Re Magi sotto la stella e Brusa la vecia
Oggi pomeriggio dalle 15.30 in Piazza Bra musica e animazione, alle 17.30 arriveranno i Re Magi sotto la stella cometa e alle 18 ci sarà il tradizionale Brusa la vecia (il rogo della Befana)
Vedi anche articoli, foto e video dell’edizione 2013:
La costruzione della Befana – Guerrino Lovato
Foto ricordo a Befana finita
Video del grande falò della Befana in Piazza Bra
A Verona in Piazza Bra, lunedì 6 gennaio si rinnova alle ore 18 la tradizione del rito Brusa la vecia
Manifestazione di chiusura delle festività natalizie, lo spettacolare “rogo della vecia” rievoca l’antico rito dell’epifania nella tradizione popolare, rito di passaggio dal vecchio al nuovo, di scongiuro contro i malefici e di propiziazione del bene.
La manifestazione è preceduta, sempre nella cornice di piazza Bra, da altre iniziative di intrattenimento e dalla rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi dalle 17.30 alle 17.45.
In tarda mattinata, la piazza ospita l’11^ edizione della Befana del Vigile
lunedì 6 gennaio 2014
Programma iniziative in piazza Bra
- ore 15.30
Animazione con Radio Pico
Presenta Giacomo Borghi - ore 16.30
Spettacolo
Mtlive con Michele Tomatis - ore 17.30
Rappresentazione
Arrivo dei Re Magi
a cura della Fondazione Verona per l’Arena
Suggestivo racconto, su musica sacra, di come nel 1223 San Francesco abbia rapppresentato la scena della Natività - ore 18
Accensione tradizionale
Falò della Befana
I Re Magi sotto la cometa
Poi il «Brusa la vecia»
Alessandra Galetto
Alle 18 di fronte al Liston seguirà il tradizionale rogo. Musica e animazione iniziano alle 15,30 Divieti di sosta e transito fino alla mezzanotte
Doppio appuntamento, oggi pomeriggio in piazza Bra, con i riti della tradizione. Si svolgeranno infatti di seguito lo spettacolo dell’arrivo dei Re Magi sotto la grande stella cometa che segnala la mostra dei presepi in Arena, previsto per le 17,30, e il rogo della Befana, che seguirà alle 18: sacro e profano insomma si succederanno nel salotto della città, richiamando, come già negli anni passati, migliaia di veronesi e visitatori.
RE MAGI. «L’arrivo dei Re Magi sarà uno spettacolo di grande poesia, con effetti scenografici che già negli anni passati avevano entusiasmato il pubblico», spiega Alfredo Troisi, segretario della fondazione Verona per l’Arena che organizza l’evento. «Il personaggio guida quest’anno sarà San Francesco. La manifestazione costituisce uno dei momenti più suggestivi della rassegna dei presepi, che celebra quest’anno il suo trentennale e sta registrando un afflusso record di visitatori. La rappresentazione, eseguita dal gruppo teatrale di Verona per l’Arena, sarà condotta da Mariangela Bonfanti: la musica sacra farà da base ad una voce narrante, che racconterà, su testi del professor Umberto Tessari, di come a Greccio, nel 1223, San Francesco abbia rappresentato per la prima volta la scena della Natività. I Re Magi arriveranno sotto la cometa e porteranno ai piedi di Gesù Bambino oro, incenso e mirra, con un augurio di speranza e di pace per tutto il mondo».
PRESEPI. Anche in questo fine settimana, nonostante il cattivo tempo e la pioggia battente, la rassegna dei presepi in Arena ha visto un grande afflusso di visitatori, a conferma del successo che ha mostrato fin dalla sua inaugurazione. Tra sabato e domenica alla mostra sono entrati infatti poco meno di 4.000 visitatori, e le presenze, dall’inizio di dicembre, sono già arrivate a quasi 53mila. Non solo: la rassegna, come di consueto, prosegue oltre questo periodo delle festività e resta aperta fino al 26 gennaio e anche per i prossimi giorni le prenotazioni sono numerose. Molti sono in particolare i gruppi, in arrivo sia dal territorio nazionale che da vari paesi stranieri, che hanno prenotato. Il presidente della fondazione Verona per l’Arena Giorgio Pasqua di Bisceglie ha espresso grande soddisfazione per l’ottimo successo di pubblico che sta riscuotendo la Rassegna, ricordando che ai presepi in Arena sono stati dedicati numerosi servizi dalle principali reti televisive nazionali, come Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, Tgcom24, La7, Telepace, e da numerose testate televisive internazionali. Con i suoi 400 prepesi giunti da tutto il mondo e con la sua straordinaria ambientazione all’interno degli arcovoli dell’anfiteatro la mostra rappresenta infatti un unicum.
ROGO DELLA BEFANA. Anche la tradizione profana avrà spazio oggi pomeriggio in Bra. Torna infatti il tradizionale appuntamento del falò della vecia. La catasta di legna sarà accesa, alle 18, di fronte al Liston, per il tradizionale «Brusa la Vecia», organizzato dal Comune in collaborazione con la società Full Sound Service. La manifestazione, che chiude le festività natalizie, inizierà in realtà alle 15.30 con l’animazione di Radio Pico, proseguirà alle 16.30 con lo spettacolo MtLive di Michele Tomatis, in attesa del falò.
VIABILITÀ. Per consentire la manifestazione sono adottati alcuni provvedimenti viabilistici temporanei. Fino alla mezzanotte di oggi, divieto di sosta con rimozione in piazzetta Municipio, interrato Torre Pentagona e largo degli Alpini anche per motocicli e ciclomotori. Sempre oggi, dalle 17.30 fino a fine manifestazione, divieto di transito nell’ultimo tratto di corso Porta Nuova, tra via dei Mutilati e piazza Bra, in piazza Bra e in via degli Alpini e, dalle 16 alle 20, divieto di sosta con rimozione in corso Porta Nuova, tra vicolo Ghiaia e piazza Bra, compresa l’area sotto l’orologio e in largo Divisione Pasubio dal civico 4 a vicolo Borella. Verranno spostati da piazza Bra a largo Divisione Pasubio il posteggio dei taxi, ai giardini Pradaval la fermata del trenino e in piazza delle Erbe la fermata della carrozza con cavallo.