Servizio Informa Handicap dell’ULSS 20
Servizio Informa Handicap
Segreteria
- L’ufficio si trova presso la sede centrale dei Servizi Socio Sanitari ULSS 20, Corso Porta Palio, 30
37 122 Verona.
Tel: 045 928 7052
Fax: 045 928 7022
Pagina web: sociale.ulss20.verona.it/handicap18.html - Orario di Apertura al Pubblico
- Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Il mercoledì dalle 8.30 alle 15.30.
E’ attiva una segreteria telefonica. Tutte le persone saranno richiamate per definire le modalità di risposta. - Finalità
- Attraverso la gestione di uno sportello informativo, inteso come uno spazio ed un tempo in cui potersi fermare per esprimere le proprie richieste, il Servizio lavora per rendere fruibili le informazioni, promuovere il dialogo tra cittadini e Servizi, favorire occasioni di confronto utili al superamento dell’handicap.Il Servizio, inoltre, valorizza il ruolo delle persone con disabilità, delle famiglie e di coloro che operano nel settore e nelle Istituzioni, favorendo lo scambio informativo e la mutua collaborazione.Ricerca occasioni di collegamento con la Regione, il Comune, le altre Aziende ULSS e le realtà territoriali, pubbliche e private.
- Cos’è
- L’informahandicap è un Servizio nato da un progetto promosso dalla Regione Veneto, che mira ad assolvere una funzione informativa all’interno dell’Area Disabilità.Non gestisce una presa in carico ma offre, alle persone e alle loro famiglie, percorsi di avvicinamento ai Servizi ed alle opportunità offerte dal territorio.
- Cosa fa
- Il Servizio si attiva al fine di aiutare il cittadino ad individuare con chiarezza:
- Il tipo di bisogno.
- I percorsi possibili o necessari.
- La suddivisione delle competenze e dei diversi ambiti di intervento delle Istituzioni.
- Le modalità di accesso ai Servizi, i requisiti richiesti, la documentazione da presentare.
- “Dove” chiedere “Cosa”.
- A chi è Rivolto
- Alle persone con disabilità, alle loro famiglie, agli operatori sociali e a tutti coloro che desiderano ricevere chiarimenti, consulenza ed informazioni.
- Modalità di accesso
- Contatto telefonico e/o appuntamento.
- Negli orari di apertura è possibile accedere liberamente.
- Non è richiesto nessun requisito.
- Periodo e orario del servizio
- L’ufficio è aperto tutto l’anno.