Prima della prima: Operalia all'Arena di Verona, 20 agosto 2013 Opera lirica

Prima nazionale Magicarena – L’opera dietro le quinte


Cinema Rivoli
Lunedì 29 giugno 2015, ore 21.15
Lunedì 13 luglio 2015, ore 20.15

MAGICARENA L’Opera come non l’avete mai vista

Un film di Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna

La comparsa Marja, studentessa di biologia molecolare. Filippo, infaticabile aiuto regista con la passione per il canto. La mimo Marjorlaine e il trombettista Massimo. Il capo attrezzista Marco, cantante mancato. Il figurante veterano, Federico e la giovane Nadine, al suo primo ingaggio nel coro. Persone comuni ma straordinarie, ciascuno con un proprio legame di passione con un’amante molto esigente: l’Arena di Verona. Volti che si incrociano nella folla delle oltre 2000 persone che lavorano dietro le quinte del più grande teatro d’opera del mondo, un tempio della tradizione. A loro è affidato il compito di andare in scena, anche questa volta; in un’occasione molto speciale: il debutto della stagione del Centenario. La vita dei protagonisti è movimentata dalla preparazione del nuovo allestimento dell’opera di Verdi, Aida, nella versione del III millennio diretta dai geniali registi catalani, La Fura dels Baus. L’incontro tra innovazione e tradizione non sarà senza conseguenze, per loro come per il pubblico. Dalle selezioni invernali per I componenti del coro fino all’attesissima sera della prima estiva, le vicende umane e professionali dei personaggi si alternano al progressivo completarsi di un’opera che rinnova la magia del grande teatro. In piacevole equilibrio tra scena a dietro le quinte, tra vita privata e spettacolo pubblico, tra sacra rappresentazione e profano intrattenimento, Magicarena svela i segreti dell’opera.

http://www.magicarena.tv

Galleria fotografica anteprima MagicArena

Un film documentario che racconta il grande lavoro di artigiani e maestranze, oltre che degli artisti

Alessandra Galetto

sabato 27 giugno 2015 SPETTACOLI, pagina 52

Un film documentario che racconta il grande lavoro di artigiani e maestranze, oltre che degli artisti, che sta dietro le produzioni areniane: occasione di promozione del nostro Festival lirico nel mondo, ma anche atto di omaggio all’attività che consente il ripersi, ogni anno, di quella magia che è l’opera in Arena. È con questo intento che nasce Magicarena dei registi Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna: il film verrà proiettato lunedì 29 alle 21.15 al cinema Rivoli in prima nazionale.«Lo possiamo definire un documentario corale, che racconta, attraverso sette personaggi, l’Arena di Verona nel centenario della sua stagione d’opera, e in particolare quella splendida messinscena che è stata l’Aida diretta dai geniali registi catalani La Fura dels Baus», ha spiegato Prandstaller, durante l’incontro di presentazione, ieri a Palazzo Barbieri, al quale sono intervenuti il consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, i produttori Agnese Fontana e Nicola Fedrigoni e alcuni interpreti del film, che è prodotto da Le Talee in associazione con K+, in collaborazione con Fondazione Arena di Verona.«Questo documentario mette in luce tutta la complessa attività che porta alla preparazione di uno spettacolo e dà la misura di come l’Arena sia un teatro unico al mondo», ha detto la Pavesi. «Il fatto che il film sia diffuso anche in diversi Paesi esteri contribuirà a promuovere la conoscenza e la bellezza di Verona e dell’Arena in tutto il mondo». Il film è infatti stato presentato negli Usa al Minneapolis St. Paul International Film Festival, è stato selezionato nella sezione special presentations al 36° Cairo international film festival. «Da ragazza ho fatto la comparsa in Arena e da allora sognavo di produrre un film che riuscisse a rendere la vastità del lavoro che consente la magia dell’opera», ha spiegato la produttrice. «E poi parlando di opera diamo voce e risonanza ad una delle eccellenze italiane che ci rende famosi nel mondo».

