Prossimi incontri a la Feltrinelli Libri e Musica – Ottobre 2013
Martedì 1 ottobre – ore 18.00
[learn_more caption=”Emmanuela Carbé”] incontro con Emmanuela Carbé autrice del volume Mio salmone domestico. Manuale per la costruzione di un mondo, completo di tavole per esercitazioni a casa (Laterza) Modera la conversazione Guido Scarmi Accompagna l’incontro una performance di live painting dell’artista Michele Agnoletto, le cui opere saranno esposte alla Feltrinelli in una speciale temporary exibition fino a mercoledì 2 ottobre Evento promosso e realizzato in collaborazione con “The Fab” e “Salmon” Pessoa Rodriguez Pontormo è uno studente di lettere amante delle citazioni, con una passione morbosa per i Meridiani. Madrelingua spagnola ha i capelli rasati a zero ed è sempre in giro per il mondo. Avvocatessa e Avvocato sono due fidanzatini che attendono l’esito del concorso di avvocatura. Project Manager lavora a Milano in un’importante azienda produttrice di spaccapistacchi, gira per la città con un navigatore satellitare di nome Sylvia. Miominuscolofratello è un bimbo di otto anni con un debole per i pesci rossi… Detta così, parrebbe una storia fantastica. E invece è più vera del vero: è la controparte rivissuta e reinterpretata della vita di ogni giorno di una ragazza che sceglie come set la sua stanza.[/learn_more]
Mercoledì 2 ottobre – ore 18.00
[learn_more caption=”Neal Barnard”] In occasione della Settimana Vegetariana Mondiale 2013 (30 settembre – 6 ottobre) presentazione del libro di Neal Barnard Super cibi per la mente. Il potere del cibo per proteggere la mente e rinforzare la memoria (Edizioni Sonda) Ne parlano la dott.ssa Luciana Baroni, medico specializzato in nutrizione e dietetica con la dietista, dott.ssa Ilaria Fasan Neal Barnard, autorevole medico americano, ha creato un innovativo programma in 3 fasi che rinforza la memoria e protegge il cervello; ideale per i lettori di ogni età attenti alla salute personale e all’ambiente, e che vogliono prendersi cura insieme di corpo e mente, senza rinunciare ai piaceri della buona tavola. Il saggio affronta: – Gli alimenti da introdurre nella dieta, e quelli da evitare, per lo sviluppo delle funzioni cognitive. – Gli esercizi fisici e mentali specifici e gli integratori che riducono il rischio di Alzheimer, ictus, diabete e disturbi come insonnia, irritabilità, perdita di concentrazione… – I pericoli per la memoria insiti nel consumo di carne, latticini, alcol e caffeina. – Le ultime ricerche sui farmaci e i metalli tossici per la nostra salute. – Menu dettagliati, con 75 ricette e suggerimenti per mangiare con gusto. – I pro e i contro sui farmaci e integratori che curano i problemi di memoria.[/learn_more]
4 ottobre 2013, ore 18.00
[learn_more caption=”Marco Lodoli”] Proseguono gli incontri con i finalisti della XVIII edizione del Premio Letterario Scrivere per Amore. Marco Lodoli presenta il suo ultimo romanzo “Vapore” edito da Einaudi. Conduce l’incontro Paola Azzolini. A seguire brindisi con il finalista offerto dalla cantina Gerardo Cesari, sponsor ufficiale del premio. Si ringrazia per la collaborazione il CIRCOLO DEI LETTORI DI VERONA. Maria Salviati, la protagonista del romanzo di Marco Lodoli è una donna anziana, sola, ossessionata dalla paura di dimenticare. …E allora non le resta che ripetere la sua vita a voce alta con le parole che resistono, come «una piccola poesia imparata a memoria », anche se ogni giorno se ne va una strofa, una rima. Finché una mattina qualcuno bussa inaspettatamente alla sua porta. Gabriele è un agente immobiliare, con un sorriso timido e un ciuffo ribelle sulla fronte. Spunta dal nulla, per comunicarle che la vecchia casa in campagna a un’ora scarsa da Roma ha trovato dei potenziali acquirenti. Senza pensarci troppo Maria prende la sua borsetta e lo segue. Maria e Gabriele trascorrono intere giornate in attesa, su una panchina, e insieme ripercorrono la storia di quella vecchia casa in mattoni. E cosí Maria, finalmente, può smettere di parlare da sola e recitare a qualcuno la piccola poesia della sua breve esistenza, dall’infanzia fino agli anni piú intensi di vita, quelli trascorsi con il marito Augusto, il giocoso e inconcludente mago Vapore, e l’amato figlio Pietro, sognatore e comunista. Maria avrebbe voluto proteggerli dalle loro piccole e grandi bugie, tenerli stretti dentro la lucidità del suo sguardo. Ma neanche l’amore può tanto. “Un testo di grande profondità, una riflessione sul senso della vita, dell’amore, una storia raccontata con l’inconfondibile tono poetico che caratterizza la prosa di Lodoli”. www.premioscrivereperamore.it a cura del Club di Giulietta, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Verona, la libreria Feltrinelli, Teatro Nuovo, Pagina Dodici Libreria, Librarverona.[/learn_more]
Lunedì 7 ottobre – ore 18.00 – Libri/Arte la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
GALLERIA MININI: QUARANTANNI
Massimo Minini ha scelto di festeggiare il compleanno di una delle più importanti gallerie italiane aprendo le porte della sua storia e raccontando il suo sogno nelle 464 pagine del volume Quarantanni. Galleria Minini 1973-2013 (A+M Bookstore). Intervengono all’evento insieme al curatore, i galleristi Massimo Di Carlo (Galleria Dello Scudo, Verona) ed Helene De Franchis, (Galleria Studio La Città, Verona). Ospite il collezionista veronese Giorgio Fasol.
