20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-1004 Teatro Ristori

Talks Slidingdoors 2016: Generazioni


Teatro Ristori di Verona
Giovedì 27 ottobre 2016, ore 18.00
Entrata libera Ingegneri Verona, al via la seconda edizione dell’evento OPEN

Dal demografo Alessandro Rosina a Eugenio Finardi,  cinque protagonisti per un “patto intergenerazionale” che investa sul capitale umano. A tutte le età.

La seconda edizione dell’evento Talks Slidingdoors 2016, il roadshow ideato dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) come progetto culturale per aprire il mondo dell’Ingegneria alla società. Obiettivo di questa edizione, quello di indagare l’universo “GENERAZIONI” in differenti “tagli” tematici multidisciplinari.

20161027-talks-slidingdoors-generazioni-verona

L’appuntamento al Teatro Ristori è realizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona in collaborazione con il Collegio Ingegneri e l’Accademia Belle Arti di Verona, nell’ambito della V edizione della rassegna culturale Open. Ingegneri aperti alla cittàpromossa con il patrocinio – tra gli altri – della Provincia e del Comune di Verona e dedicata quest’anno al tema della “Metamorfosi e ri-generazione urbana”.

Dal demografo Alessandro Rosina alla “Musica Ribelle” di Eugenio Finardi, cinque saranno i protagonisti che declineranno il tema GENERAZIONI a partire dalla propria esperienza professionale e personale con l’intento di ricostruire un possibile “patto intergenerazionale” che investa sul capitale umano. A tutte le età. Nei diversi speech un comune denominatore: la lucida disanima di una realtà per nulla rosea che però non intende abdicare alla speranza in un cambiamento futuro.

I RELATORI – Accanto alla partecipazione straordinaria di Eugenio Finardi, a Verona proprio alla vigilia del lancio del cofanetto “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE”, i contributi di Alessandro Rosina (#rapportogiovani – Crescere con le nuove generazioni), professore di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano, è coordinatore dell’indagine “Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo, la principale rilevazione continua italiana sull’universo giovanile che ha anticipato la preoccupante realtà della fuga dei giovani all’estero.

20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-742

Sul palco del Ristori anche Paolo Ferrara (#idirittideibambini – Terre des Hommes. Proteggiamo i bambini, insieme), dal 2007 responsabile comunicazione, coordinatore attività di marketing e raccolta fondi di Terre des Hommes, uno dei più grandi movimenti al mondo per la difesa dei diritti dei bambini.

20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-799 20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-794 20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-788A rappresentare la voce del territorio Ilaria Decimo (#ilfuturodellascienza – La Ricerca innovativa come motore di ri-generazione del benessere sociale), ricercatrice biotecnologa in farmacologia e neurobiologia all’Università di Verona. Tornata in Italia dopo un’attività di ricerca in centri di eccellenza internazionali, oggi guida il suo gruppo di ricerca nel laboratorio di Farmacologia dell’Università di Verona. Sua nel 2011 l’importante scoperta sulle cellule staminali delle meningi.

20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-773 20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-753 20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-769A chiudere Franco Cesaro (#lho fatto per voi – Imprese familiari, oltre il “capitale” un patrimonio di identità e valori) titolare dello studio Cesaro&Associati dal 1986, consulente, formatore e ricercatore. Docente all’Università Statale di Milano nell’area Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, affianca e supporta le imprese a capitale familiare, sostenendone lo sviluppo generazionale.

20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-808 20161027-generazioni-finardi-ingegneri-verona-dismappa-804

L’OSPITE – Alla vigilia del lancio del cofanetto “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE”, l’ospite straordinario della serata sarà Eugenio Finardi.  Grazie ad una libertà espressiva aperta alle contaminazioni, da 40 anni il cantautore milanese racconta più generazioni con un linguaggio che sa parlare e “attraversa” pubblici profondamente diversi. Guru della musica ribelle e indipendente – versatilità artistica allo stato puro – fin dall’esordio Finardi ha affrontato con coraggio temi che toccano la radice e l’identità dell’uomo e si è fatto interprete delle contraddizioni della società globalizzata. La RadioUn Uomo e Musica Ribelle restano canzoni-manifesto generazionali che conservano la forza dirompente delle origini. “Non basta curare, bisogna anche testimoniare… E io credo che nella nostra ragione sociale di cantautori ci dovrebbe essere il canto e la testimonianza”.

«Dallo scorso anno abbiamo condiviso questo progetto del CNI – ha richiamato Luca Scappini, Presidente Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia  – consapevoli che un Ordine professionale contemporaneo debba sapersi fare interprete delle esigenze della società, veicolando le proprie competenze a servizio della cittadinanza. In questo sforzo di apertura e dialogo, la scelta del tema Generazioni ci ha subito conquistato perché drammaticamente attuale. Oggi stiamo vivendo un corto-circuito generazionale che pare non avere soluzione e per il quale la politica non riesce a proporre soluzioni di lungo respiro. Occorre invece puntare allavalorizzazione del capitale umano delle nuove generazioni come leva per la competitività e lo sviluppo del paese. Se, invece, l’attrattività dell’Italia per le aziende straniere viene comunicata nel vantaggio di poter pagare di meno i nostri giovani ingegneri, è presto detto quale possa essere il futuro del nostro Paese».

Ilaria Segala, ingegnere e coordinatore della Rassegna culturale Open. Ingegneri aperti alla città patrocinata dal Comune di Verona

«Il tema del TALKS 2016, si inserisce pienamente nel percorso della Rassegna Open sulla Rigenerazione Urbana nel riportare l’attenzione su politiche sane, concrete e durature di governo che si “prendano cura” del patrimonio culturale e paesaggistico entro il quale le generazioni vivono, si esprimono e si ri-generano. Le generazioni sono patrimonio di saperi e conoscenze e come tali rappresentano un continuumnella tensione positiva tra innovazione, storia e tradizione. Ri-generare significa dare anche alle generazioni future il diritto di vivere in un luogo bello e sano. Lasciare a chi verrà, almeno tanto quanto noi stessi abbiamo ricevuto: questo l’imperativo etico cui tendere per ripristinare la fiducia tra generazioni».

Massimiliano Valdinocidirettore dell’Accademia delle Belle Arti di Verona, partner tecnico dell’evento

 «Continua la collaborazione dell’Accademia con l’Ordine degli Ingegneri di Verona dei quali siamo stati ospiti con l’esposizione First step in questi giorni di ArtVerona. Abbiamo subito condiviso il messaggio dell’evento TALKS Slidingdoors 2016 “Generazioni” perché la creatività è generativa ed entra per sua natura prepotentemente anche nell’ambito progettuale divenendo la chiave per avvicinare non solo gli “altri” mondi disciplinari, ma anche generazioni differenti. Con gli studenti dell’Accademia e grazie alla collaborazione della docente Caterina Pinelli abbiamo voluto rappresentare scenograficamente questo messaggio attraverso un “simbolico abbraccio” tra le diverse età dell’uomo».

Aperte le prenotazione on line al sito:www.ingegneriverona.it

Ordine degli Ingegneri di Verona su dismappa