Sere d’inverno al Castello – Stagione teatrale 2013/2014
Rassegna invernale di teatro
sere d’inverno al castello
INVERNO 2013/14
Circolo ufficiali, salone delle feste di Castelvecchio
[learn_more caption=”Programma della Rassegna”]
mercoledì 23 ottobre ore 21:15
Teatro Impiria
PURA PER SEMPRE
di Raffaello Canteri; regia di Andrea Castelletti; con Simonetta Marini, Annamaria Zaccaria Anastasia Zocca, Alida Castelletti
Una storia vera, la storia di una donna che ha vissuto la sua esistenza attraverso scelte importanti, attraverso la sofferenza, attraverso la generosità d’animo, dedicando la sua vita ai bambini, ai sofferenti. Una donna che ha attraversato con grande coerenza le contraddizioni proprie dei decenni del secolo scorso, dal Ventennio, passando attraverso la guerra, alla ricostruzione materiale e culturale del paese operata da molti istituti religiosi come il suo negli anni ‘50, alla crisi delle istituzioni religiose avviatesi negli anni ’70, sino ad arrivare ai nostri giorni.
In scena quattro attrici per una girandola di personaggi, guidate dalla regia di Andrea Castelletti.
mercoledì 13 novembre ore 21:15
Concrete Temple Theatre (NEW YORK)
GEPPETTO
Scritto e diretto da Renee Philippi SPETTACOLO RECITATO IN ITALIANO
Il un racconto accorato e divertente di G, un povero burattinaio italiano immigrato a Brooklyn, la cui vicenda inizia quando i suoi compagni più stretti, due burattini logori creati da lui stesso, iniziano ad andare a pezzi. Dopo la scomparsa di Donna, moglie tanto amata nonché compagna di lavoro, G e i suoi burattini si impegnano duramente per creare una nuova opera. Ma come i suoi burattini iniziano a disintegrarsi e il suo stesso cuore si rompe, G deve cercare di ripararli e di guarire egli stesso cosicché lo spettacolo – e la sua vita – possano continuare. Traendo ispirazione da Pinocchio, da Il vecchio e il mare e dalla storia reale di Hugh Herr, che è incredibilmente ritornato ad arrampicarsi dopo la doppia amputazione di entrambe le gambe, Geppetto è un esplorazione sulla capacità di ripresa e sull’ingegnosità dell’essere umano di fronte alla morte e al cambiamento.
venerdì 6 dicembre ore 21:15
La Corte dei Folli (Fossano, CN)
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
di Erich-Emmanuel Schmitt regia Marina Morra
Sull’altalena del matrimonio fra impercettibili slittamenti del cuore e tradimenti conclamati si consuma la vita dei due protagonisti, una coppia come tante che vivono un apparente tranquillo menage familiare. A causa di un piccolo incidente domestico lui perde completamente la memoria, pur mantenendo intatte le proprie facoltà intellettuali. I tentativi della moglie di aiutare il compagno a riappropriarsi della sua identità e del loro vissuto comune diventano un percorso bizzarro, divertente e doloroso, che conferma il sospetto di molti che anche la coppia più affiatata non è che una coppia di estranei. Una sottile, brillante, commedia con una suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.
venerdì 24 gennaio ore 21:15
Teatro Impiria
MOLTO PIACERE
tratto dal film “Carnage” di R.Polanski adattamento e regia di Andrea Castelletti con Laura Murari, Simonetta Marini, Michele Vigilante, Dino Tinelli
I genitori di due bambini che si sono picchiati al parco si incontrano per un accordo ed una riappacificazione, cercando di risolvere la cosa da persone civili. Ma gli iniziali convenevoli e buoni proponimenti si trasformano presto in velenosi battibecchi e ciniche visioni, innescando un’esilarante carneficina dialettica, dove ad essere massacrate sono idee, convinzioni, luoghi comuni. E così quattro adulti arrivano a comportarsi come bambini, degenerando in comportamenti e situazioni assurdi e ridicoli. Le linee di combattimento vengono continuamente ridisegnate, in quella che risulterà una resa dei conti dei tutti contro tutti, finché ognuno si rivela per ciò che è veramente, mostrando le proprie contraddizioni più profonde. Una commedia tragica e comica, graffiante e divertente, che elargisce un valido esempio della condizione umana di noi occidentali all’alba del terzo millennio, dove uomini e donne si sentono ostinatamente più importanti dell’ambiente che li circonda.
venerdì 28 febbraio ore 21:15
Terzo Teatro (Gorizia)
TRAVOLTE DA UN INSOLITO DESTINO
NELL’AZZURRO MAR EGEO
scritto e diretto da Mauro Fontanini
Cinque amiche sbarcano su una minuscola isola deserta, un piccolo paradiso terrestre in mezzo all’Egeo, per trascorrervi una settimana di vacanza. Lontane dalla vita di ogni giorno, passano il tempo prendendo il sole in mezzo alla natura incontaminata, ma soprattutto parlando d’amore e di uomini, tra chi è separata, chi vive un matrimonio infelice, chi ha tante avventure e chi infine spera d’aver trovato finalmente il compagno ideale, in un dibattito che nel corso della settimana diventa sempre più serrato quanto frustrato. Ma sull’isoletta nascono anche grossi problemi di convivenza e tra litigi, imprevisti, attacchi di panico e nevrosi. Le cinque donne sono ormai sull’orlo di una crisi di nervi, quando spunta fuori uno splendido marinaio greco… per un finale a sorpresa.
venerdì 21 marzo ore 21:15
Tiraca…E ORA DOVE ANDIAMO?
tratto dal film di Nadine Labaki regia di Michela Ottolini
In un villaggio isolato, sperduto nella guerra, convive pacificamente una comunità mista di cristiani e mussulmani. Una pace fragilissima che rischia di sgretolarsi il giorno in cui si recupera un’antenna parabolica e si riceve il segnale televisivo. Man mano che giungono le notizie sulle lotte religiose che imperversano il paese, nella comunità si cominciano a verificare strani eventi. Ma ecco che le donne, unite in una solidarietà femminile che supera tutti i punti di contrasto religiosi, mettono in atto dei piani esilaranti, che riusciranno a scongiurare gli effetti collaterali di una guerra che, chissà ancora per quanto, appare distante.
venerdì 4 aprile ore 21:15
La Kombricoola (Merano, BZ)
IN ALTO MARE / PROIBITO
di S.Mrozek / T.Williams regia di Alfred Holzner
Due atti unici di due grandi autori che hanno segnato il teatro del Novecento e che ne tratteggiano le caratteristiche sociali.
“In alto mare”, di S.Mrozek, la divertente e surreale vicenda di tre uomini che si ritrovano su di una zattera dopo l’affondamento della nave su cui si trovavano. Dopo l’esaurimento delle scorte alimentari, l’ultima possibilità di sopravvivenza è che uno di loro si sacrifichi per divenire pietanza per gli altri. Chi si salverà? L’aristocratico, il borghese o il proletario?
“Proibito”, di T.Williams narra dell’incontro tra due giovani che non hanno alcunché, non una famiglia, non un amore, non un presente e tanto meno un avvenire. Unica possibilità per sopravvivere é sognare, inventarsi una vita futura.
Ingresso 9 € | Soci del Circolo 5 €
[/learn_more]