Presentazione decima edizione Art Verona
E’ stata presentata ieri in Biblioteca Civica l’edizione 2014 di ArtVerona, in fiera, e non solo, dal 9 al 13 ottobre.
IN FIERA Verona, viale dell’Industria, ingresso Re Teodorico, padiglioni 11-12, da giovedì 9 a lunedì 13 ottobre. Biglietto 15 euro, giovedì dalle 19 alle 22 ingresso gratuito. Giovedì alle 11 convegno «Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi», moderatore Antonio Calabrò.
FOTOGRAFIA Al Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri (cortile del Tribunale, piazza dei Signori) dall’8 ottobre al 16 novembre, mostra di Steve Sabella, «Archaeology of the future», a cura di Karin Adrian von Roques.
NATURA Al Museo civico di storia naturale (lungadige Porta Vittoria), dal 10 ottobre al 30 novembre «Ad naturam», a cura di Angela Malesani con lo studio La Città: artisti contemporanei espongono le loro opere, in dialogo con i reperti — tra cui i magnifici fossili di Bolca — esposti nel museo.
VIDEO Installazioni alla Biblioteca Civica di via Cappello: «Noli me tangere», riprese ispirate all’incomunicabilità nei film di Michelangelo Antonioni. Video anche a Castelvecchio e Università, chiostro su lungadige Porta Vittoria.
Biglietti Fiera ArtVerona Ingresso omaggio giornaliero: bambini 0-12 anni*; disabili; accompagnatori disabili. (fonte)
Calendario eventi accessibili
Noli Me Tangere
L’arte in movimento e la malattia dei sentimenti di Michelangelo Antonioni
a cura di Eva Comuzzi e Andrea Bruciati per VideoArtVerona
1 > 31 ottobre
Biblioteca Civica, sede dell’Archivio Regionale di Videoarte del Veneto
9 > 13 ottobre
Università degli Studi di Verona, Chiostro S. Maria delle Vittorie
Accademia di Belle Arti di Verona, Aula Magna
Veronafiere, pad. 12
8 ottobre > 16 novembre
Steve Sabella. Archaeology of the future
Progetto Boxart, a cura di Karin Adrian von Roques per PhotoArtVerona
Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
opening: 11 ottobre, ore 19.30
visita guidata: 12 ottobre, ore 10
9 ottobre, ore 11
Convegno inaugurale
Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi.
Discussione dal Rapporto Symbola – Unioncamere 2014
Galleria dei Signori tra i pad.11-12, Veronafiere
RSVP entro il 4 ottobre
9 ottobre, dalle 20
ArtVerona Opening Party
Music and visual Performance by Eclectic Collective
Galleria dei Signori, tra i pad.11-12, Veronafiere
ingresso libero
10 ottobre > 30 novembre
Ad Naturam
Percorsi tra arte e natura
Progetto Associazione ASLC, a cura di Angela Madesani
Museo Civico di Storia Naturale, Verona
opening: 10 ottobre, ore 19.30
visita guidata: 11 ottobre, ore 10
10 ottobre, ore 21
L’arte è una caramella
Spettacolo di e con Carlo Vanoni per TheatreArtVerona
Teatro Nuovo
12 ottobre, ore 13
Premiazioni ArtVerona
Concorso Icona, Collectors for Celeste, Independents5, Level 0
area talk, pad.12
EVENTI. Dal 9 al 13 ottobre torna la manifestazione della creatività
ARTVERONA RILANCIA
La mostra del contemporaneo è giunta al decennale e aumenta espositori e dotazioni per acquisti «Quadreria» in fiera, video, fantarcheologia e natura
Il guerriero morente greco, scelto come immagine icona di Artverona (vedi la scheda a destra), si rialza e pare reggersi alla sua immagine speculare: l’arte contemporanea è aperta a ogni interpretazione (Non ci capisco niente, è intitolato l’ultimo saggio sul tema), ma se ci si vuole vedere una volontà di rilancio si è autorizzati dalle parole di Guidalberto di Canossa. È ottimista il vicepresidente di Verona fiere, che da quest’anno gestisce la manifestazione giunta alla decima edizione: «Gli espositori sono passati da 119 a 144. Questo comparto tiene ed è un asset fondamentale per l’Italia. Il mondo dell’arte e della cultura muove il 15,3 per cento del valore aggiunto nazionale, equivalente a 213 miliardi di euro». Di Canossa ricorda anche «il fondo acquisti di 100mila euro, per cui ringraziamo la Fondazione Domus, braccio della Fondazione Cariverona che si occupa d’arte» e ringrazia i promotori della manifestazione, Massimo Simonetti e Danilo Vignati, che nel decennale passano il testimone alla gestione di Verona fiere.
La rassegna si aprirà giovedì 9 ottobre con un convegno moderato da Antonio Calabrò, «Io sono cultura. L’italia della qualità e della bellezza sfida la crisi». Tra i relatori, Domenico Mauriello di Unioncamere, Roberto Zuccato presidente Confindustria Veneto, il senatore Corradino Mineo, Ugo Bacchella presidente della fondazione Fitzcarraldo, Pino Bosazza presidente di Trend Group, Giovanni Bonotto imprenditore tessile (Fabbrica Lenta).
«Un lavoro collettivo che coinvolge Verona», riassume Antonia Pavesi, consigliere delegata alla Cultura del Comune di Verona, «e crea opportunità per tante persone». Perché, solo in fiera, oltre ai padiglioni «sessanta artisti creeranno una “quadreria” contemporanea», anticipa il direttore artistico della manifestazione, Andrea Bruciati. Ma poi ci sono anche i 27 indipendenti e le attività no-profit, tradizione mantenuta di Artverona, e tutte le iniziative correlate che durante la manifestazione, fino al 13 ottobre, ma anche oltre, usciranno dalla fiera per coinvolgere la città. Agli Scavi Scaligeri, nel centro della città antica dove è in vista la stratificazione delle sue epoche storiche, approderà per esempio l’«Archeologia del futuro» nelle foto del palestinese Steve Sabella. «Gli oggetti archeologici che fotografo sono finti», spiega, «le immagini creano un mondo a sè, un viaggio verso il futuro».
Dalla fantarcheologia alla natura, invece, con le opere di creativi contemporanei che saranno esposte al Museo di storia naturale: un dialogo tra i reperti fossili più preziosi al mondo, regno animale e vegetale, e gli artisti d’oggi.
La videoarte dalla Biblioteca Civica di via Cappello, sede dell’Archivio regionale Veneto, si allargherà ad altre sedi in città (vedi qui a destra).
Tra le tante altre iniziative esterne (il programma completo è sul sito www.artverona.it) da segnalare la mostra del cinese Zhu Renmin, pittore e architetto del paesaggio che in Cina ha rifatto quartieri e intere rive fluviali (Palazzo Bernini, corso porta Palio 12, ore 10-18, il 9 ottobre 14-18).