santa-rita-da-cascia-santa-maria-antica-verona

statua di santa rita da cascia ed ex voto alla chiesa di santa maria antica di verona

statua di santa rita da cascia ed ex voto alla chiesa di santa maria antica di verona

La piccola chiesa di Santa Maria Antica (vedi scheda accessibilità), situata nelle immediate vicinanze di piazza Erbe e delle Arche Scaligere è abituale meta di turisti italiani e stranieri.

Tuttavia ogni anno il 22 maggio essa diventa teatro di un evento suggestivo: tantissime donne si ritrovano qui portando con sé un mazzo di rose da far benedire.

Si tratta del rito più caro alle devote di Santa Rita da Cascia, il quale fa parte delle celebrazioni che si tengono ogni anno in occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 22 maggio 1447.

Nel corso della giornata vengono celebrate varie messe: all’inizio e al termine di ognuna di esse i fedeli vengono invitati al alzare i mazzi di rose per ricevere la benedizione. Inoltre al termine delle stesse è possibile vedere e toccare una reliquia della santa.

Alle ore 12 si può anche partecipare alla recita di una supplica. All’interno della chiesa è conservata una statua di Santa Rita, una delle sante più venerate in Italia e nel mondo per i prodigi da lei operati e per la sua umanissima vicenda terrena.

Leave a Comment