#nonsonoangeli e la comunicazione del volontariato
Sabato 26 settembre 2015 ore 15,30
Sala Convegni della Banca Popolare di Verona
Entrata libera (accessibile da via Zambelli)
Volontariato e Comunicazione – una nuova narrAzione
Convegno, inserito nella 15ª Festa del Volontariato di Verona, è organizzato dalle Associazioni AUSER – AVIS – SAN ANTONIO di Verona, che hanno aderito alla campagna nazionale di comunicazione #nonsonoangeli, promossa da comunicatori e professionisti del Terzo settore e nata dopo l’emergenza dell’alluvione a Genova. In quell’occasione i volontari, intervenuti a spalare fango, sono stati chiamati dalla stampa “Angeli del fango” usando la definizione nata durante l’alluvione di Firenze del 1966.
Qual è lo scopo di comunicare il volontariato?
Perché comunicare il volontariato?
Che tipo di volontariato conviene o si deve comunicare?
Come va comunicato?
Queste sono alcune domande che verranno poste ai relatori. “L’azione di volontariato, giustamente, si basa su un’azione consapevole, continuativa nel tempo, è uno stile di vita, di cultura” – “Capaci di intendere e di valere” – (Stefano Arduini durante l’evento #nonsonoangeliFI del 5 giugno) “Se si parte da questo punto (se è un’azione consapevole, se è uno stile di vita), si evince, a contrario, che non può essere un atto divino e che non va raccontato con metafore divine” (Daniela Motti – Associazione San Antonio)
Saluti
Chiara Tommasini, presidente Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Anna Leso, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona
Stefano Cerrato, responsabile Terzo Settore Banco Popolare
Interverranno:
Stefano Arduini, giornalista e caporedattore di Vita Non Profit, Marco Binotto, Sociologo, Sapienza, Università di Roma Enzo Costa, presidente nazionale di Auser Johnny Dotti pedagogista per vocazione, da sempre attivo nell’ambito dell’impresa sociale in qualità di imprenditore. Giorgio Montolli, editore e direttore del giornale on line “Verona-In” Elena Zanella, fundraiser, blogger, consulente e formatrice.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, è garantito l’accesso ai portatori di disabilità motoria.