Quale Papa, quale Chiesa? – Tavola rotonda a Verona
Il Circolo dei Lettori di Verona, in collaborazione con EMI Editrice e con la Banca Popolare di Verona, organizza una tavola rotonda per riflettere sull’eredità di Papa Benedetto XVI e sulle prossime sfide della Chiesa.
In attesa di conoscere quali saranno gli esiti dell’imminente Conclave, lunedì 11 marzo alle ore 17.45 nella sala conferenze del Banco Popolare, in via San Cosimo 10, ne parleranno:
il teologo Maciej Bielawski, che interverrà sulla figura simbolica del Papa;
Placido Sgroi, docente di filosofia al liceo scientifico Girolamo Fracastoro e docente di Etica ecumenica all’Istituto studi ecumenici San Bernardino di Venezia, che tratterà l’eredità di Bendetto XVI e il dialogo tra i cristiani.
Seguirà un focus sulla Chiesa asiatica e sulla figura del card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, il cui nome circola con insistenza come possibile successore di Benedetto XVI: ne parlerà il direttore della casa editrice EMI, Lorenzo Fazzini, che presenterà anche il nuovo libro “Gente di Pasqua”, edito da EMI, di cui il card. Tagle è l’autore. Durante l’incontro verrà presentato anche un estratto inedito di un’intervista al porporato filippino.
Seguiranno gli interventi di mons. Rino Breoni, rettore della chiesa di San Lorenzo, che discuterà di quale Chiesa dovrà gestire il nuovo Papa, e di suor Maria Teresa Ratti, già direttrice di Combonifem, per riflettere sul ruolo delle donne.
L’incontro, aperto a tutti, sarà moderato da Massimo Mamoli, vicedirettore del Corriere del Veneto.
per informazioni : info@circololettoriverona.