ralphdantonpoesia Letteratura, poesia, reading

Oggi e domani in Biblioteca Civica presentazioni di libri e poesie


Scusi l’ortografia, ma sa com’è sono polacco io

PoiesisMercoledì 19 dicembre alle ore 17 in Sala Farinati si svolgerà la presentazione del libro Scusi l’ortografia, ma sa com’è sono polacco io organizzata dall’associazione Poiesis ed dal Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona.

L’incontro sarà condotto dal Prof. Agostino Portera (Università di Verona). Interverrà la Dott.ssa Stefania Lamberti e il Dr. Carlo Melegari. L’incontro sarà occasione per conoscere la prof. Marcella Cecchini e i ragazzi autori dei racconti: Emanuele Anselmi, Davide Caporali, Marcella Cecchini, Antonia Corsatea, Lucia Marina Dediu, Michał Del Pin, Marsel Mbrati, Željana Popović, Besmir Shkreli, Cristina Timbur, Marija Todorović e Olga Vieru.

Informazioni e contatti:

Associazione culturale Poiesis
c/o Centro Studi Interculturali
Università degli Studi di Verona
Via Vipacco, 7 – I – 37129 Verona
Tel. +39. 045.8028147 –
fax +39. 045.8028534
E-Mail: poiesis.vr@tiscali.it
Web: http://www.csiunivr.eu

“Sotto la coscienza”: un omaggio ad Alda Merini

dantonGiovedì 20 dicembre dalle ore 16.30 presso Sala Farinati in Biblioteca Civica si terrà alla presenza dell’autore la presentazione del volume di poesie Sotto la coscienza di Ralph Danton, edito in forma di e-book da Mnamon.

Ralph Danton conserva gelosamente, tra le cose più preziose, quattro poesie inedite di Alda Merini, con la quale, dopo l’incontro avvenuto nel 2007, intraprende “una crescita emotiva ed affettiva”.
Durante una serie di visite private, poesia e vita danno luogo ad alcuni inediti della Merini, fino ad oggi mai pubblicati, per volere dello stesso Danton, a causa del suo geloso attaccamento per la poetessa.
Questa profonda esperienza lo porta anche a sviluppare un nuovo discorso artistico e culturale ed è in omaggio e riconoscenza alla grande poetessa che Danton decide di inserire, all’interno delle poesie di Sotto la coscienza, l’inedito Visita di Alda Merini.
Le poesie di Danton esprimono una poetica di resistenza contro le ipocrisie. Caratteristica, questa del gesto del mostrare, che connota ogni scritto e forse ogni azione di Danton. Anche la centralità del tratto è ripercorribile letterariamente, almeno a partire da Celan fino alla maestra Merini.
Il senso dantoniano di un rispondersi tra spazio-tempi lontani è improvvisamente connesso con la profonda ispirazione politica meriniana, che in Danton significa soprattutto etica.
Danton sperimenta tempeste d’acciaio ben poco trasfigurabili letterariamente: si immedesima in primavere mai vissute e manie di persecuzione, affronta la delusione e la fuga, vive la libera primavera surrealista della sua seconda adolescente immaturità.
Toccata con mano la morte di persone importanti, fugge a conoscere l’Occidente, la falsa buona coscienza delle democrazie occidentali, a Vienna, in Germania e Francia.
Sotto la coscienza diventa infine una pratica poetica, che resta fedele a un’idea libertaria alimentata dalle letture giovanili, soprattutto di Pasolini e René Char.

Informazioni e contatti:

http://www.ralphdanton.org/

Sotto la coscienza

SOTTO LA COSCIENZA

Ralph Danton
Prezzo: €3.00

L’opera esprime una poetica di resistenza contro le ipocrisie. Caratteristica, questa del gesto del mostrare, che connota ogni scritto e forse ogni azione di Danton. Anche la centralità del tratto è ripercorribile letterariamente, almeno a partire da Celan alla maestra Merini.
Il senso Dantoniano di un rispondersi tra spazio-tempi lontani è improvvisamente connesso con la profonda ispirazione politica meriniana, che in Danton significa soprattutto etica.

Danton sperimenta tempeste d’acciaio ben poco trasfigurabili letterariamente: si immedesima in primavere mai vissute e manie di persecuzione, affronta la delusione e la fuga, vive la libera primavera surrealista della sua seconda adolescente immaturità.
Toccata con mano la morte di persone importanti, fugge a conoscere l’Occidente, la falsa buona coscienza delle democrazie occidentali a Vienna, in Germania e Francia.
“Sotto la coscienza” diventa infine una pratica poetica, che resta fedele a un’idea libertaria alimentata dalle letture giovanili, soprattutto di Pasolini e René Char.

All’interno, la poesia inedita di Alda Merini “Visita” (Alda Merini a Ralph Danton – Milano, 19 febbraio 2007)

Nel libro un frammento della videointervista a Danton (visibile solo se l’e-reader lo consente) ed il link alla videointervista completa.

Le immagini fotografiche inserite tra i testi sono di Hall.