Piccolo Teatro di Giulietta Giovedì 19 novembre 2015, ore 17.30 Premio Dodici Apostoli, è l'anno delle donne Vincono la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra e la direttrice dei musei Paola Marini per l'arte. Il premio Dodici Apostoli si tinge di rosa. Il riconoscimento culturale più longevo della città celebrerà, infatti, quest'anno la giornalista televisiva e scrittrice Barbara Serra e Paola Marini, già direttrice dei Musei civici e monumentali di Verona e ora alla direzione delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, a cui andrà il «Riconoscimento all'Arte». Piccolo Teatro di Giulietta

Premio 12 apostoli 2015 tutto al femminile


Piccolo Teatro di Giulietta
Giovedì 19 novembre 2015, ore 17.30
Ingresso libero

Premio Dodici Apostoli, è l’anno delle donne

Vincono la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra e la direttrice dei musei Paola Marini per l’arte.

Il premio Dodici Apostoli si tinge di rosa. Il riconoscimento culturale più longevo della città celebrerà, infatti, quest’anno la giornalista televisiva e scrittrice Barbara Serra e Paola Marini, già direttrice dei Musei civici e monumentali di Verona e ora alla direzione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, a cui andrà il «Riconoscimento all’Arte». «La scelta è ricaduta su Barbara Serra, volto di Al Jazeera Europa, che dalla sua postazione londinese guarda e racconta la realtà globale e la complessità del mondo arabo, con una prospettiva diversa anche su quanto accade in Italia», spiegano il presidente del premio Alessandro Sartori e Antonio Gioco del ristorante Dodici Apostoli. Assieme a lei, sarà premiata quest’anno con il riconoscimento all’Arte Paola Marini.

Piccolo Teatro di Giulietta Giovedì 19 novembre 2015, ore 17.30    Premio Dodici Apostoli, è l'anno delle donne  Vincono la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra e la direttrice dei musei Paola Marini per l'arte.  Il premio Dodici Apostoli si tinge di rosa. Il riconoscimento culturale più longevo della città celebrerà, infatti, quest'anno la giornalista televisiva e scrittrice Barbara Serra e Paola Marini, già direttrice dei Musei civici e monumentali di Verona e ora alla direzione delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, a cui andrà il «Riconoscimento all'Arte».

IL PREMIO 12 APOSTOLI 2015 ALLA GIORNALISTA BARBARA SERRA 

Il Premio 12 Apostoli – premio giornalistico nato a Verona quasi mezzo secolo fa nell’omonimo, storico locale da un’idea di Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giulio Nascimbeni, Cesare Marchi e il ristoratore-poeta Giorgio Gioco – è stato assegnato quest’anno alla giornalista televisiva e scrittrice BARBARA SERRA. “Volto di Al Jazeera Europa, dalla sua strategica postazione londinese guarda e racconta la realtà globale e la complessità del mondo arabo, dando voce alla pluralità della vita contemporanea, con un occhio sempre attento e critico puntato anche sui fatti di casa nostra“, è la motivazione dei 12 giurati del Premio tra cui si contano alcune tra le migliori firme del giornalismo italiano; da Ferruccio de Bortoli a Marzio Breda, da Massimo Gramellini a Luca Goldoni, Ettore Mo, Stefano Lorenzetto.

20151119-Barbara-Serra-Premio-12-Apostoli-Verona

Il “Riconoscimento all’Arte” – sezione che dal 2008 accompagna il Premio -va a PAOLA MARINI, già direttrice dei Musei civici e monumentali di Verona e chiamata dal Ministro della Cultura Dario Franceschini alla direzione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. “Il Riconoscimento all’Arte a Paola Marini è un tributo a chi si occupa non solo di custodire e tutelare ma anche di valorizzare e diffondere l’arte, con passione e grande professionalità”, scrivono i giurati.

L’anno scorso, il Premio 12 Apostoli, è stato assegnato al giornalista, scrittore, autore e umorista Michele Serra.

Il “Rinoscimento all’Arte” – prima edizione assegnata al compositore Giovanni Allevi – è andato nel 2014 all’attore e comico Claudio Bisio.