20130502_p1120956 Piazza Bra

Piazze dei sapori 2014


Dal 17 al 21 aprile in Piazza Bra

Le Piazze dei Sapori è l’evento che porta nei centri storici delle città i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Le piazze più famose si colorano con centinaia di espositori e rivenditori accuratamente selezionati, che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risveglia, in questo modo, gusti dimenticati.

Accanto all’evento si sviluppa parallelamente anche il premio «Guardiano del Gusto»,  il riconoscimento destinato all’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali-gastronomiche del territorio, attraverso i propri prodotti. «L’appuntamento è entrato stabilmente nell’agenda, non solo dei veronesi, ma anche di molti italiani, i quali, grazie alla collaborazione che abbiamo avviato con alcune agenzie di viaggio, prenotano soggiorni in città per assistere all’evento, un fatto che ha permesso la creazione di pacchetti turistici ad hoc», ha spiegato Alessandro Torluccio, coordinatore della manifestazione.

Liston del Gusto

È l’area principale della manifestazione, un lungo viale di aziende selezionate tra centinaia che propongono in vendita i loro prodotti della tradizione e rappresentanti tutte le regioni italiane. Il Liston del Gusto apre alle 10 e chiude alle 24 e si snoda lungo quella che è considerata la passerella di Piazza Bra. Tra i prodotti che si possono trovare non mancheranno quelli certificati Dop e Igp.

 

immagine liston per web

PROMOTERRITORI. L’Italia non è solo Regioni. Esistono piccoli territori, incastonati nelle provincie o cavallo tra più aree, che denotano caratteristiche uniche e prodotti altrettanto inimitabili. È il caso del Salento, inserito nella Puglia, dalla cultura e dai prodotti assai particolari e originali, che sarà presente con una serie di microaziende all’interno della struttura ottagonale ai piedi dell’Arena. Sempre ai piedi dell’anfiteatro, in due strutture più minute, troviamo anche il Baldo-Garda e la Val d’Illasi, due tesori da scoprire a pochi passi dalla città.

immagine promoterr per web

GUSTARE IN BRA. Quanti sognano di poter cenare o pranzare ai piedi dell’Arena in una delle piazze più famose del mondo? Certamente molti, soprattutto ad un prezzo contenuto e degustando prodotti di assoluta qualità. Questo è quello che si può fare nello spazio Gustare in Bra, dove 22 aziende proporranno in somministrazione piatti tipici e italiani ed europei, che si possono comodamente degustare seduti ai tavoli presenti nell’area coperta predisposta ai margini dei giardini della Bra.

DOLCEMENTE VERONA. È l’area dedicata alle pasticcerie veronesi, che per l’occasione divideranno l’elegante spazio ottagonale all’ingresso di Via Mazzini con le due associazioni ABEO e All Together For Children. Durante i 5 giorni di manifestazioni verranno vendute, in particolare e tra gli altri prodotti, le Sfogliatine al Recioto e la Piccola Arena, il cui parte del ricavato andrà proprio alla due associazioni per le attività di beneficienza. Ad intervalli regolari, inoltre, dalle 15 alle 19 di ogni giornata le pasticcerie proporranno delle degustazioni guidate di specialità e particolarità veronesi.

immagine dolcemente per web

Calendario eventi Dolci Note

Giovedì 17 Aprile 

  • Ore 17.30 e Ore 21 – Lungo il Liston durante l’inaugurazione e nella serata di apertura della manifestazione si esibiranno “I Tamburellisti di Otranto” diretto dal Maestro Panarese, costituito da musicisti che suonano strumenti tradizionali e da un organico di 60 fra bambini e ragazzi. A tutt’oggi questo Gruppo rappresenta una realtà unica sul territorio Nazionale

 

 

I TAMBURELLISTI DI OTRANTO  IN TV
Venerdì 18 Aprile

  • Ore 18 – Le 8 rock band veronesi finaliste del contest su Facebook si alterneranno sul palco dell’area Dolci Note in piazza Bra per la finale del primo Rock Contest Piazze dei Sapori. Le quattro band più acclamate parteciperanno alla finalissima, durante la quale la giuria di qualità proclamerà il vincitore. I vincitori suoneranno sul palco di piazza Bra durante la giornata di Pasquetta e potranno realizzare gratuitamente un videoclip e un photobook promozionale.
30776 105516666160632 100001068969289 49742 4395520 n
Sabato 19 aprile

  • Ore 19 – Concerto dei Regina Mab con i brani che andranno a comporre il loro prossimo disco in uscita entro la fine dell’anno, oltre ad una manciata di cover estratte dallo spettacolo CINEMAB incentrato sui brani tratti dalle colonne sonore di alcuni capolavori cinematografici di tutti i tempi.
regina mab
Sabato 19 aprile

  • Ore 21.30 – Concerto del cantautore veronese Colore, fresco autore della colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni, “Un fantastico via vai”
colore
Domenica 20 aprile

  • Ore 18 – Il gospel sale sul palco con il gruppo “The Glorious”
glorious
Domenica 20 aprile

  • Ore 21 – Veronica Marchi debutta a Dolci Note con il suo recente “La Guarigione”, tra rock e folk
Veronica Marchi
Lunedì 21 aprile

  • Ore 16 – I vincitori del contest “Le Piazze dei Sapori” si presentano al completo sul palco per allietare i partecipanti della Piazzalonga al loro arrivo
IMG 1285