difficoltà che vengono a chiedere aiuto per risolvere i loro problemi. Il mago s’improvvisa cartomante, medium, lottologo, guaritore e psicologo, facendosi aiutare con il ricatto dalla sorella. A lui non mancherà mai il lavoro, perché ”la gente la gh’avarà sempre bisogno de qualcun che la illuda”.
Verbavolant
LE BACCANTI
di Euripide
Regia di Laura Mistero
Il dio Dioniso giunge in forma umana a Tebe per punire, travolgendone le menti, le donne che hanno dubitato della sua nascita divina. Scritta attorno al 406 a.C., in quest’opera l’autore espone la sua concezione dell’esistenza umana, dominata da forze oscure e incomprensibili. Nella rappresentazione scenica la regia ha voluto dare particolare rilievo al coro delle Baccanti, anche con movimenti coreografici.
C.M.T. Musical Theatre Company
SHREK… ERATO (orco che musical!)
Regia di Pia Sheridan
Uno spettacolo – cantato dal vivo in italiano – che con battute irriverenti e una comicità contagiosa cattura gli adulti mentre i bambini si divertono a ritrovare sul palco tutti i personaggi dell’omonimo film della DreamWorks. Shrek… erato ci insegna a guardare le persone oltre le apparenze e a renderci conto che sono proprie le diversità a rendere ognuno di noi speciale.
La Formica
IL MISTERO D’ALCESTI
Regia di Francesco Arzone
A causa dell’amore che il dio Apollo prova per lui, il principe Admeto deve decidere se affrontare la Morte o trovare chi si offra al suo posto. Alcesti, sua moglie devotissima, è disposta a sacrificarsi. L’autrice trasforma Admeto nel proprietario di una fattoria e concentra l’attenzione sul difficile rapporto tra gli sposi. Nel finale i due si raccontano le tragiche vicende come se fossero state vissute in un sogno.
Renato Simoni
LE NOZZE DI FIGARO
Regia di Maurizio Ravazzin
L’arroganza della nobiltà, l’invadenza di una borghesia arruffona che cerca di accaparrarsi favori e poteri, una giustizia balbuziente e priva di dignità, una classe popolare ignorante e perennemente avvinazzata questi sono i personaggi che realizzano una girandola di trovate e colpi di scena, le cui soluzioni, spesso imprevedibili, danno il via a nuove funamboliche trovate.
Zeropuntoit
GIANBURRASCA
Regia di Andrea Girardi
Giannino, bambino indisciplinato e dall’incontenibile fantasia, è una fonte inesauribile di guai e quando, per correggerlo, lo rinchiudono in un rigoroso collegio, eccolo capeggiare la rivolta del minestrone nel tentativo di ottenere “pappa col pomodoro per tutti”. Uno spettacolo musicale dedicato ai bambini per non farli diventare adulti troppo in fretta, ma soprattutto rivolto ai grandi, per farli tornare per due ore un po’ bambini.
Compagnia dell’Arca
SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO
Regia di Valerio Bufacchi
Adelina è una cara vecchietta con un solo rimpianto: essersi negata in giovane età a un principe che l’aveva chiesta in sposa. Pur di tornare indietro nel tempo sarebbe disposta a vendere l’anima al Diavolo. Un successo della ditta Garinei & Giovannini è stato adattato con nuovi arrangiamenti musicali, coinvolgenti coreografie e proiezioni di scenari animati.
Tabula Rasa
IL MALATO IMMAGINARIO
Regia di Mirko Segalina
Con umore salace e autobiografico, l’autore compone un ritratto di famiglia in un interno di spietata desolazione, descrivendo un carosello di personaggi senza qualità. Intorno al letto di un non-ancora-morto ipocondriaco, che ci grida con grottesco trasporto tutto il suo egoistico amore per la vita, si svolge un rito di fronte al quale si sorride a denti stretti.
