Questa settimana a La Feltrinelli
La Feltrinelli Musica e libri
15-23 giugno 2015
Entrata libera
Lunedì 15 giugno – ore 18.00
PATRIZIA VALDUGA: STORIA DI UNA PASSIONE
Patrizia Valduga è una delle voci più originali della lirica contemporanea. La poetessa dialogherà con Paola Tonussi, raccontando al pubblico della propria vocazione artistica a partire dalle sue numerose raccolte poetiche. Evento promosso e realizzato in collaborazione con Literary Cafè.
Mercoledì 17 giugno – ore 18.30
ASAF AVIDAN
In occasione del concerto in programma al Teatro Romano nella rassegna “Rumors”, Asaf Avidan presenta lo spettacolo e l’album Gold Shadows con un assaggio dal vivo in un’esclusiva versione acustica. Modera il giornalista Giulio Brusati. Interviene per un’introduzione Elisabetta Fadini, direttore artistico del Festival “Rumors”.
L’androgino artista israeliano, esploso al pubblico italiano con l’emozionante esibizione sanremese del 2013, sarà ospite della rassegna “Rumors” accompagnato dalla sua nuova band in un concerto dai apori blues, folk e rock. Autore del disco di Platino “The Reckoning” e della celeberrima “One Day”, in occasione dell’uscita del suo ultimo album Gold Shadow, il cantante presenta una performance dal sound profondo e ancestrale che sorprende per qualità e consapevolezza, ma soprattutto, visto la provenienza di Asaf, per lontananza e al contempo vicinanza culturale. Gold Shadow pubblicato a tre anni dal successo di Different Pulses del 2012 è un mix di generi musicali diversi, tra il jazz anni ’30 e il pop anni ’50, passando per folk e blues. Un disco “che parla non solo di una rottura, ma di molto di più” – racconta Asaf. “Si tratta della perdita dell’amore, del fatto che è tutto già scritto, sia l’inizio che la fine e noi dobbiamo solo interpretare un ruolo”.
Giovedì 18 giugno – ore 18.00
ENZO GIANMARIA NAPOLILLO
Incontro con Enzo Gianmaria Napolillo autore del libro Le tartarughe tornano sempre (Feltrinelli). Modera la conversazione la prof.ssa Claudia Berton. Evento in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Verona.
Salvatore è nato quando in pochi conoscevano il nome della sua isola: un luogo di frontiera posto alla fine del mondo, con il mare blu e la terra arsa dal sole. È cresciuto sulle barche, vicino alle cassette di alici, con lo sguardo nell’azzurro, sopra e intorno a lui. Forse è lì che tutto è cominciato, tra ghirigori nell’acqua e soffi nel vento. Di sicuro è lì che ha conosciuto Giulia, anche se lei vive a Milano con i genitori emigrati per inseguire lavoro e successo. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l’estate per rivedersi: mani che si intrecciano e non vogliono lasciarsi, sussurri e promesse. Poi, d’inverno, tante lettere in una busta rosa per non sentirsi soli. Finché, una mattina, nell’estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore scoprono il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri cadaveri nell’acqua, affogati per scappare dalla fame, dalla violenza, dalla guerra. Gli sbarchi dei migranti cominciano e non smettono più. L’isola muta volto, i turisti se ne vanno, gli abitanti aiutano come possono. Quando Giulia torna a Milano, il filo che la lega a Salvatore si allenta. La vita non è più solo attesa dell’estate e amore sincero, corse in spiaggia e lanterne di carta lanciate nel vento in una notte stellata. La vita è anche uno schiaffo, un risveglio, la presa di coscienza che al mondo esistono dolore e differenze. Una scoperta che travolge i due ragazzi e che darà valore a tutte le loro scelte, alla loro distanza e alla loro vicinanza. Giulia e Salvatore ora ne sono sicuri. L’isola è di chi rimane e di chi arriva. Non di chi se ne va. Non di chi dimentica.
Domenica 21 giugno – ore 15.30
PAOLO FRESU e DANIELE DI BONAVENTURA
Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura incontrano il pubblico e presentano l’album e lo spettacolo Mistico Mediterraneo che terranno in serata al Teatro romano per “Verona Jazz”. Appuntamento in collaborazione con Event!
Due dei più straordinari musicisti jazz del panorama italiano insieme sul palcoscenico per aprire la rassegna “Verona Jazz”. Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto Mistico Mediterraneo e dell’omonimo disco, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo. Un concerto e un disco di grande effetto che vivono di intimismo e di piccole cose, che raccontano i grandi colori dell’universo musicale contemporaneo.
Martedì 23 giugno – ore 18.00
MAURO OTTOLINI & SOUSAPHONIX LIVE
In occasione del concerto che terranno al Teatro romano durante “Verona Jazz”, Mauro Ottolini & Sousaphonix presentano alcuni brani dal vivo dello spettacolo Buster Keaton Film Project e del loro ultimo album Musica per una società senza pensieri.
Ironia e fantasia nelle immagini in bianco e nero, come nella musica, ricca di mille diverse suggestioni, dagli anni Venti all’avanguardia. Mauro Ottolini, è una delle stelle del nuovo jazz italiano, un leader fantasioso e sorprendente, affronta le alterne rapide situazioni del film diretto e interpretato da Baster Keaton “Le sette probabilità” (1925), scrivendo una musica appositamente concepita per le sue scene ricche di divertimento e azione.
l gruppo Sousaphonix costituisce una vera scatola sonora. L’ultimo disco prodotto, Musica per una società senza pensieri, è un grande affresco sonoro, con un sound dirompente che parte dalle polifonie di New Orleans e ingloba gli stili del jazz fino all’avanguardia europea, ma anche influenze del rock in tutte le sue varianti,della musica popolare, del cantautorato e di ogni altro materiale tematico adatto o adattabile.