MULTISALA RIVOLI. Presentato il film sull’Aida della Fura dels Baus

Magicarena incanta davvero
con l’umanità degli artisti

Storie e persone nel «dietro le quinte» dell’opera catturato da Prandstraller e Bruna

mercoledì 01 luglio 2015 SPETTACOLI, pagina 47

È veramente magica l’Arena di Magicarena, il documentario di Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna la cui prima veronese si è tenuta lunedì sera presso la Multisala Rivoli, in Piazza Bra. Per la prima volta sul grande schermo il pubblico ha avuto la possibilità di sbirciare all’interno dell’anfiteatro durante le prove di un’opera lirica: l’Aida del centenario, diretta dal collettivo catalano La Fura dels Baus, andata in scena nel 2013. La pellicola è stata introdotta dai produttori: Agnese Fontana (per Le Talee), Nicola Fedrigoni (per K+) e dal regista Prandstraller. In sala alcuni dei protagonisti, incluso il celebre soprano Hui He. «Questo non è un film sull’Opera ma sul lavoro», ha raccontato Prandstraller, «Io e Niccolò abbiamo già approfondito più volte il lato oscuro del mondo del lavoro e abbiamo deciso di dedicarci, per una volta, al lavoro bello, qualcosa che faccia onore all’Italia». Fontana ha voluto ringraziare: «Francesco Girondini e Fondazione Arena che ci hanno sopportato per cinque settimane, dandoci tutto l’aiuto che serviva».Poco più di un mese, dal maggio piovoso al caldo di giugno, durante il quale la troupe di Magicarena si è messo sulle tracce di persone comuni che con l’Aida hanno lavorato duramente: la comparsa Marja, studentessa di biologia molecolare; Filippo, aiuto regista che da bambino giocava a ricostruire le scenografie areniane; il mimo Marjorlaine; il trombettista Massimo; il capo attrezzista Marco; Federico, storico figurante e Nadine, cantante moldava al debutto nel coro.Il documentario, che pecca solo in lunghezza (95 minuti), respira anche grazie alla visionarietà dell’Aida concepita da La Fura dels Baus: immensa, ambiziosa, ricca di scorci indimenticabili, forse la più visiva mai approdata a Verona. Con una cornice del genere era difficile non incantare. Al resto ci pensa l’umanità del cast: dalle prime prove notturne sotto la pioggia, fino alla sera del debutto, con tante emozioni, fatiche, attese e tripudi. Salvo qualche minuto di interviste, Prandstraller e Bruna hanno optato per una presenza invisibile delle loro cineprese: nessuno abbellimento stilistico (eccetto alcune riprese a volo di drone) e tanta camera a mano. La loro lente è il nostro occhio, perso come quello di un bambino, nella gioia di poter vivere l’incantesimo dall’interno. A.D.

CINEMA RIVOLI. Il film il 13 luglio alle 20,15

Torna Magicarena il dietro le quinte
dell’opera lirica

Comparse, musicisti, attrezzisti dell’«Aida» della Fura dels Baus

martedì 07 luglio 2015 SPETTACOLI, pagina 42

Visto il grande successo della prima proiezione, lo scorso 29 giugno, con il tutto esaurito, ritorna Magicarena lunedì 13 luglio alle 20,15 sugli schermi della Multisala Rivoli.Magicarena – L’Opera come non l’avete mai vista, è un film di Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna che racconta il festival lirico areniano dal punto di vista dei lavoratori: la comparsa Marja, studentessa di biologia molecolare; Filippo, infaticabile aiuto regista con la passione per il canto; il mimo Marjorlaine e il trombettista Massimo; il capo attrezzista Marco, cantante mancato; il figurante veterano, Federico e la giovane Nadine, al suo primo ingaggio nel coro. Persone comuni ma straordinarie, ciascuno con un proprio legame di passione con l’Arena di Verona. Volti che si incrociano nella folla delle oltre 2000 persone che lavorano dietro le quinte del più grande teatro d’opera del mondo, durante la preparazione dell’allestimento dell’opera di Verdi, Aida, nella versione del III millennio diretta dai geniali registi catalani, La Fura dels Baus. L’incontro tra innovazione e tradizione non sarà senza conseguenze, per loro come per il pubblico. Dalle selezioni invernali per i componenti del coro fino all’attesissima sera della prima estiva, tante vicende umane e professionali.