Martedì 8 ottobre – ore 18.00 – Libri
LO SCAFFALE INFINITO
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
Lo scaffale infinito. Storie di uomini pazzi per i libri (Ponte alle Grazie) è un racconto che si snoda su un arco di oltre sei secoli, tra collezionisti, volumi e biblioteche di tutto il mondo. Incontriamo l’autore Andrea Kerbaker insieme all’Avvocato Guariente Guarienti.
Mercoledì 9 ottobre – ore 18.00 – Libri/Cucina
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
STEFANO CERVENI con ALLAN BAY
-
Ospite Stefano Cerveni, chef e patron del ristorante Due Colombe al Borgo Antico San Vitale, a Borgonato di Corte Franca (BS), oggi autore del volume Semplicemente Crostacei. Un gusto delicato per infinite combinazioni (Gribaudo). Ospite speciale dell’evento lo chef e scrittore Allan Bay. Al termine dell’incontro, brindisi e degustazione di finger food a cura dello chef Cerveni.
Venerdì 11 ottobre – ore 18.00 – Libri
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
MICHELA MARZANO
-
L’amore – desiderato, sognato, quotidiano, familiare, romantico, fisico, perduto, tradito – è al centro del nuovo libro di Michela Marzano, in cui la filosofa, la scrittrice e la donna si combinano in una sola voce per trarre dall’esperienza individuale sentimenti e scenari universali. L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Utet) è un racconto di delicata intensità che l’autrice presenta al pubblico insieme alla giornalista Alessia Rotta.
Sabato 12 ottobre – ore 16.00 – Libri/Musica
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
MAX PEZZALI
-
Con il suo nuovo libro I cowboy non mollano mai (Isbn) Max Pezzali, cantautore e leader degli 883, apre l’album dei ricordi, tratteggiando l’affresco sociale di un’intera generazione.Martedì 15 ottobre – ore 18.00 – Libri
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
|
Dopo la morte della madre, Maria Pace Ottieri trova delle lettere scritte in un italiano un po’ sgrammaticato e firmate “Carol”. Questa scoperta segna l’inizio di un viaggio appassionato attraverso la memoria e raccontata nel suo nuovo libro Promettimi di non morire (Nottetempo). Incontriamo l’autrice insieme alla filosofa e scrittrice Adriana Cavarero e allo scrittore Alberto Tomiolo.
Mercoledì 16 ottobre – ore 18.00 – Libri
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
QUATTRO RUOTE E TACCO 12
-
Ospite la giovane giornalista e scrittrice veronese Valentina Bazzani in occasione della pubblicazione del suo volume d’esordio Quattro Ruote e Tacco 12 (Iperedizioni). Un diario di viaggio, visto con gli occhi e la sensibilità di chi, questo viaggio, lo vive tutti i giorni. Prefazione del libro a cura di Giovanni Allevi. Conduce l’incontro il giornalista Francesco Fontana, direttore della rivista “VeronaOltre”.
-
Giovedì 17 ottobre – ore 18.00 – Musica
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
PFM
-
-
Dopo 5.000 concerti PFM sente il bisogno e il desiderio di riabbracciare la musica classica. Nel disco PFM in classic. Da Mozart a Celebration la band e l’orchestra suonano nel rispetto delle reciproche diversità. L’esecuzione dei brani si avvale di una riduzione della partitura originale, con inserimenti di musica creata ad hoc da PFM, per una lettura trasversale e sperimentale dell’opera dei grandi compositori (Mozart, Verdi, Saint Saens, Prokofiev, Rossini, Dvorak), innervata da arrangiamenti inediti. Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida presentano il loro nuovo progetto.
