Popolare Summer Festival 2015
Radio Popolare Verona
1-5 luglio 2015
Ingresso libero
Torna a Verona l’appuntamento estivo con Popolare Summer Festival, il Festival di Radio Popolare Verona: 5 giorni di incontri, dibattiti, intrattenimento e musica live.
La seconda edizione si terrà dal 1 al 5 Luglio nella street area limitrofa alla sede dell’emittente: in via Croce Bianca 22 a Verona.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, per incentivare la partecipazione del pubblico a 360° alle attività promosse da Radio Popolare Verona.
FM 104
Streaming: www.radiopopolareverona.co
Popolare Summer Festival 2015 – Programma Completo:
MERCOLEDI 1 LUGLIO
Ore 19.00
Incontro letterario: presentazione di “Nelle Mani dei Mercati, perché il TTIP va fermato (Cittadini sul pianeta)”. Sarà presente il co-autore del libro Marco Bersani.
Ore 20.30
Torna il grande appuntamento con la musica d’autore e il CLUB TENCO, con lo spettacolo “Tropico Italiano e le canzoni Latino-Americane anni ’40-‘50”, dedicato alle spumeggianti canzoni latinoamericane esplose nel nostro Paese negli anni ‘40 e 50 in buffe versioni italiane, con al canto Giuliana Bergamaschi, Enrico de Angelis alla voce narrante, Carlo Ceriani alla chitarra, Beppe Zorzella alla tromba e Luca Pighi alla batteria.
Chiude la serata il jazz raffinato del TRIO ZANETTI-BARIN-CHIOZZI, piano, contrabbasso e batteria. La band veronese ci offre un jazz mainstream caldo e succulento che attinge a piene mani nella tradizione bop e hard bop passando da Horace Silver per arrivare alle ballate di Thelonious Monk, fino a rileggere i grandi classici del jazz con un occhio aperto ai suoni contemporanei.
GIOVEDI 2 LUGLIO
Ore 19.00
Incontro letterario: presentazione di “Uomini. I Ritmo Tribale, Edda e la scena musicale milanese”. Conducono l’incontro l’autrice del libro Elisa Russo e Stefano EDDA Rampoldi.
Ore 21.00
Concerto di unòrsominòre. Cantautore veronese, eccellente songwriter, che ha all’attivo due album in cui riprende la grande tradizione cantautorale italiana e la fa incontrare con la tensione elettrica del rock degli anni ’90, mentre i testi gettano uno sguardo carico di intensità civile sulla situazione italiana e le sue contraddizioni.
Ore 22.00
EDDA in concerto. L’Ex Ritmo Tribale arriva per la prima volta a Verona con il suo “Stavolta dove mi ammazzerai? Tour”. Una lunga serie di concerti, seguita all’uscita dell’album “Stavolta come mi ammazzerai?”, un grande successo di pubblico e critica, consacrano l’artista milanese, di nuovo, a indiscusso protagonista della scena musicale italiana. Con EDDA sul palco i suoi insostituibili Furore Uterino: Fabio Capalbo alla batteria e Luca Bossi al basso e tastiere. Fonico Davide Tessari.
VENERDI 3 LUGLIO
Ore 19.00
Incontro – Dibattito “La Verona che vorrei”: cittadini e comitati a confronto per una nuova idea di città.
Ore 20.00
Teatro: “Manifesto per i Diritti”, performance teatrale con Massimo Totola (voce recitante).
Segue dibattito sul documento programmatico “Diritti per le nostre strade”, frutto del lavoro del Laboratorio Permanente sui diritti.
Ore 22.00
Concerto di DON TURBOLENTO. L’electro power duo bresciano propone un sound originale, imperniato sulla batteria funk e su un synth nudo e potente, tipico di una certa wave anni Ottanta. Presenteranno sul palco del Popolare Summer Festival il loro terzo capitolo discografico “Poli Voks” (Release Febbraio 2015), un concept-album sul Male, sull’innata capacità dell’uomo di produrre dolore. A seguire Dj-Set After Party con i Dj di Clubsonico, il programma di musica elettronica di Radio Popolare Verona.
SABATO 4 LUGLIO
Ore 18.00
Speciale “La Tertulia”: Italia-Brasile 3-2, quando Paolo Rossi fece piangere un’intera nazione. Partita commentata da Ernesto Kieffer e Matteo Fontana.
Ore 20.00
Incontro “Popolare Network: una pratica quotidiana d’ informazione libera”: Incontro con i Direttori di Radio Popolare Milano, Radio Città del Capo (Bologna), Controradio (Firenze) e Radio Popolare Verona.
Ore 21.00
Concerto di JANSHEER. La giovane formazione veronese propone un pop-rock fresco ed elegante.
Ore 22.00
Concerto di BANDALIBRA (Elective Covers). BANDALIBRA è un progetto musicale che rivisita alcuni dei più celebri brani della tradizione pop sfruttando il connubio di alcuni strumenti particolari come la fisarmonica, il violino, il sax e le percussioni.
