Nancy Brilli in Bisbetica al Teatro Romano
Teatro Romano di Verona
22-23-24-25-26 luglio 2015, ore 21.00
Giovedì 23 luglio 2015, ore 17.30 Incontro con gli attori in Biblioteca Civica
La Pirandelliana in collaborazione con Estate Teatrale Veronese
Nancy Brilli
in
BISBETICA
La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova
traduzione e drammaturgia Stefania Bertola
regia Cristina Pezzoli
scenografia Giacomo Andrico
costumi Nicoletta Ercole
realizzati dalla Sartoria Tirelli
luci Massimo Consoli
musiche Alessandro Nidi
prima nazionale
personaggi e interpreti (in ordine di apparizione):
Lucenzio – Stefano Annoni
Bianca – Brenda Lodigiani
Ortensio – Gennaro di Biase
Grumio – Igi Gianluigi Meggiorin
Petruccio – Matteo Cremon
Tranio – Dario Merlini
Dr Jolly – Valerio Santoro
Caterina – Nancy Brilli
Gremio – Federico Pacifici
vedova – Anna Vinci
Il secondo appuntamento shakespeariano è con Bisbetica. La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova in sceNancy brillina dal 22 al 26 luglio in prima nazionale.
La commedia, particolarmente divertente, è tutta giocata sullo scontro tra due mondi che sembrano agli antipodi: quello femminile e quello maschile. A indossare i panni della bisbetica del titolo, Caterina, è Nancy Brilli, attrice con un grandissimo curriculum al cinema, in tivù e a teatro. In passato il ruolo è stato interpretato da altre attrici di talento come Anna Maria Guarnieri, Valeria Moriconi, Carla Gravina, Mariangela Melato e Anna Galiena.
In questa edizione, a firma di Cristina Pezzoli (allieva di Massimo Castri), cambia la cornice: si narra infatti di una compagnia che mette in scena La bisbetica domata di Shakespeare. Il regista però, entrato in rotta di collisione con il produttore, se n’è andato. Per l’intero spettacolo quindi ci sarà un dentro e fuori dal testo shakespeariano. Inoltre, l’adattamento vede una sorta di ribaltamento dei ruoli, una Bisbetica dalla parte della donna: è infatti l’irascibile Caterina-Nancy Brilli a tirare le fila della vicenda, in nome anche di un’età più matura rispetto a quella di Petruccio, il co-protagonista cui è riservata una parte più defilata.
«Non mi interessava – dice la regista Pezzoli – fare un allestimento “femminista” e trasformare Caterina in una specie di eroina martire vittima di un Petruccio mostruoso che la riduce all’obbedienza attraverso l’esercizio crudele e ottuso della violenza. Per questo ho ritenuto di fare alcune scelte per potenziare l’aspetto comico e dare a questo spettacolo la forma di un’opera pop. Immettere nella vicenda della messinscena della Bisbetica i rapporti tragicomici che si generano tra gli attori durante le prove di uno spettacolo a ricalcare l’esilarante Nel bel mezzo di un gelido inverno di Kenneth Branagh o Vania nella 42esima, ultimo capolavoro di Louis Malle, consente – conclude la regista – di dotarsi di uno strumento utile a tematizzare e sciogliere i nodi che questo testo pone e di costruire un gioco raffinato e divertente su questa commedia tanto nota».
Video della conferenza stampa in Sala Arazzi del Comune di Verona
La regista Cristina Pezzoli
Nancy Brilli e La bisbetica domata
Galleria fotografica
Il secondo appuntamento del Festival Shakespeariano è con La bisbetica domata in scena dal 22 al 26 luglio in prima nazionale. Protagonista della commedia sarà Nancy Brilli, che debutta sul palcoscenico del Teatro Romano nel personaggio rivisitato dell’esuberante Caterina.
Il secondo appuntamento nell’ambito del 67°Festival Shakespeariano dell’Estate Teatrale Veronese è con La bisbetica domata inscena dal 22 al 26 luglio alle 21.15.
Ne sarà protagonista, in prima nazionale, Nancy Brilli che per l’occasione debutta al Teatro Romano. A Caterina la Brilli conferirà una verve e una grinta particolari. Gli altri interpreti della commedia saranno Matteo Cremon, Federico Pacifici, Gianluigi Igi Meggiorin, Gennaro Di Biase, Anna Vinci, Dario Merlini, Brenda Lodigiani, Stefano Annoni e, nel ruolo del Dr. Jolly, Valerio Santoro.
