Seconda edizione del Festival “Non c’è differenza”
Teatro Laboratorio e Santa Maria in Chiavica
27-28-29 novembre e 2 dicembre 2015
FESTIVAL “NON C’È DIFFERENZA”
Nei giorni 27, 28, 29 novembre e 2 dicembre si terrà a Verona il Festival “Non c’è differenza”, quest’anno alla seconda edizione. Voluto fortemente dal Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio con l’obiettivo di avvicinare i giovani, e non solo, tramite il mezzo teatrale, all’altro da sé per cercare di capire che, anche quando c’è un’apparente differenza, in realtà non c’è differenza, il Festival si svolgerà quest’anno a S. Maria in Chiavica e al Teatro Laboratorio con il patrocinio di Provincia di Verona, in collaborazione con AGSM, grazie al contributo di Banca Popolare di Verona e 1 Circoscrizione Centro Storico Comune di Verona.
Se la fortunata edizione del 2014 aveva ospitato un’importante Tavola rotonda, spettacoli teatrali, la mostra “Ipovisioni e non visioni” e la proiezione non stop dedicata all’infanzia violata nel cinema, altrettanto ricco si preannuncia il programma di quest’anno con due Laboratori per i più piccoli, una Tavola rotonda al femminile con dibattito (che cosa significa essere donna e disabile? Che ricadute hanno gli handicap, non solo sulla vita quotidiana, ma sulla vita di una donna? Femminilità, maternità e disabilità sono conciliabili?) e scambi di testimonianze con la partecipazione di operatori specializzati. Saranno giorni “vivi” in cui chi opera nel settore e chi invece non lo conosce possa avere modo di interscambiare informazioni ed esperienze.
Il 27 novembre il Festival si terrà a Santa Maria in Chiavica a ingresso gratuito con il seguente orario: ore 11 Laboratorio tattilo-braille per bambini per avvicinare e conoscere un modo alternativo di scrivere e leggere con le dita e scoprire attraverso alcuni giochi quante importanti informazioni riceviamo dal senso del tatto. Per partecipare è necessario prenotarsi. Alle ore 17 reading “Monna Lisa e il velo” racconto di Michela Pezzani tradotto in contemporanea da un interprete della Lingua dei Segni. Alle ore 17.15 ci sarà l’inaugurazione della mostra dello scultore Felice Tagliaferri che dialogherà con l’avv. Franco Guidoni e a seguire un momento conviviale.
Gli eventi del 28 novembre si terranno al Teatro Laboratorio, dove alle 17 ci sarà la Tavola rotonda “La disabilità vista e vissuta dalle donne” con Nicoletta Ferrari (Dismappa), Alessandra Marigonda (LIS), Lucia Dal Negro (ideatrice del progetto Voilà – De-LAB), Roberta Mancini (Presidente Unione Ciechi Verona), Serena Marchi (autrice di “Madri, comunque”), Francesca Marchi (mamma su carrozzina). Moderatore Franco Guidoni. A seguire momento conviviale e “Disbattiti” con Luca Pighi (batterista e percussionista), che animerà ritmicamente i ritratti fotografici femminili, on wheels e non solo, realizzati negli ultimi anni da Nicoletta Ferrari per il progetto Dismappa.
Il 29 novembre sempre al Teatro Laboratorio dalle 15.30 alle 18.00 ci sarà il laboratorio per bambini “Frankenstein. La Fabbrica dei mostri” per accompagnarli alla scoperta e all’accettazione della diversità. Seguiranno alle ore 18.30 la proiezione di cortometraggi sul tema della differenza, momento conviviale e alle 20.00 la proiezione di “Due volte genitori”.