DOMENICA 5 LUGLIO
COUNTRY NATION NIGHT – La country music sbarca in città.
In occasione della serata conclusiva del Popolare Summer Fest si terrà la prima ”Country Nation Night”. La serata è organizzata dallo staff di Country Nation, trasmissione di Radio Popolare Verona dedicata alla musica country (in onda ogni venerdì alle 19.50), in collaborazione con la rassegna estiva Summer Country e con l’associazione Countrymania).
A presentare ed animare la serata sarà Alessandro Boer, coreografo, maestro di ballo e promoter, ben noto da anni a tutti gli appassionati di country dance del Nord Italia, punto di riferimento del mondo country veronese.
Ore 19.00
DJ set a cura della nota DJ veronese DJ Vivi, della scuola di ballo C. d. C. All For One, e da DJ Walter, storico animatore delle serate country vicentine. Gli appassionati di line dance, di two step e di west coast swing si potranno scatenare per ore su una grande pista in legno appositamente allestita davanti alla sede di Radio Popolare Verona.
Ore 21.00
Concerto di Dusty Saddle Boys.
I Dusty propongono una potente miscela di musica country e di southern rock, e sono in procinto di pubblicare il loro primo album. Di casa nei più importanti locali del vicentino, i Dusty si sono esibiti a Verona in una sola occasione, nell’ambito dell’edizione 2014 di Fieracavalli. Questa, tra l’altro, sarà anche la prima occasione, nella storia di Verona, nella quale sarà possibile assistere ad un concerto di country music all’aperto ma non in una località rurale, bensì in piena città, in uno spazio pubblico cittadino.
Ore 23.00
Dj Set a cura DJ Vivi e DJ Walter.
**************************
Tutti gli appuntamenti e le serate sono ad INGRESSO LIBERO E GRATUITO.
Dalla ore 18.30 saranno attivi i servizi di Bar e Cucina.
Area Festival: Street Area limitrofa alla sede di Radio Popolare Verona: Via Croce Bianca 22 – Verona
musica@radiopopolareverona
http://
MUSICA. Inizia stasera il Popolare Summer Festival, nella sede della radio alla Croce Bianca
Scocca l’ora dell’estate Popolare
Concerti e dibattiti fino a domenica. Parte Giuliana Bergamaschi con il suo «Tropico Italiano»
Da stasera a domenica, seconda edizione di Popolare Summer Festival, la festa di Radio Popolare Verona che si tiene nell’area limitrofa alla sede dell’emittente, in via Croce Bianca 22. In queste giornate, tutte ad ingresso gratuito con cucina attiva dalle 18,30, un programma di concerti fitto, eclettico e con momenti qualitativamente interessanti, preceduti da incontri , letterari e non.Il primo in programma, stasera alle 20,30 è lo splendido «Tropico Italiano» di Giuliana Bergamaschi, accompagnata da un trio di musicisti eccellenti come Carlo Ceriani (chitarra), Luca Pighi (batteria e percussioni) e Beppe Zorzella (tromba). Accanto a loro sul palco Enrico de Angelis (voce narrante), per presentare ogni brano, canzoni in italiano degli anni ’40 e ’50 di atmosfera e scenario sudamericano/tropicale, rese famose per esempio da Carmen Miranda o Caterina Valente. A seguire il trio jazz di Roberto Zanetti (pianoforte e fender rhodes), Alessandro Barin (contrabbasso) e Alberto Chiozzi (batteria). Standard e brani originali di Zanetti, legato soprattutto al bop e a Monk. Entro l’anno uscirà il suo nuovo lavoro, No Prohibition Unit.L’appuntamento clou sarà domani alle 22 con Edda, alias Stefano Rampoldi, storica voce dei Ritmo Tribale e, dal 2009 «rinato» da cantautore a proprio nome con ottimi riscontri di pubblico e critica. Tre album, ultimo dei quali Stavolta come mi ammazzerai? uscito l’anno scorso. Prima del concerto, alle 19, la presentazione del libro Uomini. I Ritmo Tribale, Edda e la scena musicale milanese di Elisa Russo, alla presenza dell’autrice e di Edda. Alle 21, come opening act, il cantautore veronese Unòrsominore, già leader dei Lecrevisse e autore, nel 2012, dell’album La vita agra.Venerdì alle 22, performance teatrale di Massimo Totola, sul Manifesto per i Diritti, cui seguirà dibattito. Alle 22 sul palco i Don Turbolento, duo bresciano tra elettronica e funky che presenterà il suo ultimo concept-album, Poli Voks. Sabato alle 21 sul palco i Jansheer, interessante quartetto scaligero del filone indie-rock. Hanno recentemente aperto per Robyn Hitchcock. Alle 22 i Bandalibra, pop cover. Domenica è «country nation night», dedicata alla più popolare musica americana. Alle 21 concerto dei Dusty Saddle Boys, già a Verona l’anno scorso per Fieracavalli