Teatro Romano di Verona Venerdì 28 agosto 2015, ore 21.00 I Tame Impala si esibiscono al Teatro Romano di Verona nella terza e ultima data italiana del loro tour mondiale che termina il 9 ottobre negli Stati Uniti. Il gruppo rock psichedelico australiano è nato dal progetto del chitarrista e cantante Kevin Parker. Il loro nome è collegato all'impala, un'antilope di medie dimensioni che vive in Africa. Tame Impala al Teatro romanoLa band si è definita come «rock band hypno groove dal continuo fluire psichedelico che enfatizza una melodia onirica» I Tame Impala sono: Kevin Parker - voce e chitarra; Cam Avery - basso; Julien Barbagallo - batteria; Dominic Simper - basso, chitarra e sintetizzatore; e Jay Watson - tastiere, sintetizzatore. Il loro nuovo album, Currents, pubblicato il 17 luglio 2015 via Modular / Universal, terzo disco della band, è stato interamente scritto, registrato, prodotto e mixato da Kevin Parker a Freemantle, in Australia. Sito ufficiale www.tameimpala.com Teatro romano

Tame Impala: dall’Australia al Teatro Romano


Teatro Romano di Verona
Venerdì 28 agosto 2015, ore 21.00

Tame Impala si esibiscono al Teatro Romano di Verona nella terza e ultima data italiana del loro tour mondiale che termina il 9 ottobre negli Stati Uniti.tameimpala2015

Il gruppo rock psichedelico australiano è nato dal progetto del chitarrista e cantante Kevin Parker. Il loro nome è collegato all’impala, un’antilope di medie dimensioni che vive in Africa.

La band si è definita come «rock band hypno groove dal continuo fluire psichedelico che enfatizza una melodia onirica»

I Tame Impala sono: Kevin Parker – voce e chitarra; Cam Avery – basso; Julien Barbagallo – batteria; Dominic Simper – basso, chitarra e sintetizzatore; e Jay Watson – tastiere, sintetizzatore.

Il loro nuovo album, Currents, pubblicato il 17 luglio 2015 via Modular / Universal, terzo disco della band, è stato interamente scritto, registrato, prodotto e mixato da Kevin Parker a Freemantle, in Australia.

Sito ufficiale www.tameimpala.com

Video Tame Impala

Tame Impala

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Tame Impala
I Tame Impala al V Festival a Perth nel 2009.
I Tame Impala al V Festival a Perth nel 2009.
Paese d’origine Australia Australia
Genere Rock psichedelico
Neopsichedelia
Space rock
Dream pop
Periodo di attività 2007 – in attività
Etichetta Modular Recordings
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

Tame Impala sono un gruppo rock psichedelico proveniente da Perth, in Australia. Il gruppo è sostanzialmente il progetto psichedelico del chitarrista e cantante Kevin Parker. Il loro nome è collegato all’impala, un’antilope di medie dimensioni che vive in Africa[1]. La band, nel cui sound si ritrovano numerose influenze, si definisce come «rock band hypno groove dal continuo fluire psichedelico che enfatizza una melodia onirica».

Biografia

I Tame Impala nascono dalla band blues/jazz/psichedelico di Kevin Parker, i Dee Dee Dums. I componenti della band sono Kevin Parker (chitarra e voce) e Luke Epstein (batteria). La band ottiene il secondo posto all’Amp Fest 2005 (la “battaglia delle band” australiana) e ottiene il terzo posto al The Next Big Thing (competizione della BBC stile X Factor) dello stesso anno.

Nell’ottobre del 2006 Epstein viene sostituito da Sam Devenport e diventa il batterista dei Sugarpuss. Nel 2007 la band si ribattezza Tame Impala e introduce un nuovo batterista: decidono così di adottare il classico modulo chitarra/basso/batteria. Nel 2008 la band firma un contratto con l’etichetta indipendente Modular Recordings. La firma è ben presto seguita dalla pubblicazione dell’EP Tame Impala. Ci fu una certa confusione all’epoca dell’uscita siccome molti credevano che il disco si chiamasse Antares Mira Sun perché nella copertina, realizzata da Kevin Parker, si vedeva una lezione di astronomia con il confronto delle tre stelle in discussione.

Nel 2010 il gruppo pubblica l’album d’esordio Innerspeaker che ottiene un buon successo commerciale, raggiungendo il 4º posto nella classifica degli album più venduti in Australia.[3]

Nel 2012 viene pubblicato il secondo album, Lonerism, che in ottobre entra nella classifica italiana in 80ª posizione.[4]

Tra marzo e aprile del 2015, tramite la pagina Facebook ufficiale, il gruppo annuncia un tour mondiale pianificato tra America ed Europa che tocca anche l’Italia, annunciando nel contempo la pubblicazione di un nuovo album, Currents. Pubblicato il 17 luglio 2015 via Modular / Universal, il terzo album della band, interamente scritto, registrato, prodotto e mixato da Kevin Parker a Freemantle, in Australia, viene descritto dalla scheda stampa come «una mappa del percorso umano e artistico fatto da Parker negli ultimi anni»[5].

Membri

Dal vivo

  • Kevin Parker — vocechitarra elettrica
  • Jay Watson — batteria, cori (2007–11); tastieresintetizzatore, cori, chitarra elettrica (2012–presente)
  • Dominic Simper — basso (2007–10); chitarra elettrica, sintetizzatore (2010–presente)
  • Nick Allbrook — chitarra elettrica, tastiere (2009–10); basso (2010–13)
  • Julien Barbagallo — batteria, cori (2012–presente)
  • Cam Avery — basso, cori (2013–presente)

In studio

  • Kevin Parker — voce, suona tutti gli strumenti in quasi tutte le registrazioni
  • Jay Watson — batteria, tastiere, chitarra
  • Dominic Simper — basso, chitarra

Discografia

Album

EP

  • 2008 – Tame Impala [H.I.T.S. 003] – Hole in the Sky[7]
  • 2008 – Tame Impala EP[8]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 – Sundown Syndrome/Remember Me[9]
  • 2010 – Solitude is Bliss[10]
  • 2010 – Lucidity
  • 2010 – Expectation
  • 2011 – Why Won’t You Make Up Your Mind
  • 2012 – Elephant
  • 2012 – Feels Like We Only Go Backwards
  • 2013 – Mind Mischief
  • 2015 – Let It Happen
  • 2015 – ‘Cause I’m A Man

Remix

Remix Autore
End of Line Daft Punk
Why Won’t You Make Up Your Mind Erol Alkan