Mostra Gli anni della pittura analitica
Palazzo della Gran Guardia, Verona
28 maggio – 25 giugno 2016
Entrata libera
Gli anni della pittura analitica. I protagonisti le opere la ricerca
La mostra celebra i protagonisti italiani di questa tendenza, con opere degli anni Settanta, in un allestimento rigoroso ma avvicinabile anche dal grande pubblico.
Carlo Battaglia, Enzo Cacciola, Paolo Cotani, Marco Gastini, Giorgio Griffa, Riccardo Guarneri, Claudio Olivieri, Elio Marchegiani, Carmengloria Morales, Pino Pinelli, Lucio Pozzi, Claudio Verna e Gianfranco Zappettini sono i pittori selezionati dal curatore Alberto Rigoni.
Temi come il colore, il supporto, il materiale, il processo di lavoro, lo spazio pittorico, furono affrontati da un variegato e interessante gruppo di artisti, dei quali a Verona si potranno ammirare alcuni capolavori. Negli anni Settanta, infatti, colore, telaio e tela tornarono ad essere quello che erano sempre stati, cioè strumenti indispensabili della forma espressiva pittorica.
Preceduto negli Stati Uniti da ricerche affini ma dai differenti presupposti, questo comune sentire ebbe in Europa il suo terreno di sviluppo.
L’Italia fu epicentro di questa rinascita, che affrontò tutti i fondamenti del «fare pittura».
Questa esperienza salì su tutti i palcoscenici internazionali dedicati all’arte contemporanea: i “pittori analitici” furono per alcuni anni al centro dell’attenzione di critica, pubblico e mercato.
Da qualche anno è in corso una vera e propria riscoperta della Pittura Analitica: musei, fondazioni, gallerie pubbliche e private allestiscono con sempre maggiore frequenza esposizioni dedicate a uno o più aspetti di quel vasto panorama.
Le opere esposte propongono uno sguardo approfondito sul lavoro di ciascun artista e una visione d’insieme che rende palese la vicinanza delle ricerche degli artisti stessi.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale con testi dei curatori Alberto Rigoni e Michele Beraldo, Dino Marangon, una prefazione di Philippe Daverio, un approfondimento storico di Luigi Meneghelli e un’intervista a Gianni Contessi.
www.pitturaanalitica.it
……………………………………………………………………………………………………………
Vai alla photogallery di alcune opere in mostra Gli anni della pittura analitica
Inaugurazione: sabato 28 maggio ore 18
interverrà Philippe Daverio
Aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 28 maggio al 25 giugno 2016
da martedì a domenica ore 10.30 – 19
Chiuso il lunedì