QUI SI FA – STORIE DI ECCELLENZA DEL TERRITORIO
16 aprile 2014 ore 16.30
Fare impresa qui e non altrove, valorizzando il saper fare locale e le eccellenze. Quattro imprenditori si raccontano.
Programma:
16.30 – Registrazione
17.00 – Saluti di benvenuto da parte del Presidente di Verona Innovazione Maurizio Danese
Prof. Claudio Baccarani – Università di Verona
17.30 – Storie di eccellenza
GIOVANNI BONOTTO – LA FABBRICA LENTA
Tempo e prodotto sono i cardini intorno ai quali ruota la rivoluzione culturale avviata nella sua fabbrica lenta, un ribaltamento dei moderni concetti di produzione, dove ad ogni telaio corrisponde un solo operaio, che torna ad essere un ‘maestro artigiano’ che lavora come se fosse in una bottega rinascimentale.
SANDRO BOSCAINI
E’ l’ambasciatore nel mondo dell’Amarone e alla guida della Masi Agricola, tra i più importanti produttori del vino storico della Valpolicella. Testimone di un’impresa che traccia la storia di un successo tutto italiano che gli vale la definizione di “pietra miliare dell’enologia veronese”.
DARIO LOISON
E’ il volto e l’anima della storica pasticceria Loison che da tre generazioni realizza dolci d’autore e li porta sulla tavola di tutto il mondo, trasformando il panettone da dolce ad “ingrediente gourmet”, venduto in 50 paesi in giro per il mondo, in particolare nei mercati anglosassoni, francesi e canadesi e nei 7 stelle di Dubai.
CRISTINA NONINO
Cristina è una delle eredi di una antica tradizione che affonda le sue radici letteralmente nella cosa più nobile e duratura che ci sia: la terra. Nonino è oggi sinonimo di una grappa famosa in tutto il mondo, ma anche di un premio letterario dedicato ai più importanti uomini di cultura del nostro tempo.
SEBASTIANO BARISONI – moderatore
Giornalista professionista dal 1996, dopo tre anni di esperienza a Londra alla Bloomberg Television, approda nel 1999 a Radio 24 dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente “Salvadanaio” per passare in seguito all’attualità economica di “Focus Economia. E’ Vice Direttore di Radio 24
Premiazione – Premio entribù con il sostegno di Banca Popolare di Verona.
Buffet di chiusura.
La partecipazione è libera.