Teatro d’inverno a Castelvecchio 2015
Circolo Ufficiali di Castelvecchio
gennaio-aprile 2015
Rassegna invernale di teatro
sere d’inverno al castello
salone delle feste di castelvecchio
(corso castelvecchio n.4 Verona)
ore 21.15
Intero 10 € | Soci del Circolo 5 € | gratuito under 12
nel corso della serata, degustazione del dolce Piccola Arena offerto dalla Pasticceria Perlini
mercoledì 21 gennaio
Luci della Ribalta (Bolzano)
UN TRANQUILLO WEEKEND DI FOLLIA
di Luigi Lunari
regia Alessandro Di Spazio
Due attori di grande successo ed ormai ex coniugi si trovano costretti a trascorrere un weekend nella villa di famiglia: lui accompagnato da una giovane attricetta di belle speranze ed alla ricerca di notorietà, lei da un singolare ammiratore. A complicare la situazione arrivano anche i figli, per una breve vacanza nella stessa casa e nello stesso weekend. In un vortice di eventi di contagiosa allegria si svelano circostanze e verità di un mondo di lustrini e paillettes.
mercoledì 11 febbraio
Teatro Impiria
SFRATTATI
con Guido Ruzzenenti e Paolo Rozzi
di Renzo Segala
regia Andrea Castelletti
Un proprietario di casa molto convenzionale tenta di sfrattare un inquilino molto originale. Fra i due inizia un duello senza esclusione di colpi (di scena ovvia-mente!). Invenzioni, trucchi, gags e battute al vetriolo si susseguono a ritmo serrato, dove i ruoli dei due protagonisti finiscono per confondersi e sovrapporsi in un imprevedibile finale a sorpresa. Una pièce brillante dove la comicità non rimane fine a se stessa e assume spesso i connotati della satira di costume.
mercoledì 25 febbraio
Teatro Impiria
GISSA MÀISSA
di Raffaello Canteri
regia Antonio Canteri
con Chiara Rigo, Sergio Bonometti, Guido Ruzzenenti
Con un linguaggio onirico e straniante, in una messin-scena evocativa di suggestive atmosfere selvatiche e poetiche, avviene l’incontro tra il cimbro Konrad e la fada Gissa Màissa, che educa il montanaro al vivere civile, insegnandogli il canto e la danza e il sapere. Per amore, solo per amore. Le parole diventano cose, magicamente. Ma nelle mani dell’uomo e per il suo egoismo tutto si trasforma, fino al sorprendente epilogo finale. Una metafora fiabesca della storia umana.
mercoledì 18 marzo
La Corte dei Folli (Fossano, Cn)
ULTIMA ORA
di Lorenzo Corengia
regia Pinuccio Bellone
Un condannato a morte, ad un’ora dalla sua secuzione. Riflessioni ad alta voce, deliri e ricordi accompa-gnano gli ultimi attimi di una vita che dovrà cessare per mano dell’uomo, della società. Colpevole o meno, lo si scoprirà solo alla fine, ma non ha molta importan-za. Si cerca di entrare nella psicologia di una persona che conosce con estrema precisione l’ora della sua morte. Un viaggio di un’ora, senza ritorno, che traspira di ricordi: ultimo appiglio alla bellezza della vita.
mercoledì 8 aprile
Teatro Impiria
CAMPING
di Massimo Meneghini
regia Andrea Castelletti
con Andrea Castelletti, Laura Murari, Elena Perego, Alida Castelletti
Un papà porta le sue due figlie, una bimba e l’altra adolescente, a provare l’esperienza di una settimana in tenda, rievocando gli anni di quando lui stesso era un intrepido campeggiatore. Ma i tempi son cambiati e con essi i modi per appassionarsi. L’arrivo della mamma a metà vacanza porterà ulteriore scompiglio alla già instabile situazione. Una divertente commedia giocata sul filo della tenerezza e dell’ironia, una disincantata e amorevole lettura di questa nostra epoca.
Sito web http://www.teatroimpiria.net/castelvecchio_inverno.htm