Da non perdere infine l’evento collaterale al Festival che vedrà in scena il 2 dicembre ore 21 sempre al Teatro Laboratorio “L’essenza di Caino. Canto d’amore alla follia” di e con Alessandro Garzella con la sua compagnia Animali Celesti/Teatro d’Arte Civile. L’ingresso ai vari eventi è gratuito o simbolicamente di euro 1, tranne che per lo spettacolo del 2 dicembre. Ideazione e organizzazione a cura del Teatro Scientifico. Info 045/8031321 – 3466319280 www.teatroscientifico.com
Nei giorni del festival sarà disponibile un bagno chimico accessibile alle carrozzine
Foto della conferenza stampa
in Sala Arazzi presentata dal consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. Presenti Luciano Zampieri della 1^ Circoscrizione, Giovanna Gianesin Caserta e Isabella Caserta del Teatro Scientifico, Stefano Semolini della Banca Popolare e Nicoletta Ferrari di Dismappa.
Video
CULTURA: PRESENTATA 2^ EDIZIONE FESTIVAL “NON C’È DIFFERENZA”
19/11/2015
Si terrà dal 27 novembre al 2 dicembre la seconda edizione del Festival “Non c’è differenza”, realizzato dal Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio, con il patrocinio di Comune e Provincia, in collaborazione con Agsm, Banca Popolare e 1^ Circoscrizione. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. Presenti Luciano Zampieri della 1^ Circoscrizione, Giovanna e Isabella Caserta del Teatro Scientifico, Stefano Semolini della Banca Popolare e Nicoletta Ferrari di Dismappa.
“Un’iniziativa importante – ha detto Pavesi – per parlare soprattutto ai giovani di uguaglianza. Per questo ringrazio il Teatro Scientifico che per il secondo anno ha realizzato un festival che sarà anche occasione di riflessione e interscambio di informazioni ed esperienze”.
Il programma prevede per il 27 novembre, a Santa Maria in Chiavica, alle ore 11 il laboratorio tattilo-braille gratuito per bambini, realizzato in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti; alle ore 17 il reading “Monna Lisa e il velo”, racconto di Michela Pezzani tradotto in contemporanea da un interprete della lingua dei segni; alle ore 17.15 l’inaugurazione della mostra dello scultore Felice Tagliaferri e a seguire un momento conviviale.
Il 28 novembre, al Teatro Laboratorio, si terrà alle ore 17 la tavola rotonda “La disabilità vista e vissuta dalle donne” con Nicoletta Ferrari (Dismappa), Alessandra Marigonda (LIS), Lucia Dal Negro (ideatrice del progetto Voilà – De-LAB), Roberta Mancini (Presidente Unione Ciechi Verona), Serena Marchi (autrice di “Madri, comunque”), Francesca Marchi (mamma su carrozzina) e il moderatore Franco Guidoni. A seguire momento conviviale e “Disbattiti” con Luca Pighi, batterista e percussionista, che animerà i ritratti fotografici femminili realizzati negli ultimi anni da Nicoletta Ferrari per il progetto Dismappa.
Il 29 novembre, sempre al Teatro Laboratorio, dalle 15.30 alle 18 si terrà il laboratorio per bambini “Frankenstein. La Fabbrica dei mostri” per accompagnare i più piccoli alla scoperta e all’accettazione della diversità. Seguiranno alle ore 18.30 la proiezione di cortometraggi sul tema della differenza, un momento conviviale e alle 20 la visione di “Due volte genitori”.
Il Festival si concluderà il 2 dicembre, alle ore 21 sempre al Teatro Laboratorio, con lo spettacolo “L’essenza di Caino. Canto d’amore alla follia” di Alessandro Garzella, portato in scena dalla compagnia Animali Celesti/Teatro d’Arte Civile. L’ingresso ai vari eventi è di 1 euro, tranne per lo spettacolo di chiusura del festival.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.teatroscientifico.com.
3 dicembre – Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità su dismappa
- Festival Non c’è differenza 2017
- Giornata internazionale delle persone con disabilità 2015
- Seconda edizione del Festival “Non c’è differenza”
- Verona on wheels – 1989 carrozzine per la mostra dismappa
- Convegno Il diritto alla salute della persona con disabilità
- Applausi per Voglio la luna!
- Applausi per Gaya
- Zigulì, applausi per Francesco Colella
- Io ti vedo così – Mostra ipovisioni e non visioni
- Cosa significa barriera architettonica