20161015-Pablo-Picasso-Nudo-seduto-1907-AMO-Verona

Museo AMO - Arena Museo Opera a Palazzo Forti 15 ottobre 2016 - 12 marzo 2017 Picasso. Figure (1895-1972) La mostra è la prima tappa di un nuovo progetto del Museo Picasso di Parigi.L'evento è organizzato da Arthemisia in collaborazione con il Musée national Picasso - Paris ed è curata da Emilie Bouvard, conservatrice del Musée national Picasso. In mostra circa 90 opere, una per ogni anno della vita di Pablo Picasso nell'arco temporale che va dal 1895 fino agli anni Settanta. Sarà così creato un percorso capace di raccontare la metamorfosi a cui l'artista sottopone la rappresentazione del corpo umano, mentre la sua arte attraversa le fasi del pre-cubismo, del Cubismo, l'età Classica e il Surrealismo, fino a giungere agli anni del dopoguerra, superando le barriere e le categorie di "ritratto" e "scena di genere" per giungere a un nuovo concetto di "figura", come appunto indica il titolo della retrospettiva. Tra le opere in mostra, quadri famosissimi come Nudo seduto (da Les Demoiselles d'Avignon del 1907), Il Bacio (la piccola e struggente tela del 1931) e La Femme qui pleure e il Portrait de Marie-Thérèse entrambe del 1937, solo per citare alcuni dei capolavori tra i molti concessi in prestito dal Musée national Picasso.Oltre alle opere di pittura e scultura, la mostra proporrà una serie di video e fotografie che raccontano la vita di Picasso e il suo lavoro, tracciando insieme un quadro della grande arte del Novecento, di cui Picasso fu straordinario interprete.

Museo AMO – Arena Museo Opera a Palazzo Forti
15 ottobre 2016 – 12 marzo 2017

Picasso. Figure (1895-1972)

La mostra è la prima tappa di un nuovo progetto del Museo Picasso di Parigi.L’evento è organizzato da Arthemisia in collaborazione con il Musée national Picasso – Paris ed è curata da Emilie Bouvard, conservatrice del Musée national Picasso. In mostra circa 90 opere, una per ogni anno della vita di Pablo Picasso nell’arco temporale che va dal 1895 fino agli anni Settanta. Sarà così creato un percorso capace di raccontare la metamorfosi a cui l’artista sottopone la rappresentazione del corpo umano, mentre la sua arte attraversa le fasi del pre-cubismo, del Cubismo, l’età Classica e il Surrealismo, fino a giungere agli anni del dopoguerra, superando le barriere e le categorie di “ritratto” e “scena di genere” per giungere a un nuovo concetto di “figura”, come appunto indica il titolo della retrospettiva.
Tra le opere in mostra, quadri famosissimi come Nudo seduto (da Les Demoiselles d’Avignon del 1907), Il Bacio (la piccola e struggente tela del 1931) e La Femme qui pleure e il Portrait de Marie-Thérèse entrambe del 1937, solo per citare alcuni dei capolavori tra i molti concessi in prestito dal Musée national Picasso.Oltre alle opere di pittura e scultura, la mostra proporrà una serie di video e fotografie che raccontano la vita di Picasso e il suo lavoro, tracciando insieme un quadro della grande arte del Novecento, di cui Picasso fu straordinario interprete.

Comments are closed, but you can leave a trackback: Trackback URL.