Pranzo solidale di mezza estate alla Fevoss
Venerdì 15 agosto 2014 nella sede della Fevoss, in via Santa Toscana 9, pranzo di mezza estate all’insegna della solidarietà con i volontari dell’associazione
Ferragosto al Convivio di Santa Toscana. Come da tradizione, anche quest’anno venerdì 15 agosto la Fevoss apparecchia le tavole del Centro Santa Toscana per un pranzo solidale di mezza estate.
Appuntamento alle 13, in via Santa Toscana 9, per trascorrere una giornata in compagnia dei volontari della onlus e per continuare a vivere l’atmosfera del Convivio di Santa Toscana. Tale progetto di solidarietà è stato avviato nei mesi scorsi, con il quotidiano entusiasmo di tutti i partecipanti, ed è ancora in via sperimentale per offrire un’opportunità di incontro dello stare insieme soprattutto tra persone che ricercano il valore dell’amicizia attraverso la condivisione di un pasto. In cambio, agli ospiti viene richiesto di dedicare qualche ora della propria giornata al prossimo: servendo ai tavoli della mensa oppure offrendo supporto alle attività dell’associazione che possono riguardare tra le altre cose l’accoglienza, la segreteria, il trasporto di persone non autosufficienti.
Già in questi primi mesi di sperimentazione, il progetto ha avuto una risposta molto positiva da parte dei residenti di Veronetta e le richieste di partecipare sono in aumento. Ogni giorno sono circa una trentina i commensali che si siedono alle tavole del Convivio, nella sede centrale dell’associazione. Si tratta soprattutto di cittadini veronesi, in difficoltà perché rimasti senza lavoro, o di anziani che con la sola pensione non riescono ad arrivare alla fine del mese. Ai fornelli si alternano alcuni chef volontari: cucinano i prodotti, dalla pasta alle verdure di stagione, frutta compresa, che alcune aziende sostenitrici donano periodicamente alla onlus, consentendole di abbattere i costi del servizio. Un esempio di bontà che la Fevoss si augura possa contagiare anche altri operatori economici veronesi.
Le offerte raccolte nella giornata di Ferragosto, con donazione libera a partire da 14 euro, sono destinate a sostenere la benefica iniziativa che ha bisogno di tutti per proseguire l’attività anche nel tempo.
Il pranzo è a numero chiuso, con obbligo di prenotazione entro la mattina del 14 agosto, chiamando il numero 045 8002511 e chiedendo di Elisa o Michela.
La Fevoss su dismappa
- Dal musical al cartoon
- Festa del buon vicinato a Veronetta
- Pranzo solidale di mezza estate alla Fevoss
- La Fevoss e le associazioni di Veronetta in festa per Santa Toscana
- La solidarietà che sorprende (anche) togliendo barriere architettoniche
- Mostra d’arte a sostegno della Fevoss
- Vortice d’amore, il monumento per il cittadino solidale
- L’orchestra Titanic. L’Italia e il Mediterraneo