La commedia è tutta giocata sullo scontro tra due mondi che sembrano agli antipodi: quello femminile e quello maschile. In passato al Teatro Romano il ruolo è stato interpretato, tra le altre, da attrici di talento come Anna Maria Guarnieri, Valeria Moriconi, Carla Gravina, Mariangela Melato e Anna Galiena.
Quest’edizione, a firma di Cristina Pezzoli (allieva di Massimo Castri), è, in una sorta di ribaltamento dei ruoli, una Bisbetica dalla parte della donna. Lo spettacolo, che è prodotto dalla “Pirandelliana”, si contraddistingue infatti per essere coniugato soprattutto al femminile, quindi dalla parte di Caterina lasciando a Petruccio, futuro marito della scorbutica donna, un ruolo più marginale.
È dunque l’irascibile Caterina-Nancy Brilli a tirare le fila della vicenda, in nome anche di un’età più matura rispetto a quella di Petruccio, il coprotagonista cui è riservata una parte più defilata.
L’adattamento è stato, dice Stefania Bertola che ha curato la traduzione, «un gioco complicato. Come un acrobata, bisogna restare in bilico, non perdere nulla della meraviglia di Shakespeare, ma rendere questa meraviglia il più possibile vicina allo spettatore di oggi, come lo era al tempo dell’autore. E quindi tradire amando molto, se così si può fare. Per questo gli attori presentati nella cornice dell’opera shakespeariana avranno lo stesso nome dei personaggi che interpretano. Lo spettacolo diventerà dunque la storia di una messa in scena della Bisbetica domata».
Brevi scene di cornice si alterneranno alle scene della Bisbetica domata
di Shakespeare, portandoci dall’inizio delle prove alla sera della prova
generale con un meccanismo che consente di sveltire alcune lungaggini della storia potenziandone i meccanismi metateatrali.
«Non mi interessava – dice la regista Pezzoli – fare un allestimento “femminista” e trasformare Caterina in una specie di eroina martire vittima di un Petruccio mostruoso che la riduce all’obbedienza attraverso l’esercizio crudele e ottuso della violenza. Quasi nello stile di un’opera pop e con forti valenze comiche e surreali, lo spettacolo racconta – con i meccanismi del “teatro nel teatro” – l’allestimento burrascoso di una Bisbetica domata con il regista che se ne va dopo numerose liti col produttore». Sulla falsariga di Nel bel mezzo di un gelido inverno (1995) di Kenneth Branagh e di Vanya nella 42esima (1994) di Louise Malle, il testo da rappresentare e il vissuto degli attori s’intrecciano in un gioco metateatrale che consente ulteriori chiavi di lettura.
Giovedì 23 luglio alle 17.30 presso la Biblioteca Civica si terrà l’incontro con il pubblico all’indomani della prima. Saranno presenti Nancy Brilli e gli altri interpreti.
regia Cristina Pezzoli
scenografia Giacomo Andrico
costumi Nicoletta Ercole
realizzati dalla Sartoria Tirelli
luci Massimo Consoli
musiche Alessandro Nidi
personaggi ed interpreti (in ordine di apparizione)
Lucenzio Stefano Annoni
Bianca Brenda Lodigiani
Ortensio Gennaro di Biase
Grumio Igi Gianluigi Meggiorin
Petruccio Matteo Cremon
Tranio Dario Merlini
Dr Jolly Valerio Santoro
Caterina Nancy Brilli
Gremio Federico Pacifici
Vedova Anna Vinci
E’ prevista la gratuità per spettatore disabile e accompagnatore. Visto il numero limitato dei posti (4 per le sedie a rotelle) è vivamente consigliata la prenotazione alla Biglietteria di Palazzo Barbieri o Boxoffice
Estate teatrale veronese su dismappa
- Eracle al femminile secondo Emma Dante (biglietti disabili non più gratuiti)
- Proietti inaugura il Festival Shakespeariano (biglietti disabili non più gratuiti)
- Siamo tutti guerrieri di Ersiliadanza a Corte Mercato Vecchio
- Estate Teatrale Veronese in Corte Mercato Vecchio 2018
- Sette contro Tebe, il Teatro Romano ospita il Teatro Greco
- Stomp a tutto ritmo al Teatro Romano
- Carmen secondo Victor Ullate Ballet
- Giorgio Pasotti, Stefano Fresi e Paolo Ruffini per Accessibile è meglio
- Sogno di una notte di mezza estate
- Otradanza in Polvo
- Elisabetta Pozzi è Cassandra
- Molto rumore per nulla + Accessibile è meglio
- Le baruffe chiozzotte secondo Paolo Valerio
- Naturalis Labor in Piazzolla tango
- Gratis e in prima fila
- Lunga vita al re bemolle!
