Piccole donne al Teatro Laboratorio
Domenica 7 aprile alle 16.30 al Teatro Laboratorio (ex Arsenale asburgico, entrata accessibile ai disabili da via Todeschini), sarà proiettato il film “Piccole donne” per il secondo appuntamento della rassegna Classici sullo schermo, visioni tra cinema e letteratura che il Teatro Scientifico organizza in collaborazione con Verona Film Festival per il desiderio di trasformare la domenica pomeriggio in un momento d’incontro per la fruizione e il dialogo sull’arte.
Il film proiettato è tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, nella celeberrima versione del 1949, diretta da Mervyn LeRoy, con Janet Leigh, Elizabeth Taylor e June Allyson.
Piccole donne, pubblicato per la prima volta nel 1868, è sicuramente il romanzo più famoso della Alcott, ebbe un successo immediato e nel tempo è stato considerato un classico della letteratura per l’infanzia. È un libro che ha aiutato a crescere più di una generazione di ragazze, compresa la mia, e che mantiene una forte carica di attualità. Oggi i ragazzi leggono meno, anche per la sovrabbondanza di stimoli che ricevono, e ahimè sempre meno ragazze entrano nel mondo delle sorelle March, le protagoniste del romanzo.
Trovo che quella del Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio di presentare la visione di “Piccole donne” domenica pomeriggio, sia una bella occasione per rileggere una storia densa di significati e contenuti.
Va detto poi che tra le tante versioni cinematografiche del film, quella del 1949 diretta da Mervyn LeRoy, una donna, è assolutamente non replicabile. Una pellicola diretta con sensibilità, che ci introduce in un mondo romantico, ma lo fa con occhio disincantato e perciò vero, credibile.
Nel cast troviamo una giovanissima ma convincente Elisabeth Taylor, una grande June Allyson nel ruolo di Jo, un’intensa Margaret O’Brien, la piccola e sfortunata Beth. E poi Rossano Brazzi, un attore italiano in un cast tutto americano, quasi a rappresentare l’orgoglio del vecchio mondo come luogo di cultura tutto da scoprire.
Al termine della proiezione seguirà un momento conviviale.
Ingresso euro 4,00.
Info: Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio tel. 045 8031321 – 346 6319280
Verona Film Festival tel. 045 8005348
Piccole donne (film 1949)
Piccole donne (Little Women) è un film del 1949, diretto dal regista Mervyn LeRoy, tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott.
Indice[nascondi] |
Trama
Janet Leigh (nei panni di Meg March) nel trailer del film
Nel New England vive la famiglia March, composta da quattro sorelle con i loro genitori. Scoppia la Guerra di Secessione e il padre parte per il fronte. Le ragazze vivono i piccoli accadimenti della loro cittadina colmando di affetto la loro mamma. Le quattro sorelle hanno un carattere molto diverso tra loro: Jo è un’indomita ribelle, vorrebbe essere al fronte per combattere accanto al padre e sogna di diventare una famosa scrittrice; Meg è una giovane donna pratica ma ragionevolmente romantica; Amy è la sofisticata delle sorelle, vezzosa ed egoista; Beth, la sorella minore, è dolce, timida e malaticcia, con la passione per la musica e per il pianoforte.
Giunge un giorno nel paese un bel giovanotto che arriva dalla grande città: si tratta di Laurie, il nipote di un vecchio signore scorbutico, loro vicino di casa. Laurie si mette a far la corte a Jo, ma questa lo respinge. I due rimangono amici e tempo dopo Laurie si sposerà con Amy. Intanto la povera Beth muore di malattia, mentre il padre, ferito in guerra, ritorna a casa. La vita scorre e le sorelle crescono. Decisa a rincorrere il sogno di diventare una brava scrittrice, Jo parte per New York, dove conosce un professore a cui fa leggere i suoi racconti, prevalentemente di gusto gotico. Il professore ne riconosce il talento, ma le consiglia di provare altri generi letterari, scrivendo solo di ciò che conosce in prima persona. Tornata a casa dalla sua famiglia, Jo riprende la sua vecchia vita e, durante una riunione di famiglia, presenti la sorella Meg sposata con John Brooke e già madre di due gemelli e la sorella Amy sposata con Laurie, troverà fuori della porta di casa il professore che è venuto a portarle il suo libro, finalmente pubblicato. Jo riconosce di avere molto in comune con lui e lo farà entrare in casa e a far parte della sua famiglia.
Produzione
Il film fu prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) (presents A Mervyn LeRoy Production) e dalla Loew’s(con il nome Loew’s Incorporated).
Distribuzione
Distribuito dalla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), il film uscì nelle sale cinematografiche USA nell’aprile 1949 dopo una prima tenuta a New York il 10 marzo 1949 con il titolo originale Little Women.
Altre versioni
- Piccole donne, film diretto da George Cukor (1933)
- Piccole donne (Wakakusa monogatari yori wakakusa no yonshimai), serie TV d’animazione diretta daKazuya Miyazaki (1981)
- Piccole donne, film diretto da Gillian Armstrong (1994)
Collegamenti esterni
- (EN) Scheda su Piccole donne (film 1949) dell’Internet Movie Database
[nascondi]
I romanzi di Piccole Donne di Louisa May Alcott |
||
---|---|---|
Romanzi | Piccole donne (1868) · Piccoli uomini (1871) · I ragazzi di Jo (1886) | |
Film | Little Women (1918) · Piccole donne (1933) · Piccole donne (1949) · Piccole donne (1994) | |
Televisione | Piccole donne (sceneggiato televisivo) (1955) · Quattro piccole donne (1989) | |
Animazione | Piccole donne (anime) (1981) · Una per tutte, tutte per una (1987) · Una classe di monelli per Jo (1993) |