Sic transit gloria mundi per l’Altro Teatro
Teatro Camploy di Verona
Rassegna L’Altro Teatro
Venerdì 4 marzo 2016, ore 20.45
SIC TRANSIT GLORIA MUNDI
Il nuovo spettacolo di Ippogrifo Produzioni
scritto e diretto da Alberto Rizzi
Un monologo interpretato da Chiara Mascalzoni
ANTEPRIMA ASSOLUTA
Alberto Rizzi indaga i pregiudizi, storici e teologici, del ruolo della donna nella chiesa cattolica per riflettere universalmente sul ruolo femminile nel mondo e nella cultura occidentale.
In scena Chiara Mascalzoni a raccontare la vita e la biografia della prima, futura, donna Papa nel puro, irriverente e disarmante stile registico di Alberto Rizzi.
Applausi alla prima
Venerdì 4 marzo alle 20.45 al Camploy, decimo appuntamento con la rassegna L’altro teatro organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven (Circuito Teatrale Regionale). In programma, fuori abbonamento, l’attesissimo Sic transit gloria mundi interpretato da Chiara Mascalzoni con la regia di Alberto Rizzi che è anche autore del testo.
Lo spettacolo è la storia inventatissima della prima donna che sarà eletta papa. Un monologo fanta-storiografico che immagina come in un futuro possibile, benché poco probabile, sul soglio di Pietro salga una donna. Una immaginifica riflessione sul ruolo della donna nella chiesa cattolica per parlare dell’esclusione delle donne dal sacerdozio, e per analizzare le ragioni storiche, teologiche e religiose della sudditanza della donna all’uomo anche nel cattolicesimo laico. Tre sono i pilastri dello spettacolo: il ruolo della donna nel passato della chiesa, la biografia inventata della prima papessa e infine una storia alternativa e possibile della chiesa attraverso le donne. Ma davvero è tanto bizzarro, intende suggerire il monologo, immaginarsi una donna papa?
Nata a Verona, Chiara Mascalzoni si è diplomata presso la Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna. Dopo avere lavorato con registi come Reggiani, Sixty e Cavalli, nel 2009 entra a far parte di Ippogrifo Produzioni divenendone prima attrice. Da allora ha ricoperto i ruoli di protagonista in Antigone, Amleto, Hotel Shakespeare, Edipo Re, L’elefante bianco, Tutta colpa di Eva e in altri spettacoli.
Regista, drammaturgo e attore veronese, Alberto Rizzi si è diplomato in regia presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. Come regista di teatro si è particolarmente dedicato alla tragedia greca firmando Antigone, Le baccanti, Edipo Re e Prometeo incatenato. Come drammaturgo ha scritto diversi testi, tra questi Tutta colpa di Eva sul tema dello stalking e L’elefante bianco, drammi in stile pinteriano.
Su proposta dell’Associazione disMappa e con la collaborazione del Comune di Verona, il Teatro Camploy promuovere le proprie attività artistiche e culturali rendendo più semplice la partecipazione del pubblico con disabilità.
Biglietti disabile+accompagnatore
La rassegna l’Altro Teatro ha sottoscritto il manifesto dei teatri accessibili e ha aderito all’iniziativa Teatri 10 e lode promossa dall’Associazione disMappa: compatibilmente al numero dei posti riservati, disabile e accompagnatore potranno assistere a ogni spettacolo al prezzo speciale di 10 euro.
Teatro Camploy di Verona
Telefono: 045 800 9549
Articoli su dismappa Scheda accessibilità bagno Entrata accessibile alle carrozzine Parcheggio disabili