angeli di stucco alla chiesa di santa maria in chiavica verona Gratis a Verona

Rassegna del cinema israeliano a Santa Maria in Chiavica


E’ iniziata a Verona il 29 settembre e si concluderà il 16 ottobre la prima Rassegna del cinema israeliano organizzata dall’associazione veronese Italia-Israele e dalla Comunità ebraica scaligera, in collaborazione con Kaleidoscopio. le proiezioni saranno nella chiesa di Santa Maria in chiavica alle 20.45. introduce la rassegna la giornalista Marta Teitelbaum.

Quattro film in lingua originale, sottotitolati in italiano, preceduti da un breve cortometraggio d’animazione, esplorano, attraverso il vissuto e il cuore delle donne, le vicende di un Paese in profonda evoluzione. Una buona occasione di approccio al cinema israeliano contemporaneo, una cinematografia innovativa, emergente che si sta imponendo per livello artistico in ambito internazionale e che da noi è ancora poco conosciuta.

La programmazione si preannuncia già dal primo film molto interessante. Presentato da Asher Salah, docente di cinema dell’Accademia Bezelel di Gerusalemme, A beatiful Valley (Una bella vallata) di Hadar Fridlich, racconta di Hanna, una anziana donna che si trova ad assistere impotente alla radicale trasformazione del kibbutz, l’antica comunità ebraica alla quale era legata da un profondo senso di appartenenza. Fondata su una forma di economia collettivistica chiusa, autosufficiente, dove non esisteva il valore del denaro ed anche l’educazione dei figli veniva messa in comune, il kibbutz aveva piano piano ceduto alle logiche del capitalismo, della privatizzazione dei servizi, adeguandosi così a un sistema economico globalizzato. Inutili risultano i tentativi di Hanna di fermare questa deriva. Smarrimento, solitudine, dolore per la perdita di identità sono i sentimenti che accompagnano l’inesorabile declino di un mondo che, per Hanna ed i suoi compagni, aveva rappresentato l’unica modalità di abitare questa terra.

SPETTACOLI
Domenica 29 settembre: A BEAUTIFUL VALLEY ( La bella vallata) di Hadar Fridlich, 2010- 87′.
Domenica 6 ottobre: TRUMPET in the WADI (La tromba nel wadi) di Slava Chaplin, 2002-97’.
Lunedì 14 ottobre: CLOSE TO HOME (Vicino a casa) di Dalia Hager e Vidi Bili, 2005-98’ (Presentazione di Giovanni Quer, studioso di storia e società israeliana).
Mercoledì 16 ottobre: TO TAKE A WIFE Prendere moglie) di Ronit e Shlomi Elkabetz, 2004-97’.