- Rossini ouvertures con Spellbound Contemporary Ballet
- Gabriele Lavia per Accessibile è meglio
- Peter Stein e il cast di Richard II per Accessibile è meglio
- Maddalena Crippa è Richard II
- A Gabriele Lavia il Premio Renato Simoni 2017
- Il Mago di Oz inaugura la prosa in Corte Mercato Vecchio + Accessibile è meglio
- Estate Teatrale Veronese in Corte Mercato Vecchio e nuove gratuità
- Rumors Festival 2017
- Prosa e danza in Corte Mercato Vecchio – Estate Teatrale veronese 2017
- Estate Teatrale Veronese 2017 – Prosa e danza
- Romeo e Giulietta, la grande danza chiude l’Estate Teatrale Veronese
- Lost in Shakespeare – Cinema al Teatro Romano
- Gianpaolo Savorelli per Accessibile è meglio
- Le donne shakespeariane viste dal Teatro Laboratorio
- Romeo e Giulietta chiude il Festival Shakespeariano
- Come vi piace di Leo Muscato: Shakespeare per tutte le età
- Giulio Cesare inaugura il Festival Shakespeariano al Teatro Romano
- A Toni Servillo il 59° premio Renato Simoni
- Rufus Wainwright @ Teatro Romano di Verona
- Buone notizie: migliora l’accessibilità dell’Estate Teatrale Veronese
- Estate Teatrale Veronese 2016 – 400 Shakespeare
- Il Teatro Scientifico per Shakespeare 400
- Ersiliadanza: De Rerum Natura
- Ariston Proballet: Quattro stagioni e Bolero
- Compagnia Fabula Saltica: Ballades
- Nancy Brilli in Bisbetica al Teatro Romano
- DaCru Dance Company in Sakura Blues
- Ma non è ancora notte, al Teatro Laboratorio
- I Rusteghi di Carlo Goldoni
- Applausi per Rosencrantz e Guildenstern sono morti
- Premio Renato Simoni 2015 all’attrice Andrea Jonasson
- Il Teatro in Biblioteca – Incontro con gli attori
- Sogno di una notte di mezza estate inaugura il Camploy estivo
- Rosencrantz e Guildenstern sono morti
- Estate teatrale veronese 2015 ai teatri Camploy e Laboratorio
- Estate teatrale veronese 2015
- Applausi per Medea di Renato Zanella con Teresa Strisciulli
- Medea danza al Teatro Romano in prima nazionale
- Applausi per i ballerini di Alvin Ailey II
- Alvin Ailey II al Teatro romano
- Gala Stelle della danza: applausi, foto e video
- Gala stelle della danza al Teatro romano
- Il Balletto Teatro di Torino omaggia Ciaikovsky
- Applausi per Il bugiardo di Valerio Binasco
- Corti in corso. La coppia
- Il bugiardo chiude la prosa al Teatro romano
- Applausi per la Dodicesima Notte
- La dodicesima notte di Carlo Cecchi con le musiche di Nicola Piovani
- Ballet de l’Opéra National de Bordeaux: Carmina Burana + Chopin
- Danza e prosa per l’estate al Camploy
- Applausi per Lost in Cyprus, sulle tracce di Otello
- Lost in Cyprus, Battiston dirige Otello con Civati
- fuoriTeatro: incontri con gli attori in Biblioteca
- Estate teatrale veronese: prosa e danza 2014
- Giulietta e Romeo l’amore continua… RBR Dance Company
- L’ufficio stampa dell’Estate teatrale veronese sempre accogliente
- Molto rumore per nulla (prima nazionale) al Teatro romano
- Michele Placido legge l’Estate teatrale veronese 2013
- Prima de Il mercante di Venezia al Teatro romano
- Conferenza stampa prosa e danza in Corte Mercato Vecchio
- Luglio di danza e prosa in Corte Mercato Vecchio
- Teatro nei Cortili estate 2013 – Programma completo
- Festival Teatro in Arsenale
- fuoriTeatro dentro la biblioteca
- L’Estate teatrale veronese è generosa con i disabili
- Il cartellone estivo del Teatro Romano
- Presentazione Rumors in Sala Arazzi
- Estate teatrale veronese 2013 – Programma generale
- Lo spettacolo del Malandain Ballet Biarritz al Teatro Romano
- Prove del Malandain Ballet Biarritz al Teatro Romano