Romeo e Giulietta danzano a Natale
Teatro Nuovo di Verona
25 dicembre 2014, ore 18.00
Musiche di: S. Prokofiev
Coreografie: A. Lyapin
Solisti: Aleksandr Stoyanov – Ekaterina Kukhar
Corpo di Ballo: Ballet of Moscow
Applausi e Video Gallery
Ancora oggi, è il balletto più rappresentato in tutto il mondo, confermando il suo valore sotto il profilo musicale e drammaturgico.
Il dramma di Romeo e Giulietta è l’archetipo dell’amore puro in contrasto con la società e con il mondo. Morte, amore e guerra, sono evocati in uno scenario emotivamente shakespeariano.“Romeo e Giulietta” del Ballet of Moscow s’inseriscono appieno nella più classica tradizione russa, ma con una sottolineatura in più: il lato torbido della contesa tra i Capuleti e i Montecchi, “nella cui ottusità emerge con pieno rilievo poetico l’amore dei due giovani”. Una forte caratterizzazione di tutti i personaggi in particolare di Giulietta, con la grazia del suo slancio amoroso. Romeo, tutto ardore e sentimento;fortemente sottolineata è anche la ribalderia di Mercuzio e l’arroganza di Tebaldo. Il tutto in una ambientazione medievalistica, accentuata da ricchi costumi e scenografie che non mancheranno di emozionare anch’essi il pubblico di tutto il mondo.
Vasilij Petrovič Bunin – Artista Popolare e Poeta Russo
Mosca 14.12.2011
I Atto
La piazza del mercato a Verona. Le nobili famiglie dei Capuleti e dei Montecchi nutrono ciascuna una feroce rivalità nei confronti dell’altra. Romeo, un Montecchi, corteggia senza successo Rosalina, cugina di Giulietta, una Capuleti, e gli amici Mercuzio e Benvolio lo confortano. Allo spuntare del giorno, quando i cittadini riempiono la piazza del mercato, nasce un diverbio fra Tebaldo, nipote di Lord Capuleti, Romeo e i suoi amici. Inizia un cruento scontro armato tra la fazione dei Montecchi e quella dei Capuleti, al quale prendono parte i due capifamiglia, finché la lotta viene sospesa dall’intervento del Principe di Verona, il quale ordina alle due famiglie di porre fine alle inimicizie.
Anticamera di Giulietta. Mentre Giulietta gioca con la nutrice, viene interrotta dai genitori, che la presentano a Paride, un aristocratico al quale l’hanno destinata in moglie.
Esterno di casa Capuleti. Giungono gli ospiti per il ballo in casa Capuleti per festeggiare il quattordicesimo compleanno di Giulietta. Romeo, Mercuzio e Benvolio, mascherati, decidono di partecipare alla festa per seguire Rosalina.
Il salone da ballo. Dopo che gli invitati hanno ballato un’alemanna, sopraggiungono Romeo e gli amici. Gli ospiti osservano Giulietta ballare e Romeo ne è completamente affascinato al punto che Mercuzio, vedendolo in estasi, cerca di distrarre da lui l’attenzione. Tuttavia il giovane è riconosciuto da Tebaldo, che gli ordina di allontanarsi, ma interviene Lord Capuleti che gli accorda ospitalità.
Esterno di casa Capuleti. Mentre gli ospiti se ne vanno, Lord Capuleti dissuade Tebaldo dall’inseguire Romeo.
Balcone di Giulietta. Giulietta non riesce a dormire ed esce sul suo balcone: pensa a Romeo, ed ecco che all’improvviso egli compare nel giardino. Si confessano il reciproco amore.
II Atto
La piazza del mercato a Verona. Romeo è ormai preso dal pensiero di Giulietta e, al passaggio d’un corteo nuziale, sogna il giorno in cui la sposerà. Sopraggiunge la nutrice di Giulietta in cerca di Romeo per consegnargli un biglietto della giovane, in cui comunica all’amato il suo consenso a sposarlo.
La cappella. I due amanti vengono uniti in un matrimonio segreto da Frate Lorenzo, il quale spera che la loro unione porrà fine alle contese fra Montecchi e Capuleti.
La piazza del mercato a Verona. L’animazione che pervade la piazza si interrompe all’arrivo di Tebaldo, che, provocato da Mercuzio, si fa subito coinvolgere in un duello dall’amico di Romeo, provocandone la morte. Romeo vendica la morte di Mercuzio e viene punito con l’esilio.
III Atto
La camera da letto di Giulietta. All’alba del giorno seguente i due sposi segreti devono separarsi dopo la loro unica notte d’amore. Romeo abbraccia Giulietta e si allontana proprio mentre i genitori entrano con Paride. Giulietta rifiuta di sposare Paride e i genitori di Giulietta se ne mostrano indignati. Giulietta decide di chiedere consiglio a frate Lorenzo.
La cappella. Giulietta invoca l’aiuto del frate, che le consegna una pozione. Questa la farà sprofondare in un sonno simile alla morte, i genitori, convinti della sua morte, la seppelliranno nella tomba di famiglia; intanto Romeo, avvisato da Frate Lorenzo, tornerà per portare Giulietta lontano da Verona.
La camera da letto di Giulietta. Alla sera Giulietta finge di acconsentire a sposare Paride, ma il mattino seguente, quando i genitori entrano con lui, la trovano sul letto apparentemente senza vita.
La tomba della famiglia Capuleti. Romeo non ha ricevuto il messaggio del frate, così ritorna precipitosamente a Verona credendo alla notizia della morte dell’amata. Entrato nella cripta, trova Paride presso il corpo di Giulietta e lo uccide. Credendo morta Giulietta, si avvelena. Giulietta si risveglia e trovando morto l’amato, si trafigge a morte.
TEATRO NUOVO. Il giorno di Natale appuntamento con un classico
Il più danzato al mondo «Romeo e Giulietta»
Aleksandr Stoyanov ed Ekaterina Khukar, insieme al Ballet of Moscow, interpretano la tragedia
L’appuntamento è fissato per il 25 dicembre alle 18 al Nuovo: in scena Romeo e Giulietta, l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo, il Ballet of Moscow, fondato nel 1998 da Valery Auchin, che ha nel proprio repertorio alcuni classici del patrimonio artistico-musicale come Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia.
Questa produzione, che conta della partecipazione di ballerini come Aleksandr Stoyanov ed Ekaterina Khukar, entrambi solisti del Teatro Opera e Balletto di Kiev, deve la sua particolarità al romantico finale che crea un’atmosfera in cui ci si culla nel sogno esoterico di una scenografia fantastica.
Ancora oggi, Romeo e Giulietta è il balletto più rappresentato in tutto il mondo, confermando il suo valore sotto il profilo musicale e drammaturgico. Il dramma dei due amanti di Verona è l’archetipo dell’amore puro in contrasto con la società e con il mondo. Morte, amore e guerra, sono evocati in uno scenario emotivamente shakespeariano. Romeo e Giulietta del Ballet of Moscow s’inserisce appieno nella più classica tradizione russa, ma con una sottolineatura in più: il lato torbido della contesa tra i Capuleti e i Montecchi, nella cui ottusità emerge con pieno rilievo poetico l’amore dei due giovani. Una forte caratterizzazione di tutti i personaggi, in particolare di Giulietta con la grazia del suo slancio amoroso. Romeo è tutto ardore e sentimento; fortemente sottolineata è anche la ribalderia di Mercuzio e l’arroganza di Tebaldo.