Rotary Day alla Gran Guardia
Buvette Palazzo della Gran Guardia
Domenica 22 febbraio 2015, dalle ore 11.00
Giornata in Gran Guardia. Una donazione alla Croce Verde
Il Rotary festeggia con gesti di solidarietà
Ospiti Flavio Tosi, Giovanni Rana, don Mazzi e Bauli
Appuntamento in Gran Guardia per il Rotary Day all’insegna della solidarietà: la manifestazione di Verona si aprirà alle 11 davanti alla Gran Guardia, in piazza Bra, con il saluto delle autorità, e la consegna alla città della barella per grandi obesi donata dal Rotary, che sarà in dotazione alla Croce Verde. Seguirà, alle 11.30, un incontro pubblico in cui il direttore de L’Arena Maurizio Cattaneo dialogherà con personaggi veronesi che hanno messo il proprio successo personale al servizio della comunità: il sindaco Flavio Tosi, don Antonio Mazzi, Giovanni Rana, Michele Bauli.
La prima parte della giornata si chiuderà con un aperitivo e una “risottata” offerta a tutti i presenti, nel loggiato coperto. Nel pomeriggio, dalle 15.30, la sala Buvette ospiterà una serie di variegati momenti musicali di cui saranno protagonisti artisti di grande levatura che con la loro presenza si fanno testimoni dello spirito di solidarietà rotariano. Il concerto sarà aperto dal soprano Cecilia Gasdia accompagnata al pianoforte dalla sorella Elena. Alle 16 si avvicenderà alla tastiera il maestro Sergio Baietta, che fungerà da accompagnatore d’eccezione di tre cantanti lirici, il tenore Carlo Bombieri ed i soprani Nadina Calistru e Mami Sakuta. Chiuderà il pomeriggio musicale la giovane Beatrice Pezzini.
Al di la dei momenti ricreativi, l’iniziativa sarà l’occasione per illustrare ai veronesi le finalità e lo spirito di servizio che animano il Rotary, una rete mondiale di un milione e duecentomila volontari, 43 mila solo in Italia, che operano al servizio della comunità dedicando la propria professionalità alla realizzazione di interventi sociali ed umanitari a livello locale o internazionale. Un impegno sintetizzato nel motto ufficiale: Service above self, servire al di sopra di ogni interesse personale.
La Giornata della Solidarietà Rotariana, che celebra il 110° anniversario della fondazione del Rotary International, vedrà impegnati nove dei dieci club della provincia di Verona che apriranno idealmente le porte della loro casa presentandosi alla comunità cittadina attraverso una serie di iniziative promozionali, incontri, momenti musicali e conviviali, che saranno ospitati nel corso della giornata all’interno della Buvette della Gran Guardia e ai quali tutta la cittadinanza è invitata, con ingresso libero. E’ inoltre prevista una degustazione di prodotti del territorio curata da Slow Food. Durante l’intera giornata saranno a disposizione del pubblico distribuendo materiale informativo, e illustrando i numerosi “service” realizzati dai Club in favore dello sviluppo sociale e culturale del territorio là dove sono più forti i bisogni delle fasce deboli della popolazione.
GRAN GUARDIA. Oggi la giornata dedicata a far conoscere l’attività dei Club alla cittadinanza. Alle 11 consegna di una barella alla Croce Verde
Rotary day: testimonianze, musica e incontri
Il direttore de L’Arena Cattaneo intervista Tosi, don Mazzi, Giovanni Rana e Michele Bauli
Si tiene oggi alla Gran Guardia il Rotary Day, giornata dedicata a far conoscere la realtà del Rotary, una rete mondiale di un milione e duecentomila volontari, 43mila solo in Italia, che operano al servizio della comunità dedicando la propria professionalità alla realizzazione di interventi sociali ed umanitari a livello locale o internazionale. Un impegno sintetizzato nel motto ufficiale «Service above self, servire al di sopra di ogni interesse personale». La Giornata della solidarietà rotariana, che celebra il 110° anniversario della fondazione del Rotary International, vedrà una serie di iniziative promozionali, incontri, momenti musicali e conviviali, che saranno ospitati nel corso della giornata nella Buvette della Gran Guardia , in piazza Bra, ai quali tutta la cittadinanza è invitata, con ingresso libero.
A dare l’avvio alla manifestazione, alle 11 alla Gran Guardia, e ad accogliere autorità, ospiti e partecipanti ci saranno i presidenti del R.C. Verona Roberto Caucchioli, del R.C. Verona Sud Michele Sanmicheli Paolo Benussi, del R.C. Verona Scaligero Roberto Baldassarre,del R.C. Verona Est Pierpaolo Curti, del R.C. Verona Nord Franco Ferrarini, del R.C. Peschiera Gianfranco De Cesaris, del R.C. Villafranca Enrico Tenerani,del R.C. Verona Soave Giovanni Mantovani, del R.C. Verona International Marco Fiorio, affiancati dall’Assistente del governatore Distretto Rotary 2060 Sabrina Tedeschi e dalla delegata provinciale Ariella Stubelj. Seguirà la consegna alla città della barella per grandi obesi donata dal Rotary, che sarà in dotazione della Croce Verde. Alle 11.30 un incontro pubblico in cui il direttore de L’Arena Maurizio Cattaneo dialogherà con personaggi veronesi che hanno messo il proprio successo personale al servizio della comunità: il sindaco Flavio Tosi, don Antonio Mazzi, Giovanni Rana, Michele Bauli. La prima parte della giornata si chiuderà con un aperitivo ed una “risottata” offerta a tutti i presenti.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, la Sala Buvette ospiterà una serie di momenti musicali con Cecilia Gasdia e il maestro Sergio Baietta che accompagnerà il tenore Carlo Bombieri, i soprani Nadina Calistru e Mami Sakuta. Chiuderà la performance della giovane Beatrice Pezzini.
Ma l’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare ai veronesi le finalità e lo spirito di servizio che animano il Rotary attraverso la testimonianza diretta dei soci rotariani che saranno a disposizione del pubblico distribuendo materiale informativo e illustrando i numerosi “service” realizzati dai Club in favore dello sviluppo sociale e culturale del territorio: dai grandi progetti come «Polio Plus» ai «Parchi del sorriso», soggiorni vacanza per i diversamente abili, alle attività per i giovani, come i progetti «Che piacere» per prevenire il fenomeno dell’abuso di alcool negli adolescenti e programmi per la prevenzione del cyberbullismo. Sempre a favore dei giovani, per la valorizzazione delle eccellenze sono state istituite borse di studio nazionali e internazionali per alunni meritevoli.