La mostra è stata ideata dal pittore Michele Tale con l'intento di far conoscere ai cittadini veronesi e a coloro che non frequentano la Lessinia, come si presenta questo territorio, mostrando particolari scorci di vita rurale. La rassegna è composta dai dipinti di Michele Tale, dalle fotografie di Sigfrido Corradi, Luca Signori, Gianluca Perlato, Marco Malvezzi e dalle sculture lignee di Mauro Ferrari. Molte opere saranno corredate da poesie in dialetto veronese di contaminazione cimbra, scritte dal poeta Giacomo Campedelli, alias Campe, tratte dalla sua pubblicazione della raccolta di poesie dialettali "I oci mori dela Luna". La mostra prevede un gemellaggio virtuale con L'Altopiano di Asiago, rappresentato dalleimmagini in bianco e nero della fotografa Caterina Zancanaro. Ospite speciale dell'evento, con una propria opera, sarà il Prof. Ugo Sauro, ricercatore e docente universitario, autore di alcune pubblicazioni sulla Lessinia. I molteplici linguaggi espressivi dell'evento mostreranno tutta la bellezza e l'originalità del tipico paesaggio montano di questo territorio. La Lessinia, quindi, scende a Verona e si mette in mostra ai Filippini. All'inaugurazione, prevista per sabato 6 luglio alle ore 18.00, il poeta Giacomo Campedelli leggerà alcune delle sue poesie. Musei di Verona

Saggezza e strategie ambientali dei montanari dei Monti Lessini


Museo di Storia Naturale di Verona
Palazzo Pompei – Accessibile da via Museo
Martedì 24 gennaio 2017, ore 17.30
Ingresso libero

Natura, ambiente, uomo: saggezza e strategie ambientali dei montanari dei Monti Lessini 

Nei Monti Lessini i montanari hanno saputo non soltanto sfruttare le risorse dell’ambiente, ma anche mettere a punto speciali strategie opportunistiche per risolvere i principali problemi e in definitiva vivere al meglio. L’opportunismo e l’inventiva sono già riconoscibili in alcune avventure umane della preistoria e della protostoria, ma è soprattutto in seguito alla colonizzazione cimbra della fascia montana dei Lessini, su cui si estendeva la grande foresta di faggi, che si sviluppa una cultura ambientale ecosostenibile in grado di ideare soluzioni originali ai vari problemi, associata a speciali tipologie architettoniche e del paesaggio seminaturale.
Relatore il prof Ugo Sauro, già professore di Geografia Fisica presso l’Università di Padova presso cui ha svolto un’intensa attività di ricerca pubblicando circa 300 lavori, tra cui molti in inglese su riviste internazionali, è stato presidente della Commissione UGI (Unione Geografica Internazionale) sui cambiamenti ambientali e la protezione delle aree carsiche. È stato inoltre presidente dell’AIQUA (Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario). È Direttore del periodico: Quaderno Culturale – La Lessinia, ieri oggi domani. È presidente dell’Associazione che gestisce il Museo Civico Etnografico, l’uomo e l’ambiente di Bosco Chiesanuova.