Shakespeare dipinto da Grazia Lodeserto
Palazzo della Gran Guardia
8-24 luglio 2016, ore 10-19.30
Entrata libera
Tutto Shakespeare oChiperlui
Mostra dell’artista Grazia Lodeserto, promossa dall’associazione culturale Le Nuvole Teatro di Roma.
In occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, che ricorrono quest’anno, l’artista ne onora il genio dedicandogli una mostra unica ed esclusiva in cui, attraverso un percorso di circa quaranta tele ad olio e acrilico realizzate in dodici anni, traduce in pittura le opere del drammaturgo inglese: tragedie, commedie e drammi storici.
Grazia Lodeserto predilige le mostre monografiche, i suoi lavori hanno spaziato su varie tematiche: da quelle bibliche a quelle dantesche, rivolgendo l’attenzione anche ai grandi classici della letteratura europea, come ai Trionfi di Francesco Petrarca, ai Fiori del male di Charles Baudelaire e all’Ulisse di James Joyce.
I lavori della Lodeserto, vere e proprie suggestioni visive, presentano i temi principali dell’opera del Bardo inglese, che vengono riproposti su tela attraverso simboli, allegorie e metafore visive a tinte forti.
L’incanto delle trame e la complessità psicologica dei personaggi – con i loro vizi e virtù – sono riportati nei lavori di Grazia Lodeserto, che esplora ed interpreta gli aspetti più profondi dell’opera del Bardo con un’espressione pittorica personale e composita.
Accompagna la mostra una monografia e cartella grafico – pittorica a cura di Giovanni Amodio.
INAUGURAZIONE. Alle 18 alla Gran Guardia
Grazia Lodeserto,
quadri e suggestioni
da Shakespeare
In occasione dei 400 anni dalla morte del poeta un omaggio con le opere dell’artista tarantina
In occasione delle celebrazioni del 400° anniversario della morte di Shakespeare, si terrà in Gran Guardia da oggi al 24 luglio la mostra TuttoShakespeare o Chiperlui di Grazia Lodeserto. L’esposizione, presentata ieri mattina in sala Arazzi dal consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, è organizzata dall’associazione culturale Le Nuvole Teatro, alla presenza dell’artista.«Data l’importante ricorrenza – ha detto Pavesi – la città di Verona ha deciso di festeggiare il drammaturgo inglese con diverse iniziative e approfondimenti sulle opere e sulla vita del Bardo, per questo siamo felici di poter ospitare la mostra di Grazia Lodeserto che sono certa sarà occasione di riflessione attraverso le suggestioni visive realizzate dall’artista tarantina».Quaranta circa le opere esposte in Gran Guardia realizzate in un arco temporale di dodici anni. L’inaugurazione oggi alle 18, alla presenza della madrina Carolyn Smith. In programma interventi dell’attrice Barbara Amodio, musiche originali eseguite al pianoforte da Gianluca Pezzino e letture del testo critico di Laura Sanna dell’Università di Cagliari, a cura di Giovanna Beatrice Dei Giudici. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 19.30.