detassis pettorruso amleto macelleria ettore Teatro Laboratorio

Stefano Detassis e Maura Pettorruso in Amleto?


Teatro Laboratorio di Verona
27 marzo 2015, ore 21.00

AMLETO?

testo e regia Carmen Giordano
con Stefano Detassis e Maura Pettorruso
u
no spettacolo di Macelleria Ettore, produzione Trento Spettacoli

col sostegno di Fringe Napoli Teatro festival 2013 e Fondazione Campania dei Festival

Due attori in uno spazio nudo provano Amleto. Sprofondano nel testo, squarciano scene, scavano immagini e prendono derive sorprendenti. Due vite alla prova.
Amleto e Ofelia. Essere e non essere.
I piani si confondono, come vita e teatro.

http://www.e-performance.tv/2014/02/amleto.html

Macelleria Ettore accetta la sfida elisabettiana. Due attori in uno spazio nudo provano Amleto. AMLETO? è una ricerca nella sottrazione di artificio: voci nude, corpi esposti, buio, luci, ombre. Un’esperienza semplice e misteriosa.
Il montaggio è nella testa dello spettatore. Ognuno trova un pezzo di sé. Il resto è silenzio.

E’ un modo interessante e inedito di leggere Amleto. Perché questo è Shakespeare: una fucina ricca e meravigliosa di idee, parole, sentimenti, rabbie e passioni. Le stesse cose che in poco meno di un’ora di spettacolo Stefano Detassis e Maura Petteorruso mettono di fronte agli occhi degli spettatori. Per il resto, la scena è totalmente nuda[…]. Ciò non toglie che la magia del teatro sopravviva intatta.
Nicola Fanosuccedeoggi.it, gennaio 2014

Una folgorante apertura per questo affondo shakesperiano, che scandaglia, soprattutto ma non solo nella prospettiva di Ofelia, la tragedia di Amleto […]. In una riscrittura che intercetta l’originale e lo attraversa, c’è dunque una semplice coppia sull’orlo del baratro […]. Ottimi, in scena, Maura Pettorruso e Stefano Detassis, con la regia, nitida e efficace, di Carmen Giordano cui si deve anche la intrigante drammaturgia.
Andrea PorchedduLinkiesta.it, 21 giugno 2013

Nella Macelleria Ettore troviamo Amleto e Ofelia

Michela Pezzani

Da Shakespeare alla ricerca di se stessi: scritto e diretto da Carmen Giordano per due attori

giovedì 26 marzo 2015 SPETTACOLI, pagina 59

È lecito farsi domande senza la certezza di poter dare risposte sicure nello spettacolo Amleto? in scena al Teatro Laboratorio all’Arsenale domani (alle 21). I personaggi shakespeariani sono il Principe di Danimarca e Ofelia, la donna che lo ama senza speranza, i quali analizzeranno passato e presente per affrontare nel modo migliore il futuro. L’autrice Carmen Giordano è anche regista di questo lavoro, che vede in scena due attori Stefano Detassis e Maura Pettorruso, e che sulla traccia del dramma shakespeariano si sviluppa in forma di laboratorio del gesto e della parola. «Il racconto tratta del momento in cui guardiamo dentro noi stessi» spiega l’autrice, «e ci sbatte in faccia tutte le sfumature di ciò che possiamo essere al di là della prima facciata».
Sono dunque due vite alla prova, quelle di Amleto e Ofelia, i cui piani si confondono tra realtà e rappresentazione della stessa, tra vita e teatro. L’allestimento è a cura di Macelleria Ettore, produzione Trento Spettacoli col sostegno di Fringe Napoli Teatro Festival 2013 e Fondazione Campania dei Festival. Ingresso euro 10 e 8 euro, 1+1 per persona disabile e accompagnatore. Il Teatro Laboratorio, accessibile alle persone con disabilità, fa parte dei teatri 10 e lode/Dismappa. Info e prenotazioni 045.8031321 – 3466319280 www.teatroscientifico.com.