fotogramma film dal profondo di luca caserta premiere a verona Cinematografi

Première cortometraggio “Dal profondo” di Luca Caserta


luca caserta premiere verona Cinema Teatro K2
29 aprile  2013 – ore 21.00 (première)

DAL PROFONDO

di Luca Caserta

Fiction, Italia, 2013, HD, 20’

Regia e sceneggiatura: Luca Caserta
Fotografia: Davide Manca
Montaggio: Brunella Perrotta
Suono: Tommaso Ferrari
Musiche: Lorenzo Tomio

Con Davide Bardi, Elisa Bertato e la partecipazione di Yana Balkan, Leonardo De Colle, Riccardo Caserta (voce)

Produzione: Nuove Officine Cinematografiche

Elena e Andrea, una giovane coppia sposata, si recano a visitare un’antica villa appena acquistata fuori città. Nell’edificio regna però un’atmosfera strana, che fin da subito inquieta lei, mentre lui ne è affascinato. Con il passare dei giorni Andrea esplora la casa e il bosco circostante, assumendo atteggiamenti sempre più strani. Elena non capisce cosa stia accadendo: Andrea sembra instaurare un rapporto quasi simbiotico con la villa, fino ad astrarsi da ciò che lo circonda, lasciando la moglie turbata e spaventata. Qualcosa di terribile, che riposa nelle antiche fondamenta della villa, si sta risvegliando e lascerà un segno indelebile nelle loro vite…

Nei miei ultimi lavori ho indagato tematiche psicanalitiche, tra cui soprattutto l’analisi dei “mostri” che dietro la facciata si annidano talvolta nell’animo umano: l’idea era appunto quella di riproporre tale tematica anche in questo cortometraggio sotto forma di metafora e servendosi di un genere che si presta bene a tale utilizzo. Per questa ragione si è optato per una fotografia che privilegiasse la luce piuttosto che l’ombra, perché il male si nasconde ovunque, anche sotto i nostri occhi. Il buio arriva con la notte (il sonno della ragione) e ritorna nella scena della discesa catabatica in cantina: i mostri della nostra mente si annidano proprio nella parte più recondita e viscerale di ognuno di noi, qui appunto rappresentata dalla cantina.
Luca Caserta

Luca Caserta. Nato a Verona nel 1977, laureato in Archeologia Preistorica, ha conseguito il diploma in Filmmaking presso l’Accademia di Cinema e Televisione di Cinecittà (Roma), specializzandosi in Regia e Sceneggiatura Cinematografica sotto la guida di Carlo Lizzani, Giacomo Scarpelli, Cristiano Bortone, Mario Brenta e Franco Brogi Taviani. Ha inoltre frequentato i corsi di cinema, ripresa e fotografia tenuti da Giuseppe Pinori, Giuseppe Berardini e Daniele Nannuzzi.
Cresciuto nel mondo dello spettacolo, ha maturato varie esperienze professionali sia nel teatro che nel cinema. Coinvolto nel teatro fin da bambino, ha preso parte come attore a numerosi spettacoli (tra cui “Tommaso Moro” di W. Shakespeare, con Raf Vallone), di cui a partire dal 2004 ha firmato una ventina fra testi e regie, riportando alcuni premi. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati su riviste specializzate.
Nel 2011 ha scritto, diretto e coprodotto il cortometraggio “Dentro lo specchio”, presentato al 64° Festival di Cannes 2011 (sezione Short Film Corner), al MArte Live 2011 (finalista sezione “Cinema”) e ad altri Festival nazionali e internazionali.
Nel 2011 ha fondato Nuove Officine Cinematografiche, suo marchio di produzione cinematografica indipendente, con cui ha scritto, diretto e prodotto uno dei videoclip della canzone “Il giardino degli aranci” della band Verderame e nel 2013 il cortometraggio “Dal profondo” e il documentario “La fabbrica della tela” (ancora inedito e in uscita nel 2013).

Il cinema Kappadue è accessibile per chi si muove in carrozzina, con scivolo in una delle 3 porte d’entrata (abbastanza ripido e porte non automatiche), quindi meglio andare con un amico/a.