Venerdì 18 ottobre – ore 18.00 – Libri
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
GIOVANNA ZUCCA
-
Nell’ambito del programma di Librar Verona 2013 appuntamento con Giovanna Zucca autrice del libro Una carrozza per Winchester (Fazi) il suo nuovo e prezioso romanzo dedicato a Jane Austen. Introduce l’incontro Valeria Lo Forte. Evento in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Verona.
Sabato 19 ottobre – ore 12.00 – Libri
-
presso Loggia degli Scaligeri – Piazza dei Signori
-
NELLO SCAVO: LA LISTA DI BERGOGLIO
-
Nell’ambito del Festival Librar Verona 2013 incontro con il giornalista del quotidiano “Avvenire”, Nello Scavo in occasione dell’uscita del suo nuovo libro La lista di Bergoglio. I salvati da papa Francesco. Le storie mai raccontate (Editrice Missionaria Italiana). Interviene Gabriele Colleoni, caporedattore del quotidiano “L’Arena”.
Lunedì 21 ottobre – ore 17.30 – Musica
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
PAOLO FRESU & OMAR SOSA
-
Appntamento speciale con Paolo Fresu e Omar Sosa ospiti della libreria per presentare lo spettacolo che terranno in serata al Teatro Filarmonico alle ore 21.
Martedì 22 ottobre – ore 18.30 – LIbri/Sport
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
A.B.C. CHIEVO
-
A.B.C. Chievo (Passigli Editore) è un libro di poesia vera e non solo una raccolta in versi di un tifoso qual è Alessandro Niero. Incontriamo l’autore insieme all’Avvocato Guariente Guarienti. Intervengono il poeta veronese Arnaldo Ederle e alcuni ospiti a sorpresa dell’A.C. Chievo Verona.
Mercoledì 23 ottobre – ore 18.00 – LIbri
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
MATTEO DI GIULIO
-
I delitti delle sette virtù (Sperling & Kupfer) è il nuovo romanzo giallo storico dello scrittore Matteo Di Giulio che ne parla insieme a Paola Barbato.
Giovedì 24 ottobre – ore 18.00 – Libri
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
ANNAROSA BUTTARELLI
-
Nel suo nuovo saggio Sovrane. L’autorità femminile al governo (Il Saggiatore) la filosofa Annarosa Buttarelli interpreta pensieri, pratiche e politiche create da donne che nella storia hanno consolidato la propria autorità. Una galleria di ritratti brillanti, donne protagoniste che hanno indicato una via “differente” di fare politica e di governare. Modera l’incontro la prof.ssa Olivia Guaraldo docente all’Università degli Studi di Verona.
Martedì 29 ottobre – ore 18.00 – Libri
-
la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2
-
CARAVAGGIO SEGRETO
-
Ritornano gli appuntamenti con il ciclo “Musica e contaminazione” a cura del Maestro Nicola Guerini che durante questo primo incontro condurrà una conversazione a partire dal nuovo volume Caravaggio segreto (Sperling & Kupfer) in compagnia dell’autore Costantino D’Orazio. Evento in collaborazione con Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona.
Giovedì 31 ottobre – ore 18.30 – Libri
|
Nella misteriosa notte di Ognissanti, la Feltrinelli si tinge di rosso sangue per la presentazione dell’antologia Carmila e le altre (Delmiglio Editore), 28 racconti ispirati al mito del vampiro al femminile con la prefazione a cura di Valerio Evangelisti. Incursioni musicali di Andrea Perusi e letture a cura dell’attrice e regista Giovanna Scardoni. E poiché il vampiro è una creatura immaginaria eppure “maledettamente” umana nei suoi tormenti, Geller & Baba, per accompagnare la presentazione ha scelto di portare… “le altre”…dal vivo! Evento in collaborazione con Associazione Culturale Geller & Baba www.gellerebaba.com nel programma del Festival “Veneto Spettacoli di Mistero 2013”. Info www.spettacolidimistero.it. A seguire brindisi con Bloody Mary e altri aperitivi “ematici” a cura del Bistrot Feltrinelli.
Per tutti gli eventi l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Eventuali modifiche organizzative, limitazioni di accesso, cambiamenti di orario, spostamenti di sede e inserimenti di nuovi eventi sono verificabili sul sito www.lafeltrinelli.it. Informazioni: Silvia Franceschini, Resp. Eventi e Comunicazione la Feltrinelli Verona, Brescia e Mantova tel. 045 8090863 – email: eventi.verona@lafeltrinelli.it |