La Pajeta
LE DOMENICHE D’AGOSTO
(ovvero la trilogia della villeggiatura)
Regia di Andrea De Manincor
Conclude al Chiostro di Santa Maria in Organo dal 26 al 31 agosto La Pajeta con “Le domeniche d’agosto (ovvero la trilogia della villeggiatura)” di Carlo Goldoni, in una trasposizione che ambienta il testo sulle spiagge negli anni ’60 con la tipica cifra della commedia cinematografica all’italiana. Leonardo, per ostentare una ricchezza che non possiede, si reca in villeggiatura con la sorella Vittoria e l’amata Giacinta. Meno relax del previsto a causa d’intrighi, pettegolezzi, bancarotte, amori impossibili.
1-6 luglio ore 21.15
Soledarte
U2MACBETH
da William Shakespeare
Regia di Solimano Pontarollo
Apre la rassegna al Cortile dell’Arsenale, Soledarte con“U2Macbeth” un rock musical tratto da William Shakespeare. La regia trasforma le streghe da personaggi secondari a protagoniste, vere e proprie ideatrici di una storia dove giocano usando gli uomini come pedine. Una di loro, designata per interpretare il ruolo di Lady Macbeth, si coinvolgerà emotivamente e l’azione le sfuggirà di mano. La tragedia shakespeariana è accompagnata dalle incisive musiche degli U2, suonate dal vivo.
dal 9 al 27 luglio ore 21.15
La Barcaccia
L’AMLETO CO LA PEARÁ
da Aldo Nicolaj
Regia di Roberto Puliero
“L’Amleto co la pearà” adattamento originale da Aldo Nicolaj. Un travolgente scanzonato giuoco teatrale rivela la vera storia del più illustre personaggio teatrale di tutti i tempi! La racconta un veronese divenuto capocuoco della cucina del castello di Elsinore, smentendo il vecchio amico Willy (Shakespeare) e svelando clamorosi irresistibili retroscena…
31 luglio 1-17 agosto ore 21.00
Estravagario
COUS-COUS CLAN
di Marco Mirandola
Regia di Tiziano Gelmetti e Ermanno Regattieri
Estravagario presenta “Cous-cous clan” di Marco Mirandola. Quanto può durare un’amicizia? Qualcuno giura una vita intera e talvolta – dice – è addirittura più inossidabile dell’amore. Sembrerebbe proprio il caso di questi quattro amici torinesi, che si conoscono fin dall’infanzia e che condividono passioni, divergenze politiche, scherzi, cene e segreti. Uno spettacolo leggero, dolce-amaro, sfacciato e delicato al tempo stesso, ma mai scontato.
dal 20 al 30 agosto ore 21.00
Compagnia Giorgio Totola
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
da William Shakespeare
Regia di Carla Totola
È il sogno che domina nella storia dei giovani Lisandro, Demetrio, Ermia ed Elena, di Oberon re degli spiriti accompagnato dal fedele folletto Puck, di Titania regina del bosco e di Bottom attore comico con la sua compagnia. E poi c’è il bosco che diventa a sua volta quasi protagonista: un labirinto d’intrighi, d’incantesimi, d’incontri con spiriti e di labili confini tra reale e irreale.
31 agosto 1-2-3 settembre ore 21.00
Ipazia Teatro
GIULIÉTA & ROMÈO
da Berto Barbarani
Regia di William Jean Bertozzo
Conclude la rassegna al Cortile dell’Arsenale, dal 31 agosto al 3 settembre, Ipazia Teatro con “Giuliéta & Romèo” tratto dal poemetto di Berto Barbarani, rivisitato in chiave moderna. Il Tempo e l’Amore – trama e ordito dell’esistenza umana – sono messi in scena attraverso le liriche del poeta veronese che si intrecciano in questa drammaturgia originale a versi di altri autori tra i quali Eliot, Musil, Cortàzar, Handke. Il racconto è accompagnato dal canto di una voce femminile e da una chitarra.
Teatro Camploy
Via Cantarane, 32
Tel. 045 8009549 – 8008184
Teatro nei Cortili 2014 |